Spioncino digitale da Lidl, opinioni

Si utilizza al posto del classico spioncino con lente ma presenta diversi vantaggi tra cui la possibilità di registrare foto o video delle persone davanti la porta, o riuscire a vederle anche in condizioni di oscurità. Come funziona, caratteristiche e specifiche tecniche, prezzo, opinioni.

In questo periodo di promozioni possiamo trovare nei supermercati Lidl uno spioncino elettronico. Prezzo 39,99 euro. Garanzia standard di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati. Il prodotto è disponibile unicamente durante l'offerta.



Composto da due moduli collegati tramite un cavo. Quello esterno integra la telecamera e quattro illuminatori ad infrarossi per garantire una buona visione anche al buio. Quello interno presenta un display TFT a colori i i pulsanti per controllarne il funzionamento.


Sensore CMOS da 3 megapixel. 4 led infrarossi per la visione notturna. Monitor 2,8" con risoluzione 640x480.
Batteria ricaricabile al litio da 3,7 volt e 1000 mAh di capacità. La batteria è in formato BL-5C (la stessa impiegata in alcuni telefoni a marchio Nokia e pertanto facilmente reperibile sul mercato). La carica avviene mediante un comune cavo USB-MicroUSB.

Una volta montato basta la sola pressione di un tasto per accendere il monitor e visualizzare quanto ripreso dalla telecamera. Un altro pulsante serve per scattare foto o riprendere video, i quali saranno memorizzati insieme alla data e l'ora in una scheda di memoria MicroSD.

Queste le impostazioni disponibili:
Risoluzione immagini: 640x480 (VGA) o 960x720 pixel
Durata video: 3, 5 o 10 secondi
Auto spegnimento monitor dopo 5, 10, 15 o 20 secondi

Montaggio. Possiamo usare lo spioncino su porte fino a 10 cm di spessore. La parte esterna si fissa mediante fascette biadesive. Per la connessione tra unità esterna e interna è necessario un foro di almeno 15 mm di diametro, le due parti vengono quindi unite saldamente con delle viti.
L'unità interna su può facilmente sganciare dal supporto per facilitare l'operazione di carica della batteria.


Dotazione: unità interna con monitor, unità esterna con telecamera, batteria al litio, scheda MicroSD da 4Gb, sostegno metallico, 6 viti in diverse lunghezze, cavo di ricarica USB, fascette adesive 3M, manuale di istruzioni utente in Italiano e altre lingue.

Opinioni
Lo spioncino digitale presenta diversi vantaggi rispetto a quello classico con lente ottica (detto anche occhio magico).

Innanzitutto il display è grande e permette una chiara visione anche a chi non vede bene o ha difficoltà nell'usare gli spioncini tradizionali.
Premiamo un solo pulsante per vedere chi è, non ci dobbiamo avvicinare troppo alla porta, facendo poco rumore si garantisce anche una certa privacy, non facciamo sapere a chi è all'esterno se siamo presenti in casa.


La capacità di memorizzare foto e video non è fondamentale, possiamo considerarla come una funzione accessoria, ma può comunque risultare utile in diverse occasioni.

Ottima la visione notturna, permette di vedere chi è davanti la nostra porta anche se l'ambiente è completamente buio.

Il principale svantaggio deriva dal fatto che uno spioncino digitale per funzionare necessita di energia, se la batteria è scarica diventa completamente inutile. Per quanto riguarda la durata, magari svolgerà la sua funzione per molti anni (si spera), mentre uno spioncino ottico è praticamente eterno.

Parlando nello specifico del modello venduto da Lidl, mi piace la presenza di una batteria al litio ricaricabile, ciò evita ulteriori spese per il cambio batterie. Non viene dichiarata l'autonomia, questa può variare in funzione dell'uso, ma suppongo o almeno spero che in un utilizzo tipico sie nell'ordine di qualche mese.

Considerando la risoluzione non elevatissima, credo che la scheda da 4Gb in dotazione possa risultare sufficiente per archiviare tantissime foto o video. Non è specificato se ci sia una gestione della memoria tale da cancellare automaticamente foto e video più vecchi, in tal caso quando la scheda è piena dobbiamo svuotarla o formattarla manualmente (si può fare dallo stesso apparato).


Si tratta di un buon prodotto, vale la pena comprarlo, il prezzo è conveniente?
Sul mercato si trovano spioncini in tutte le fasce di prezzo, quelli più semplici si limitano a mostrare le immagini sul display ma non registrano, altri integrano anche il campanello, oppure presentano una estetica molto simile agli spioncini classici con lente.

Tenendo conto delle funzionalità offerte, le ottime garanzie ed il prezzo basso, questo modello proposto da Lidl è sicuramente un valido acquisto.

Vediamo ora delle possibili alternative. Lo spioncino digitale Vi.Tel. è molto semplice, manca completamente delle funzioni di registrazione foto e video, non ha la visione notturna, il sensore è da soli 0,3 megapixel, si alimenta con delle comuni batterie ministilo (AAA). Presenta però delle caratteristiche interessanti tra cui la semplicità d'uso (un solo pulsante per accenderlo), display ampio con una diagonale di ben 4 pollici, piena compatibilità con le normali predisposizioni sulle porte (basta un foro da 14 mm), nella parte esterna presenta una estetica del tutto simile ad un classico spioncino con lente.

Lo spioncino digitale James offre un modulo esterno con spessore ridotto ed integra un campanello con 25 suonerie selezionabili dall'utente. Visione notturna grazie ai led ad infrarossi. Possibilità di registrare foto e video, anche automaticamente quando si preme il pulsante del campanello, in tal modo possiamo sempre sapere chi ci ha cercato. Supporta schede MicroSD fino a 32 Gb . Viene alimentato da 4 batterie AAA facilmente sostituibili senza smontare il monitor.