Lampadina Led con sensore di movimento o crepuscolare da Lidl

In questo periodo di offerta possiamo trovare nei supermercati della catena Lidl delle lampadine Led ad accensione condizionata, in base alla luminosità ambiente oppure al passaggio di una persona nel raggio di azione del sensore PIR.

Lampadina Led con sensore di movimento
Prezzo 7,99€. Classica lampada con attacco a vite E27. Emettitore led di lunga durata e basso consumo. Sensore di movimento posizionato in punta, con un elevato angolo di rilevamento. Al passaggio di una persona si accende, in assenza di ulteriore movimento si spegne dopo circa 60 secondi.
Assorbimento 5,2 watt. Potenza flusso luminoso 470 lumen. Luce bianca fredda 6500 gradi Kelvin.

Lampadina Led con sensore crepuscolare
Prezzo 5,99€. Attacco E27. Un sensore posizionato all'interno della stessa lampada rileva la luminosità ambientale. Qualora questa sia sotto una certa soglia la lampadina si accende, al mattino quando il sole sorge e inizia a far luce la lampadina si spegne da sola. Ha in pratica accensione e spegnimento completamente automatici.
Assorbimento 10 watt. Flusso luminoso 806 lumen. Luce calda 2700 gradi Kelvin.


Opinioni
Scopo delle lampadine con sensore è quello di comandarne l'accensione e lo spegnimento in maniera automatica, solo al verificarsi di determinate condizioni, non dobbiamo agire ogni volta manualmente su un interruttore. In tal modo si evita di tenerle continuamente accese, realizzando quindi anche un risparmio energetico.

Quelle con sensore di movimento sono utili ad esempio su un viale o comunque in un luogo di passaggio, ogniqualvolta una persona entra nel raggio di azione del sensore, si accende e rimane accesa per circa un minuto. Altro utilizzo tipico è sul portone di ingresso, per illuminare l'area permettendoci di trovare le chiavi con cui aprire.

Quelle con sensore crepuscolare invece si usano generalmente per far luce in spazi esterni nelle ore serali o notturne. Ad esempio illuminare un giardino, il balcone o altri luoghi continuativamente durante la notte.

Sono delle classiche lampadine E27, molto comode in quanto utilizzabili sui normali portalampada con tale attacco. Non è necessario adattare l'impianto preesistente.


Non hanno protezioni contro la pioggia, pertanto se usate in esterno devono essere posizionate in un ambiente protetto. Ad esempio dentro un lampione, oppure sotto una tettoia, l'importante è che non si bagnino.

I prezzi sono adeguati, più o meno in linea con quelli di altri prodotti analoghi in commercio, anche un po' più convenienti nel caso della lampada crepuscolare.

Ma il vero valore aggiunto a mio avviso è la garanzia soddisfatti o rimborsati di Lidl, abbiamo ben 3 mesi per provare i prodotti e, se non ci soddisfano appieno, possiamo riportarli indietro unitamente allo scontrino per ottenere un completo rimborso.

Dico questo perché con le lampadine con sensori non sempre si rimane pienamente soddisfatti. Raramente sono regolabili nella sensibilità, quindi può capitare che rimangano accese più o meno ore rispetto a quanto ci aspettiamo, oppure che non funzionino bene se montate all'interno di un lampione. Insomma, la possibilità di poterle provare è una gran cosa.