Solette termiche per uomo e donna da Lidl

La soletta termica si inserisce all'interno di scarpe chiuse, scarponcini e stivali, il suo scopo è quello di trattenere il calore nell'area dei piedi evitando che si disperda attraverso la suola. Permette insomma di mantenere i piedi più caldi.

In alcuni periodi dell'anno, tipicamente in autunno e inverno, Lidl propone delle Solette termiche per uomo e donna. Prezzo 1,99 euro. Ogni confezione contiene 2 paia di solette, per scarpe con misura dal numero 36 al 45.

Al momento in cui scrivo sono disponibili in 3 varianti:
- superficie metallica, tipo quella impiegata nelle coperte termiche di emergenza che hanno la capacità di riflettere oltre il 90% del calore corporeo
-superficie tipo lana, morbide e confortevoli, queste probabilmente sono adatte per chi tende a sudare molto
- superficie simil pelle, a mio avviso sono adatte per l'impiego in scarpe classiche, non saprei dire però quanto risultino efficienti nel trattenere il calore


Arriviamo ora alle immancabili Opinioni.
Ovviamente un prodotto siffatto deve essere utilizzato esclusivamente in scarpe chiuse, altrimenti l'effetto dell'evitare la perdita di calore sarebbe annullato.

Davvero ottimo il prezzo, praticamente 1 euro al paio, quanto pagherei alle bancarelle del mercato per delle solette generiche che però, sotto l'aspetto costruttivo, valgono molto meno di queste della Lidl.

Quali scegliere? Io credo che le metalliche sono efficaci nel riflettere e trattenere il calore, speriamo siano anche resistenti e durevoli nel tempo. Quelle tipo lana probabilmente sono le più comode, e maggiormente adatte a chi suda molto, ma occupano spazio quindi è necessario che la scarpa calzi comodamente. Le marroni? Boh, potrebbero andar bene per scarpe basse ed eleganti.

Tenete comunque a mente che queste solette non scaldano, hanno il solo scopo di trattenere il calore generato dal nostro corpo nella zona dei piedi. Limitano la dispersione dalla parte bassa, ma nulla possono per arginare il calore che si perde invece dai lati o in alto.

In ogni caso non sottovalutatele, per molti impieghi risultano essere più che sufficienti, riuscendo a garantire un adeguato comfort termico. Per quello che costano poi rappresentano sicuramente un buon affare.


Come possibile alternativa vi proporrei invece delle solette scaldapiedi. Hanno un funzionamento attivo, riscaldano per diverse ore grazie alle reazioni chimiche che avvengono al loro interno. Basta posizionarle sotto il calzino o comunque all'interno delle scarpe per garantirci diverse ore di calore.
Alcune coprono l'intera pianta del piede, altri modelli si concentrano invece solo sulla parte anteriore. Molto efficaci, adatte anche alle persone più freddolose o ai climi più rigidi. Hanno però lo svantaggio di essere monouso.