Proiettore laser di effetti natalizi da Lidl

Apparato per decorazioni natalizie mediante laser, permette di illuminare ampi spazi con punti luce e forme di colore rosso e verde. Caratteristiche tecniche, quanto costa, confronto con i modelli a led, opinioni sul prodotto, alternative.

In questi giorni di offerte possiamo acquistare nei punti vendita della catena Lidl un proiettore laser di effetti natalizi a marchio esclusivo Melinera. Garanzia standard di 3 anni, garanzia soddisfatti o rimborsati di 90 giorni.
Prezzo 19,99 euro (aggiornato al Novembre 2019).

Utilizzabile sia in ambienti interni che esterni. Illuminazione fissa o rotante. Dotato di base di appoggio per posizionarlo su una superficie piana, e un picchetto per fissarlo a terra. Testa inclinabile a piacere. Cavo di alimentazione lungo 3 metri. Protezione IP44 contro pioggia e spruzzi d'acqua.

Laser di Classe II. Potenza massima <1mW. Luce rossa e verde, lunghezza d'onda 532-650 nm. Distanza di illuminazione consigliata 8 metri. Area coperta dalla proiezione circa 280 m².


Singolo pulsante da premere ripetutamente per scegliere tra diverse modalità di funzionamento con puntini rossi e figure natalizie di colore verde:
- luce rossa rotante
- luce rossa fissa
- luce verde rotante
- luce verde fissa
- mix colori rotante
- mix colori fissi
- spento

Abbiamo poi un pulsante Timer. Tenendolo premuto per un paio di secondi si attiva il timer di 6 ore, dopodiché l'apparato si spegne e rimane spento per 18 ore; il giorno dopo e in quelli successivi ripete automaticamente il ciclo di accensione e spegnimento mantenendo la modalità di funzionamento selezionata.

Opinioni
I proiettori offrono la possibilità di decorare con luci colorate ampi spazi. Molto comodi e facili da usare, inoltre il consumo energetico è davvero limitato.

Tali strumenti si suddividono sostanzialmente in due grandi categorie:

- proiettori Led, permettono di ottenere immagini accattivanti e molto colorate, sia fisse che in movimento; di contro necessitano di potenze superiori e coprono spazi limitati, basta allontanarli di pochi metri dalla superficie su cui proiettare per ottenere figure poco luminose e dettagliate, inoltre la loro efficacia è molto ridotta in presenza di altre fonti di luce (es illuminazione stradale).
Vedi: proiettore led natalizio da Lidl.

- proiettori Laser, in questo caso vengono utilizzati emettitori laser che per loro natura concentrano la luce mantenendola visibile a distanze più o meno elevate; permettono di coprire facilmente grandi aree anche con pochi milliwatt (la potenza massima è limitata per legge); di contro abbiamo pochi colori, quasi sempre il verde, talvolta anche il rosso, e figure stilizzate molto semplici.


Il proiettore venduto da Lidl appare interessante sotto diversi punti di vista. Innanzitutto offre un buon numero di modalità di funzionamento. Possiamo scegliere di usare indifferentemente il colore rosso (solo puntini) e/o verde (figure), sia con luci fisse che in movimento.

Il timer è utile per mantenerlo acceso un limitato numero di ore durante la giornata, presumibilmente la sera o comunque quando è buio. Una volta impostato farà tutto da solo, per tutti i giorni in cui intendiamo usarlo.

Abbastanza versatile, possiamo montarlo sia su una superficie che in terra grazie al picchetto in dotazione.

Ottime le garanzie, e guardate che per questa tipologia di apparecchi sono davvero importanti. In passato ho avuto diverse esperienze negative con i proiettori Laser, ma grazie alla garanzia non ho mai preso fregature, nel senso che ho sempre potuto restituire i prodotti difettosi.

Nello specifico caso di Lidl abbiamo ben 3 mesi per provare a fondo il proiettore, e se non ci soddisfa appieno possiamo riportarlo indietro ottenendo un completo rimborso.
A ciò si aggiunge la garanzia di 3 anni che ci mette al riparo da eventuali problemi futuri. Insomma, si tratta di un acquisto sicuro.

Parlando di alternative, sul mercato troviamo diversi altri prodotti analoghi, ma difficilmente con tali garanzie e un prezzo così conveniente.
Alcuni offrono però un telecomando; nel caso di installazioni con proiettore non facilmente accessibile è comodo poter agire a distanza per accenderlo, spegnerlo o scegliere tra le varie modalità di illuminazione; oppure una maggiore protezione contro le intemperie per rendere il dispositivo resistente anche in condizioni di neve.

Ricordate, per coprire grandi aree sono maggiormente indicati i proiettori Laser piuttosto che quelli Led con immagini colorate.