Macchina caffè in capsule compatibile Nespresso da Lidl

Già da tempo Lidl vende capsule compatibili Nespresso. Ora propone anche una sua macchina espresso utilizzabile con tale sistema. Caratteristiche e specifiche tecniche. Opinioni. Prezzo. Confronto con le originali vendute dalla Nespresso.

Macchina per caffè compatibile con le capsule Nespresso, modello BKM 1250 A1. Disponibile in esclusiva nei supermercati della catena Lidl unicamente durante i periodi di offerta. Prezzo attuale 69 euro.
AGGIORNAMENTO: successivamente la stessa macchina è stata riproposta in offerta per soli 49,00 €, quindi 20 euro in meno rispetto al prezzo originale.

Garanzia standard di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi.

Caratteristiche. Potenza 1250 watt. Pompa con pressione di 19 bar. Tempo di riscaldamento 25 secondi. Serbatoio acqua estraibile con capacità di 1 litro. Doppio pulsante per espresso e caffè lungo. Quantità del caffè in tazza programmabile (volume da 25 ml fino a 200 ml). Spegnimento automatico dopo 15 minuti (estendibile a 30 minuti).
Protezione contro il surriscaldamento. Funzione anticalcare.


Facile utilizzo con la semplice pressione di un pulsante. Espulsione automatica della capsula usata. Vaschetta raccogli capsule estraibile (capienza 9-11 capsule). Griglia raccogli gocce. Doppio supporto in due distinte altezze per tazze e tazzine.

In dotazione troviamo anche uno spazzolino per la pulizia e, ovviamente, il manuale di istruzioni utente in Italiano e altre lingue.

Come funziona
Il funzionamento è analogo ad altre macchine simili. Innanzitutto bisogna accertarsi che nel serbatoio vi sia acqua, quindi collegare la macchina alla presa di corrente.
- premere il pulsante Espresso o Lungo per accenderla
- quando i pulsanti smettono di lampeggiare la macchina ha raggiunto la giusta temperatura
- aprire la leva superiore e inserire una capsula nell'apposito vano, abbassare la leva
- posizionare una tazza o tazzina sulla base
- premere il pulsante Espresso o Lungo e attendere la fine dell'erogazione
Per preparare altri caffè ripetere questi ultimi 3 passi (leva, tazzina, pulsante).


Programmare la quantità di caffè
Appena si tira fuori la macchina dalla scatola le quantità sono impostate a 40ml per il caffè espresso, e 110ml per quello lungo.

Se desideriamo ad esempio un caffè più corto, ristretto, preparare un caffè avendo però l'accortezza di premere e mantenere premuto il pulsante Espresso, rilasciarlo solo quando abbiamo raggiunto il volume desiderato. Ora il pulsante Espresso è programmato secondo le vostre esigenze.
Allo stesso modo si può programmare anche il pulsante per il caffè lungo.


Funzione anti calcare, decalcificazione
Tale procedimento si rende necessario per rimuovere eventuali depositi di calcare nelle componenti interne della macchina.

L'intervallo tra una decalcificazione e l'altra dipende dalla durezza dell'acqua utilizzata per la preparazione dei caffè:
- acqua dura, ogni 300 tazzine
- acqua media, ogni 600 tazzine
- acqua dolce, ogni 1200 tazzine

Procedimento (riassunto, maggiori dettagli nel manuale)
1) inserire un normale decalcificante nel serbatoio e aggiungere acqua fino al livello massimo
2) posizionare sotto l'erogatore un recipiente di dimensioni adeguate (es una brocca)
3) accendere la macchina, attendere che si riscaldi
4) premere e mantenere premuti contemporaneamente i tasti Espresso e Lungo per 3 secondi, i tasti iniziano a lampeggiare
5) premere il tasto Lungo, la macchina svuoterà il serbatoio acqua
6) versare di nuovo nel serbatoio la soluzione raccolta nel recipiente
7) premere ancora il tasto Lungo per un secondo passaggio
8) svuotare il recipiente (es nel lavandino)
9) rimuovere il serbatoio acqua, lavarlo per bene e riempirlo di acqua pulita, riposizionarlo su suo alloggiamento
10) premere il tasto Lungo per sciacquare le condutture con l'acqua pulita
11) premere e mantenere premuti contemporaneamente i tasti Espresso e Lungo, in tal modo si esce dalla modalità di decalcificazione

Opinioni
Finalmente anche Lidl propone una macchina per capsule, tra l'altro compatibile con il sistema più diffuso attualmente sul mercato, ovvero quello della Nespresso.
La macchina appare valida, proposta ad un buon prezzo e con delle ottime garanzie.



La possiamo usare con capsule originali oppure realizzate da altre aziende. La stessa Lidl propone capsule Bellarom compatibili Nespresso in diverse miscele, talvolta vi si trovano sugli scaffali anche quelle della Lavazza o le Kimbo.

Confronto con macchine Nespresso - le macchine vendute dalla Nespresso sono attualmente prodotte dall'azienda italiana De'Longhi oppure dalla tedesca Krups.
Le caratteristiche fondamentali sono uguali un po' per tutte, potenza assorbita 1250-1260 watt, pressione della pompa 19 bar.

Tenendo conto che la macchina Lidl presenta un serbatoio da un litro e la doppia griglia per tazze e tazzine, a mio avviso il confronto può essere effettuato con la Nespresso Citiz.
Design elegante e costo di listino di 179 euro. Molto spesso si trova però in offerta con un prezzo intorno ai 120 euro, su Amazon oppure sul sito ufficiale.
Talvolta poi ci sono promozioni che prevedono capsule omaggio con l'acquisto di una macchina. La confezione contiene comunque una selezione di capsule per assaggiare le varie miscele.

Se vogliamo spendere meno la scelta ricade invece sulla sempre valida e apprezzatissima Nespresso Inissia della De'Longhi. Piccola e gradevole, ha un serbatoio da 0,7 litri, supporto tazze singolo ma lo spazio è sufficientemente alto da ospitare anche dei bicchieri.
Prezzo di listino 99 euro, salvo offerte speciali.
Attualmente su Amazon si prende con cifre intorno ai 60-70 euro. Nella scatola troviamo una confezione con 16 diverse capsule per provare fin da subito le varie miscele Nespresso.

In effetti le macchine originali non costano tanto, soprattutto se le prendiamo nel momento giusto e riusciamo a sfruttare qualche promozione. Funzionano bene e risultano affidabili nel tempo.

Nespresso evidentemente preferisce vendere molte macchine con l'obiettivo di incrementare il numero di potenziali clienti delle capsule originali, da cui probabilmente deriva il maggior guadagno. Tale pratica è molto diffusa, anche altri sistemi puntano molto sul prezzo basso delle macchine.


Ovviamente poi ognuno è libero di scegliere. Le capsule originali sono ottime ma non siamo obbligati in alcun modo ad usare solo quelle, con le compatibili spesso si risparmia e si ha comunque una maggiore scelta.

Ricapitolando, e arriviamo alle conclusioni, la macchina proposta da Lidl a mio avviso è valida, credo che da un punto di vista tecnico sia più o meno come quelle ufficiali Nespresso.
Nel complesso il prezzo è ragionevole e le garanzie sono ottime.
L'estetica è un fatto del tutto personale, a mio avviso non è male ma ognuno ha ovviamente i suoi gusti.

La comprerei? La consiglierei ad altri? Se non avessimo già in casa una macchina Nespresso probabilmente la acquisterei. Prendendola in offerta a 49 euro poi risulta davvero conveniente, praticamente è come avere una Citiz ma spendendo meno di un terzo del suo costo di listino.

A voi la scelta. Buon caffè a tutti.