Handy Lux Colors opinioni, prezzo migliore

Lampadine led portatili, alimentate a batterie e di facile installazione. Permettono di ottenere luce in qualunque ambiente interno o esterno. Come funzionano, caratteristiche tecniche. Opinioni personali sul prodotto. Considerazioni generali e alternative.

Cosa sono, come si usano
Solitamente vengono proposte durante le televendite ma si trovano anche in diversi negozi online. Le Handy Lux Colors sono luci led con la forma di una classica lampadina. Grazie ad una cordicella possiamo appenderle in qualunque punto, basterà poi tirare verso il basso la lampadina per agire sull'interruttore interno che serve ad accenderla o spegnerla.

Ogni singola lampadina viene alimentata da 3 batterie in formato AAA (ministilo), non necessitano di presa elettrica. Secondo quanto dichiarato da chi le vende, grazie alla tecnologia led a basso consumo l'autonomia con batterie completamente cariche è di 180 ore.

La superficie esterna delle lampadine rimane fredda, non c'è alcun rischio di scottarsi toccandole.

A chi servono
L'idea è quella di poter illuminare zone non raggiunte dalla normale rete elettrica, e quindi senza un tradizionale impianto di illuminazione. Utili per sgabuzzini, armadi, cantine, la sera per una cena in giardino, per indicare la via lungo un viale e così via.


L'alimentazione a batteria le rende in tal senso molto versatili. Il cordoncino di cui sono dotate ne permette un facile posizionamento ad esempio su una trave di sostegno, la struttura di un gazebo, una ringhiera, sui rami di un albero e molto altro.

Dove acquistarle
Vengono proposte durante le televendite di call-tv per circa 40 euro compresa spedizione: Handy Lux. Eventualmente anche in un pacchetto comprensivo di batterie al costo complessivo di circa 50 euro.

Si può risparmiare qualcosina prendendole su Amazon, alcune buone offerte anche sulla piattaforma Ebay: Handy Lux. In taluni casi è possibile acquistare anche pacchetti con meno pezzi, ad esempio solo due o 4 lampadine.

Aggiornamento: le ho trovate anche in una fiera di prodotti elettronici ed in un negozio di cineserie, prezzi a partire da 4€ e fino a 5€ l'una ma con batterie comprese (pile cinesi di bassa qualità).

Parlando di batterie, ce ne vogliono 3 per ogni lampadina, per usarle tutte complessivamente abbiamo quindi bisogno di 24 pile in formato AAA. Una bella spesa.
Prendendo il kit completo dell'offerta TV le batterie vengono 10 euro in più, ma non è indicata la marca o se siano almeno alcaline. Fortunatamente in giro si trovano comunque delle buone offerte, per circa una decina di euro possiamo prendere dei pacchi da 32 o più batterie, alcaline e di marche conosciute.

Opinioni e alternative
Iniziamo con la domanda fondamentale: quanta luce fanno? Secondo quanto riportato da chi le ha già comprate e provate, la luminosità è bassa, il che ne limita un po' i campi di applicazione.

Andrebbero bene per uno spazio ristretto come quello di un armadio, magari per leggere un libro al buio, una cena a lume di candela, ma all'interno di una stanza funzionano al più come illuminazione tenue per vedere qualcosa e non inciampare.
Comunque utili, ma se vogliamo illuminare maggiormente bisogna usarne diverse insieme.


Se il dato sull'autonomia è vero, 180 ore, allora anche usando dei led di alta qualità la luminosità dovrebbe attestarsi intorno ai 3 lumen, forse 5 ma non di più. Alcuni parlano di 40 lumen, altri di 1Watt, ma in quel caso l'autonomia di oltre 100 ore con 3 ministilo sarebbe impensabile.

È una questione matematica, non si sfugge. Una batteria AAA di buona qualità ha al suo interno una energia potenziale massima di 1,5 watt, quindi circa 4,5W per 3 batterie. Se il led consumasse 1 watt (luce di circa 100 lumen) l'autonomia sarebbe di sole 4,5 ore.

Inoltre, secondo quanto riportato da molti utenti generano una luce fredda, molto chiara, quella tipica dei led che virano leggermente verso l'azzurro, efficace ma non particolarmente piacevole per gli occhi.

Intendiamoci, le Handy Lux sono carine e funzionali, possono risultare utili in molte occasioni sia a scopo decorativo che per fornire una lieve illuminazione, ma è bene comprendere anche quali siano i loro limiti.

Arriviamo all'analisi del prezzo. Prendendo il pack da 8 andiamo a pagare circa 5 euro per ogni lampadina, o poco meno. C'è poi il costo per le batterie, che comunque dobbiamo mettere in conto a prescindere da dove le compriamo.
Perché ne vendono 8 insieme? Probabilmente in questo modo è possibile includere nel prezzo anche le spese di spedizione. Prenderne solo una o due e pagarci a parte la spedizione non sarebbe conveniente.


Alternative
Se a voi piace l'idea di una luce con forma di lampadina e cordoncino per accenderla, utilizzando i links indicati più sopra in questo stesso articolo è possibile trovare delle offerte abbastanza convenienti. Nel seguito trovate invece delle possibili alternative.

Le lampadine che si vedono qui di lato si accendono mediante un piccolo pulsante sul lato. Presentano un moschettone in alto per fissarle agevolmente. Si alimentano con 3 batterie AAA. 3 modalità di illuminazione: alta con autonomia di 5 ore, bassa con autonomia di 20 ore e lampeggiante per le emergenze. Utili in campeggio, durante le escursioni, da tenere in macchine e in molte altre occasioni.

Negli spazi quali piccole stanze, armadi, cassetti, sotto i pensili, o all'interno dell'automobile, potreste invece preferire delle luci con adesivo da fissare su una superficie piana. Occupano pochissimo spazio e si posizionano con grande facilità.
Per accenderle basta premere leggermente la superficie esterna, e allo stesso modo si spengono. Anche queste si alimentano con 3 pile ministilo.
Davvero economiche, soprattutto prendendo i pack con molte luci insieme.

Alcuni modelli presentano un sensore di movimento che viene attivato al passaggio di una persona o anche di una mano davanti ad esso.
La luce si accende da sola quando, ad esempio, apriamo un cassetto o le ante di un armadio; dopo alcune decine di secondi, in assenza di ulteriore movimento, si spegne automaticamente.
Ottime anche come luce notturna nelle stanze o corridoi. Alcuni le posizionano nella camera dei bambini così da fornirgli un po' di illuminazione nel momento in cui si muovono o scendono dal letto.
Valide sotto il profilo del risparmio energetico, meno adatte invece per quelle applicazioni in cui desideriamo che la luce rimanga continuamente accesa per tempi lunghi.