Robot aspirapolvere Libero 2.0 da Lidl, opinioni

Robot aspirapolvere a marchio Dirt Devil per la pulizia automatica della casa, utilizzabile su pavimenti duri e tappeti a pelo corto. Caratteristiche e specifiche tecniche, confronto con altri modelli. Quanto costa. Si tratta di un buon prodotto?

Periodicamente Lidl propone nei suoi supermercati degli aspirapolvere manuali, e talvolta anche dei robot aspirapolvere con funzionamento automatico. L'offerta attuale prevede il modello Libero 2.0 Tracker M613 della Dirt Devil. Prezzo 99,00 euro.

Utilizzabile su pavimenti duri e tappeti, purché siano a pelo corto.
Funzionamento a batteria, Ni-Mh 14,4V 800 mAh. Autonomia fino a 45 minuti. La ricarica completa avviene in circa 4 ore mediante l'adattatore da rete fornito. Contenitore della polvere con capienza di 0,24 litri. Dimensioni 30x5,5 cm. Non è dichiarata la rumorosità in decibel.


Spie led sulla parte superiore per indicare lo stato di carica e la condizione di serbatoio pieno. Vi è poi lo sportello per accedere al vano con il filtro e al contenitore della polvere.

Nella parte inferiore troviamo le ruote per il movimento, due spazzole rotanti che catturano lo sporco e lo convogliano al centro affinché sia aspirato dall'apposita bocchetta, 3 sensori anti caduta con regolazione della sensibilità.
Sul lato la presa per la ricarica e l'interruttore per accenderlo e spegnerlo.

Il movimento è automatico e avviene con una sequenza di 3 distinti movimenti: modalità random (casuale), a spirale (trottola) e quella specifica per gli angoli. Tale sequenza si ripete durante l'intero ciclo di pulizia.

Dotazione: spazzole rotanti, pacco batteria, caricabatteria, filtro permanente, manuale di istruzioni multilingua (compreso l'Italiano).

Opinioni
Questo stesso robot nonché accessori e parti di ricambio possono essere acquistati anche sul sito ufficiale Dirt Devil: Tracker M613. Ma il prezzo è quello di listino, 179,00€.


Lidl lo vende a soli 99 euro, pertanto potremmo pensare che si tratti di un grande affare. In realtà il costo è adeguato a quanto offerto.

Nel complesso il Dirt Devil Libero 2.0 appare come un robot aspirapolvere con funzionalità base. Per caricarlo bisogna ogni volta inserire lo spinotto, quindi lo accendiamo premendo l'interruttore su lato, e lui andrà avanti fino a quando la batteria non si scarica.

Intendiamoci, per molti impieghi può anche andar bene, a tanti non servono funzioni chissà quanto avanzate. Il fatto che si accenda e poi va da solo è già una buona cosa, dimostrando comunque una discreta utilità.

Cionondimeno è bene comprendere anche quali siano i suoi limiti, le mancanze, funzionalità che invece troviamo in modelli che costano cifre più elevate, a volte anche solo poche decine di euro in più.

Non abbiamo una base di ricarica a cui il robottino torna da solo quando la batteria si sta esaurendo. Non possiamo scegliere il programma di pulizia più adatto alla stanza in cui deve agire. Non dispone di un filtro Hepa per eliminare le particelle di polvere più piccole tra cui molti allergeni. Non ci sono i sensori anti collisione, il robot cambia direzione solo quando sbatte contro un ostacolo, con il rischio di danneggiare i mobili.


Ancora, non possiamo personalizzare l'orario di accensione e spegnimento. Non c'è un telecomando per azionarlo a distanza. Infine l'autonomia di tre quarti d'ora che a mio avviso non è eccezionale.

Alternative
Nel seguito elenchiamo alcuni buoni prodotti venduti a prezzi convenienti.

La prima segnalazione riguarda l'Ariete 2718 Xclean Robot. Docking station che funziona come base di ricarica, il robot si dirige automaticamente verso di essa quando è necessario ricaricare la batteria interna. Autonomia 1,5 ore (90 minuti). Capacità del serbatoio 300 ml. Filtro Hepa per rimuovere polveri sottili e allergeni. Sensori anti collisione e anti caduta. Rumorosità inferiore a 65 dB. Programmabile dall'utente sulla modalità di pulizia. Partenza ritardata per farlo avviare, ad esempio, quando non siamo in casa.

Un marchio molto apprezzato nel settore è ILife, propone apparati con un ottimo rapporto tra funzionalità e prezzo. Il V3s Pro offre controlli avanzati e un telecomando per comandarlo anche a distanza. Base di ricarica con rientro automatico per caricare la batteria. Particolarmente indicato per la rimozione di peli di animali domestici. Filtro Hepa. Potenza 20 watt. 4 modalità di funzionamento a scelta dell'utente. Sensori anti collisioni e cadute. Programmazione orario di attività.

Vi consiglio inoltre di dare un'occhiata al V5s Pro sempre della ILife. Costa di più, siamo intorno ai 200 euro, ma oltre ad essere un ottimo robot aspirapolvere funziona anche come lavapavimenti. Aspirazione ad alta potenza con motore brushless da 22 watt. Maggiormente silenzioso rispetto ad altri modelli simili. Base di ricarica con ritorno automatico ad essa. Filtro Hepa. Telecomando. Sensori anti urto e anti caduta. Autonomia fino a 2 ore. Programmabile nelle varie modalità di pulizia e nell'orario di avviamento. Anche questo risulta ottimo per rimuovere peli di cani e gatti.

Sullo stesso sito in cui sono venduti i robot ILife si trovano anche accessori o parti di ricambio quali spazzole, filtri Hepa e panni in microfibra, i prezzi sono decisamente ragionevoli.

Tornando invece a Lidl, in altri periodi di offerte propone un robot Silvercrest. Costa un po' di più di questo Dirt Devil ma offre tante funzioni in più, dalla base di ricarica a cui torna automaticamente fino alla possibilità di comandarlo via smartphone.