Livington Prime scopa elettrica, opinioni

Aspirapolvere senza fili, funzionante a batteria. Facile da usare, grazie al tubo flessibile permette di pulire comodamente anche sotto i mobili o il letto. Come funziona, caratteristiche tecniche, confronto con altri modelli. Prezzo. Opinioni personali.

Questo prodotto viene proposto solitamente durante le televendite, ma si può acquistare anche in alcuni negozi online. Livingston Prime è una scopa elettrica senza filo, con motore alimentato da una batteria ricaricabile al litio da 14,8 volt e capacità di 2150 mAh.

Consumo 28W. Potenza di aspirazione 100W. Autonomia dichiarata fino a 30 minuti. Capienza serbatoio polvere 0,4 litri.

Corpo macchina leggero, il peso è limitato a 1,5 Kg. Ciò unito al baricentro vicino all'impugnatura rende le operazioni di pulizia meno faticose.


Utile per pulire le superfici di casa, i mobili, ma anche soffitte, cantine, garage o l'interno dell'automobile. Impiegabile sia a corto al pari di un aspiratore portatile, che con il tubo lungo per la pulizia dei pavimenti. Il tubo è pieghevole con uno snodo a 90°, permette di raggiungere agevolmente le zone sotto i mobili o altri punti non facilmente accessibili.

Indicatore led a 4 livelli per lo stato di carica della batteria. Sistema di aspirazione ciclonico senza sacchetto. Doppio sistema di filtraggio tra cui un filtro Hepa per trattenere le particelle più fini.

Spazzola elettrica motorizzata con rotazione ad alta velocità, efficace su ogni superficie e tipologia di sporco. Abbiamo poi una bocchetta per le fughe e punti stretti, e la spazzola specifica per il mobilio. Base di ricarica.

La Scopa elettrica 3in1 Livington si può acquistare dai canali ECLshop e DMCshop, il prezzo varia tra 130 e 150 euro circa. Gli stessi vendono anche batterie aggiuntive (15-50€) e i filtri Hepa di ricambio (15€ per 3 pezzi).
In passato tale scopa si trovava anche su Amazon, ma attualmente non è più disponibile.



Opinioni, aspetti positivi, vantaggi
Ovvero cosa mi piace in un aspirapolvere di questa tipologia, e nello specifico nel Livington Prime.

Funzionamento senza fili. Non ci si deve preoccupare di trovare una presa elettrica, stendere e collegare un cavo. La presa serve solo per caricare la batteria quando questa è scarica. Tutto appare più pratico e veloce, l'ideale per una passata al volo sui pavimenti di casa.

L'aspirapolvere ciclonico è naturalmente senza sacchetto, le particelle di sporcizia vengono depositate in un serbatoio facilmente svuotabile. Non dobbiamo spendere soldi per l'acquisto di sacchetti nel corso del tempo.

Livington Prime ha uno snodo a 90° nel tubo di aspirazione. Grazie ad esso le pulizie in punti bassi e parzialmente coperti (sotto il tavolo, mobili, letto) risultano più agevoli.

Si può usare anche come aspiratore portatile. Utile per aspirare briciole su un tavolo o pulire con precisione superfici quali quelle dei mobili o il cruscotto dell'auto.

Cosa non mi piace, aspetti negativi
La batteria da 14,8 Volt (4 celle al litio) non può garantire una potenza elevata. Molti altri apparati simili sono invece dotati di una batteria da 22 volt (6 celle) e vantano una maggiore forza di aspirazione.




È un prodotto di un marchio non noto, poco diffuso. In caso di problemi possiamo accedere ad un valido servizio di assistenza? Quanti centri di riparazione ufficiali sono presenti sul territorio nazionale?

Prezzo elevato. Stiamo parlando di quasi 150 euro, non poco. Per tale cifra, o meno, posso acquistare scope elettriche a batteria con maggiore potenza e di marchi ben più famosi e apprezzati.

Le recensioni sull'edizione tedesca di Amazon non sono esattamente positive. Viene descritto come poco efficace, scarso nella potenza di aspirazione, costruzione sommaria e perdita di aria in più punti, serbatoio polvere con una capacità reale ridotta, autonomia molto inferiore a quanto dichiarato, costo elevato in rapporto a quanto offerto, difficoltà nel far valere la garanzia per le operazioni di riparazione in assistenza.

Aggiornamento - in Germania è già disponibile il modello superiore denominato Livington Prime Ultimate che in parte corregge il maggior limite di questa scopa, ovvero la scarsa potenza. Stesso prezzo e caratteristiche di base, ma il motore con batteria da 18,5 volt offre una forza di aspirazione fino al 40% superiore.

Conclusioni e alternative
Livington Prime appare come uno strumento in qualche modo interessante, ma non al punto di sceglierlo senza avere qualche dubbio. Sicuramente apprezzabile  il tubo con snodo a 90°, caratteristica non facilmente riscontrabile in altri modelli sul mercato.



Purtroppo ha anche aspetti negativi, quali la scarsa potenza e il prezzo abbastanza elevato.

Come prima possibile alternativa vi propongo la scopa elettrica Hoover Freedom 2in1, utilizzabile a corto come aspiratore portatile oppure con il tubo lungo per i pavimenti. Indicata anche per chi ha animali domestici in casa. Batteria da 22 Volt e autonomia di 25 minuti. Classe di efficienza energetica A. Dotazione: Turbo spazzola, bocchetta per fessure e spazzola 2in1. Aspirazione ciclonica, senza sacchetto, il contenitore dello sporco si svuota con la semplice pressione di un pulsante. Capacità serbatoio 0,7 litri. Supporto a muro per gli accessori e lo stesso aspirapolvere. Gode di un vasto apprezzamento degli utenti.

Se proprio pensate di aver bisogno del tubo snodabile, pieghevole, allora date un'occhiata all'aspirapolvere senza filo Arbohes. Tubo flessibile a 90°, snodo sulla testa pieghevole sui lati a 120°. Batteria da 22 Volt e capacità di 2200 mAh. Supporto a muro con stazione di carica. Potenza aspirazione 9000 pa (9 kpa). Autonomia 25-30 minuti. Utilizzabile su tutte le tipologie di superfici. Nonostante sia più potente, costa comunque un po' meno del Livington Prime.

Se poi non avete problemi di spesa e volete il massimo, la scelta ricade immancabilmente sugli aspirapolvere Dyson senza fili. Estremamente potenti e con una elevata autonomia, l'efficacia di aspirazione è equiparabile agli aspirapolvere con filo. Modalità turbo alla massima potenza per i compiti più difficili. Funzionamento multiciclonico senza sacchetto. Rumorosità limitata. Accessori di elevata qualità. Grande affidabilità e durata nel tempo. Certo, il prezzo è sensibilmente più alto, ma stiamo parlando del Top nel campo dell'aspirazione.