Spremiagrumi a pressa da Lidl

Gli spremitori a pressa sono strumenti davvero efficaci nel ricavare il succo da agrumi e non solo. Più veloci dei tradizionali modelli con punta conica, molto silenziosi ed ovviamente ecologici dal momento che non necessitano di energia elettrica.

Il principio di funzionamento è molto semplice e si basa sulla moltiplicazione della forza grazie ad un meccanismo con leva.


Tagliamo la frutta in due parti e posizioniamo una metà sul cono inferiore, quindi abbassiamo la leva con la coppa superiore per schiacciarlo. Il succo fuoriesce dal basso e può essere raccolto in un bicchiere o altro recipiente.

In questi giorni di offerte è possibile acquistare nei supermercati della catena Lidl uno spremiagrumi a pressa a marchio esclusivo Ernesto. Prezzo 34,99 euro.
Il prodotto è disponibile unicamente durante il periodo di promozione, e comunque fino ad esaurimento scorte.

Struttura massiccia e pesante in ghisa per una maggiore stabilità. Base con piedini antiscivolo. Cono di spremitura e inserto imbuto smontabili per una più agevole pulizia.
Dimensioni: 18,5x39,5x28,5 cm.

Su sito e volantino non sono riportate informazioni circa la garanzia. Suppongo comunque che disponga almeno di quella soddisfatti o rimborsati di 3 mesi al pari di altri strumenti venduti da Lidl.

In altri periodi di offerta, sempre da Lidl, è invece proposto uno Spremiagrumi elettrico a marchio Silvercrest.

Opinioni
Le presse da spremitura presentano diversi aspetti interessanti. Si possono usare ovviamente con tutti gli agrumi: arance, limoni, pompelmi, lime ed altri. Taluni modelli, più grandi, trovano largo impiego anche per spremere i melograni.


Un importante vantaggio è dato dalla velocità, bastano pochi secondi per un'arancia. Sono inoltre silenziose, sicuramente più di un qualunque spremiagrumi elettrico, al punto da poterle usare anche in piena notte.

Per quanto riguarda l'efficacia di spremitura, per mia esperienza posso dire che è buona ma non sempre eccellente. Molto dipende da forma e dimensioni del frutto.

Per sua natura è abbastanza pesante e moderatamente ingombrante, sicuramente di più rispetto agli spremiagrumi manuali, bisogna quindi pensare ad un posto in cui riporla quando non viene usata.

Questa pressa venduta da Lidl è specifica per gli agrumi, non credo possa andar bene per frutta più dura. Conveniente il prezzo, altri strumenti simili vengono solitamente un po' di più.

In famiglia possediamo una pressa di maggiori dimensioni, con leva più lunga e adatta anche a spremere il succo del melograno. Il funzionamento è lo stesso, tagliamo il frutto in due e lo pressiamo, senza alcun bisogno di sgranarlo preventivamente. Per tale impiego è effettivamente straordinaria.

Invero, essendo di grandi dimensioni, occupa parecchio spazio, e quando non serve per i melograni la teniamo nella sua scatola, con il risultato di usarla solo poche volte l'anno.

Buone e salutari spremute a tutti.