Sistema di stiratura verticale a vapore Lidl

Cos'è e come funziona un ferro da stiro verticale con spazzola a vapore. Quali vantaggi offre rispetto al ferro tradizionale. Caratteristiche e specifiche tecniche del modello venduto da Lidl. Quanto costa. Opinioni personali. Alternative.

In questi giorni di promozioni nei supermercati della catena Lidl è possibile acquistare un sistema di stiratura verticale a marchio Silvercrest. Modello SDGS 1630 A1. Prezzo 69,00 euro.
Garanzia di 3 anni oltre a quella soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi. Certificazioni TUV e GS per qualità, sicurezza e affidabilità.

Composto da una struttura metallica telescopica regolabile a piacere in altezza, utile per lavorare restando in piedi oppure seduti. Alla sommità è posta la gruccia su cui posizionare i capi da stirare. In basso la caldaia da cui si dipana il tubo che termina con la spazzola per il vapore.


Come funziona. Si posiziona il capo da stirare sulla gruccia, quindi grazie alla spazzola diffondiamo il vapore sulla sua superficie. L'azione del vapore allarga e ammorbidisce le fibre, e le distende con l'aiuto della forza di gravità. In breve tempo e senza fatica il capo è stirato.

Potenza massima assorbita 1630 watt. Cavo di alimentazione lungo 190 cm. Potenza vapore 30g/min. Appendiabito rotante a 360°. Caldaia con serbatoio estraibile da 2,5 litri. Auto spegnimento con serbatoio in esaurimento.

Avvio veloce, pronto in appena 60 secondi. Accensione con tasto a pedale. Ruote per un facile trasporto con sistema Tilt & Go che ne permette lo scorrimento solo inclinando l'apparato.

Dotazione: sistema di stiratura a vapore, spazzola per stoffa, accessorio per le pieghe dei pantaloni, rivestimento protettivo, guanto anti calore, fodera in tessuto, manuale di istruzioni utente in Italiano e altre lingue.

Opinioni
Stirare in modo più semplice e rapido, un sogno che quasi diventa realtà, e in parte è anche vero. Effettivamente i sistemi di stiratura verticale sono molto comodi e per alcune tipologie di capi permettono di ottenere dei risultati degni di rispetto.


Molto importante la ridotta occupazione di spazio. Di fatto si fa a meno dell'asse da stiro visto che lo stesso apparato con caldaia esterna funziona anche come supporto per i capi da stirare.

Si usa in piedi, o almeno ciò è vero per gran parte degli impieghi, ciò comporta meno mal di schiena e anche le spalle risulteranno meno indolenzite.

Si può utilizzare direttamente sulle tende montate, oppure per le lenzuola o tessuti sui divani o letto. Ovviamente in questi ultimi casi, essendo in orizzontale, non abbiamo l'aiuto della forza di gravità per la stiratura. Interessante l'effetto sterilizzante, grazie al vapore ad alta temperatura possiamo arrivare a eliminare fino al 99,9% dei batteri.

All'inizio bisogna un po' prenderci la mano, più che altro per comprendere come tenere la piastra di emissione del vapore, a che distanza dal tessuto e come muoverla per ottenere risultati migliori. Risulta maggiormente efficace sui tessuti leggeri.

Da non confondere con i sistemi portatili, senza caldaia esterna, occupano ancor meno spazio ma hanno una potenza ridotta, e la scarsa autonomia del serbatoio integrato costringe a continue ricariche. Poi, certo, tutto dipende da quante cose dobbiamo stirare.


Ci sono però anche degli aspetti negativi o comunque dei limiti da tenere in considerazione. L'azione combinata di gravità e vapore per distendere le fibre non è sempre sufficiente e non può eguagliare l'effetto della forza applicata dalla mano su un tradizionale ferro da stiro.

Il vapore non è a pressione ma fuoriesce in modo naturale, più delicato sui tessuti ma quantità limitata a 30 grammi al minuto (50g/min per alcuni modelli).  

Insomma, la stiratura verticale può andar bene per trattare in velocità e semplicità camicie, magliette, pantaloni e vestiti in generale. Ma, se vogliamo eliminare ogni minima piega e ottenere risultati impeccabili, il tradizionale ferro è insostituibile.

Il prezzo è ok, in linea con altri sistemi per la Stiratura Verticale in commercio. Taluni apparati prevedono inoltre una regolazione sulla quantità di vapore, per meglio adattarsi alle varie tipologie di tessuti.

In conclusione, lo strumento proposto da Lidl presenta buone caratteristiche e dotazione. Abbiamo già detto che non è esattamente come un ferro da stiro classico, semplicemente funziona in modo diverso, ma in molte occasioni può rivelarsi davvero valido.