Eco Scopa rotante, opinioni, prezzo

Scopa con due spazzole rotanti frontali e un contenitore raccogli polvere integrato. Facile e comoda da usare. Come funziona. Quanto costa. Si tratta di un buon prodotto? Opinioni personali e alternative.

Eco Scopa viene proposta solitamente durante le televendite, ma si può acquistare anche online. Al momento in cui scrivo si trova in offerta a 29,99 euro per 2 pezzi, praticamente 15€ a scopa, più spese di spedizione.

Ad azionamento completamente manuale. Spingendola in avanti si fanno ruotare le due spazzole anteriori che catturano le particelle di sporco e lo convogliano al centro, questo attraversa quindi una fessura e viene depositato in un contenitore integrato nella stessa scopa. Quando è pieno possiamo aprire lo sportello posteriore e svuotarlo in modo molto veloce.


Praticamente è come avere scopa e paletta tutto in uno, con il vantaggio di una maggiore praticità. Le spazzole rotanti arrivano senza problemi anche nei bordi, il manico pieghevole permette di raggiungere anche i posti un po' scomodi.

Opinioni
In questi ultimi due anni abbiamo assistito ad una vera e propria invasione di scope rotanti. Quasi ogni canale di televendita ha il suo modello, ma tutti più o meno si assomigliano.

L'idea è buona. Nelle pubblicità fanno vedere con quanta facilità sia possibile raccogliere crocchette di animali, popcorn, pezzi di biscotti ma anche cose più grosse che cadono in terra. Va tutto a finire nel recipiente interno, per svuotarlo alziamo la scopa su un secchio dell'immondizia e premiamo il pulsante per aprire lo sportello di scarico.

Nota di merito per il manico pieghevole che effettivamente ci fa raggiungere le aree sotto i tavoli o i mobili con una maggiore facilità.


Nelle pubblicità insistono molto sul fatto che non bisogna piegarsi e quindi addio mal di schiena. Vero, ma è altrettanto vero che non ci si piega neanche usando una normale scopa insieme ad una paletta con manico lungo.

All'atto pratico, funzionano bene? Sono realmente efficaci?
Si e no. Nel complesso funzionano ma risultano più adatte a raccogliere oggetti di una certa dimensione, con le particelle fini quali la polvere non si comportano benissimo.

Ovviamente non è minimamente ipotizzabile il confronto con qualunque aspirapolvere.

Con capelli e peli di animali in qualche modo se la cavano, ma non appena le spazzole si intasano risultano meno efficaci e si rende necessario pulirle il prima possibile.
Insomma, per alcuni compiti scopa e paletta rimangono ancora preferibili, inoltre costano molto meno.


C'è da dire comunque che queste scope rotanti oggi non costano tantissimo, quindi si può tranquillamente pensare di provarle, d'altronde alcune persone ci si trovano bene. Magari meglio all'inizio prenderne una sola piuttosto che investire sull'acquisto di più pezzi insieme.

Come alternativa potreste pensare alle scope elettriche senza filo come la Vileda Quick & Clean. Alimentata da una batteria ricaricabile al litio che offre 40 minuti di autonomia. Due spazzole in gomma controrotanti e vano raccogli polvere estraibile. Discrete sulle superfici ampie, ma non arrivano bene negli angoli e anch'esse mostrano dei limiti con la polvere fine.

Se volete un prodotto realmente valido bisogna spendere un po' di più e orientarsi su una vera scopa elettrica con funzione di aspirapolvere. Preferibilmente senza fili per una migliore maneggevolezza e trasportabilità. Con un modello ciclonico poi non c'è alcun bisogno di sostituire il sacchetto, basta un click per svuotare il serbatoio polvere.
Certo, stiamo parlando di cifre ben diverse, decisamente più elevate, ma forse in questo settore è meglio investire fin da subito in uno strumento di alta qualità, in quanto a efficacia nella pulizia davvero non c'è paragone.