Lampade e luci led solari economiche da Lidl

Lampade LED con picchetto e Catena con luci decorative da giardino, terrazzo o balcone. Con pannello ad energia solare e batteria ricaricabile Ni-Mh sostituibile. Si tratta di buoni prodotti? Caratteristiche tecniche e opinioni personali.

Luci led solari
Ormai da tanti anni si trovano sul mercato un gran numero di modelli di luci decorative da giardino alimentate dai raggi del sole.

Solitamente nella parte superiore è presente un pannello che converte la luce solare in corrente utile per ricaricare una batteria. Quando fa buio, l'energia immagazzinata nella batteria viene usata per accendere e mantenere acceso uno o più led a basso consumo.

In tal modo si ottiene una luce di presenza o ambientale completamente automatica ed autonoma, che non necessita di collegamenti elettrici o manutenzione sul breve e medio periodo.

La stragrande maggioranza di queste luci sono di produzione cinese. Alcune sono effettivamente valide, e svolgono il loro compito egregiamente per diversi anni.


Quelle più economiche invece vengono realizzate avendo in mente il massimo risparmio, con tutti i componenti sottodimensionati.
Pannello solare di bassa qualità e molto piccolo, batteria interna minuscola, con il risultato di avere nel migliore dei casi poche ore di illuminazione. D'inverno o comunque in giornate con il cielo coperto siamo fortunati se riescono ad accendersi.

Luci solari economiche di Lidl
In questa settimana di offerte si trovano al Lidl delle luci a marchio Melinera che costano poco ma presentano caratteristiche interessanti spesso non riscontrabili in altri modelli nella stessa fascia di prezzo.

Dotate di pannello solare e batteria NiMh ricaricabile e sostituibile. Così, nel corso del tempo, quando questa perde di efficienza e non tiene più la carica, possiamo facilmente cambiarla con un'altra.

Lampada led ad energia solare con picchetto. Le classiche luci da infilare nel terreno, disponibili in set da 5 pezzi in nero (antracite) oppure multicolore. Prezzo 4,99 euro, praticamente un euro l'una. Resistenti agli agenti atmosferici con protezione IP44.


Ovviamente devono essere posizionate in un punto in cui possano ricevere diverse ore di sole durante il giorno. Al sopraggiungere del buio si accendono automaticamente.

All'interno una batteria Ni-Mh in formato AAA da 150 mAh che, se completamente carica, garantisce circa 8 ore di accensione per il led.



Catena luci decorative LED ad energia solare. È composta da un filo lungo 4 metri su cui sono disposte 10 luci, ulteriori 2,2 metri di di cavo la collegano ad una centralina che integra il pannello solare, una batteria Ni-Mh AA da 600 mAh e l'elettronica per gestire il tutto. Prezzo 5,99€.


Il vantaggio di questa soluzione è che le luci possono essere posizionate anche in una zona in ombra, l'importante è che il pannello riceva diverse ore di luce durante il giorno.
Autonomia di 8 ore a seguito di una carica completa.

Resistente ad agenti atmosferici e spruzzi d'acqua secondo lo standard IP44. Disponibili in 3 varianti di colore e dimensioni per le singole lampadine.

Opinioni
Un problema di tali sistemi di illuminazione è il deterioramento delle batterie a causa della scarica profonda che subiscono ogni giorno, di fatto la luce rimane accesa fino a quando l'energia non si esaurisce completamente.


Queste di Lidl però si differenziano da molte altre proprio per la possibilità di sostituire le batterie. Nel manuale di istruzioni viene consigliato di effettuare il cambio ogni 12 mesi per mantenerle sempre efficienti. Ovviamente possiamo usare anche pile con una maggiore capacità, l'importante è che siano del corretto formato, AAA per i picchetti e AA per la catena.

Considerando il costo conveniente e le buone garanzie previste da Lidl, a mio avviso rappresentano un buon acquisto.

Alternative
In commercio troviamo molti altri prodotti in qualche modo analoghi. Talvolta spendendo poco di più si ottengono funzionalità aggiuntive, che possono o meno tornare utili dipendentemente dalle nostre specifiche esigenze.

Ne trovate tanti qui: luce solare da giardino. Ci sono ovviamente quelle con i punti luce di presenza, per segnare un percorso o decorare. Alcuni modelli presentano numerosi led e permettono di illuminare un'area più o meno grande. Altri offrono dei faretti per direzionare il fascio luminoso in una zona precisa. Altri ancora dispongono di un sensore PIR che attiva la lampadina al passaggio di una persona.

Talune, come quelle mostrate qui di lato, risultano particolarmente versatili e si adattano a diverse esigenze.
Di giorno ovviamente si caricano con il pannello solare integrato. Al buio grazie ad un sensore crepuscolare si attivano secondo una delle 3 modalità disponibili, a scelta dell'utente:
1) sempre accesa con luce a bassa intensità
2) sempre accesa con luce bassa, al passaggio di una persona si attiva la massima intensità per 15 secondi
3) spenta, al passaggio di una persona si attiva la luce ad alta intensità per 15 secondi.
Davvero comode, sia per segnare un percorso che per avere una maggiore luce al bisogno.