Batteria elettronica Sheffield da Lidl, opinioni

Strumento per imparare a suonare la batteria o esercitarsi in casa, anche senza disturbare grazie all'impiego delle cuffie. Caratteristiche e specifiche tecniche. Si tratta di un buon prodotto? Prezzo e opinioni. Alternative.

In questo periodo di offerte possiamo acquistare nei supermercati della catena Lidl un set di Batteria elettronica a marchio Sheffield (E-Drum Kit). Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi.

Alimentata da rete elettrica grazie all'adattatore in dotazione, oppure mediante batterie. Dimensioni 63 x 41,5 x 24,5 cm.

Caratteristiche:
- 6 pad sensibili al tocco (velocità/intensità): rullante, hi-hat, tom alto, tom basso, crash, giro
- 2 pedali per grancassa e hi-hat
- 10 impostazioni audio: Rock Club, Hip Hop, Jazz, Salsa, Drum N Effect, Lo-Fi, rock da stadio, gonna Studio, West Coast Hip Hop, Mondo Percussion
- 10 basi di accompagnamento (ritmi demo)


Connessioni:
- Uscita jack per cuffie o casse/amplificatore esterni
- MIDI OUT via USB
- Aux IN per il collegamento di dispositivi esterni (lettore MP3, ecc.)

Display LCD per impostare i parametri di funzionamento. Il set include inoltre un paio di bacchette.

Opinioni
Prima di stilare questo articolo ho avuto modo di passare in rassegna diverse recensioni relative a tale articolo. Si tratta indubbiamente di un prodotto con caratteristiche interessanti e proposto ad un prezzo nel complesso conveniente.

Buona la sensibilità al tocco che rende il suono generato un po' più realistico in quanto dipendente dalla velocità con cui la bacchetta preme sulle superfici.

L'uscita cuffie permette l'ascolto silenzioso, così da non disturbare familiari o vicini, inoltre si può sfruttare per collegare delle casse amplificate esterne per riprodurre il suono con un maggior volume.

L'ingresso Aux offre la possibilità di collegare un lettore MP3 o telefonino, in tal modo possiamo mandare in play qualunque brano e suonarci sopra. Un buon modo per esercitarsi con pezzi che già conosciamo.


In ogni caso bisogna considerare che si tratta di uno strumento semplice, sostanzialmente un giocattolo, adatto a bambini che vogliano divertirsi con la loro prima batteria.

La fedeltà dei suoni non sarà paragonabile ad apparati di fascia più elevata.
Inoltre la distanza tra i pad è piccola, in totale misura solo 63cm di larghezza, quindi i movimenti eseguiti da mani, polsi e braccia sono ben diversi rispetto all'impiego di una batteria con dimensioni maggiori.

Se si vuole fare già un po' più sul serio, allora è preferibile l'impiego di uno strumento più avanzato. Trovate diversi modelli qui: Batterie elettroniche. Certo, per avere qualcosa di buono il prezzo sale inevitabilmente ad alcune centinaia di euro.