Lampada Led da soffitto con altoparlante Bluetooth da Lidl

Plafoniera Led dotata di un altoparlante Bluetooth per ascoltare musica dal nostro telefono o altri apparati compatibili. Con il telecomando possiamo impostare l'intensità luminosa, volume, timer o cambiare brano in play. Caratteristiche tecniche, come funziona, opinioni sul prodotto, alternative.

In questi giorni di offerte da Lidl è possibile acquistare una Lampada Led da soffitto Bluetooth a marchio Livarnolux. Prezzo 39,99 euro. Garanzia standard di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati di 3 mesi tipica di Lidl.

Tecnicamente è una classica plafoniera da posizionare sul soffitto, possibilmente al centro della stanza. La luce viene generata da 144 Led a risparmio energetico. Assorbimento massimo di corrente 24 watt. Flusso luminoso 1500 lumens, 3000 gradi kelvin, quindi luce calda.
Dimmerabile con il telecomando, l'utente può impostare liberamente l'intensità luminosa.


Nella parte centrale è ospitato un altoparlante Bluetooth con risposta in frequenza di 120-20.000 Hz. Connessione Bluetooth 4.0. Potenza musicale massima 6 watt. Anche in questo caso possiamo usare il telecomando per regolare il volume, mettere in pausa la riproduzione o cambiare brano.

Il Telecomando ad infrarossi può essere utilizzato per accendere e spegnere sia la luce che la musica, come pure regolarne i parametri di funzionamento.
Grazie alla base di appoggio da fissare a parete, possiamo tenerlo sempre a disposizione.
Viene alimentato da due batterie ministilo (AAA), in dotazione. Portata di trasmissione 5-6 metri. Molte funzioni sono accompagnate da un bip acustico.

Premendo il pulsante "30 min" si attiva il timer. Dopo 30 minuti verranno spenti automaticamente sia la luce che la musica.

La lampada si può usare anche senza telecomando, comandandola semplicemente dall'interruttore. In questo caso, ogniqualvolta la accendiamo, la luminosità sarà sempre al 100%.


Opinioni
Quando andiamo ad illuminare una stanza abbiamo a disposizione diverse opzioni: gli splendidi lampadari, le applique a muro, plafoniere a soffitto o strisce led a scomparsa.

Le plafoniere in particolare sono abbastanza discrete ma risultano comunque ben visibili e mostrano un loro fascino. Personalmente non ho mai apprezzato le luci a scomparsa, la fonte di illuminazione si deve vedere in quanto rappresenta essa stessa una soluzione di arredamento.

In questo caso siamo di fronte ad un prodotto sicuramente moderno, una plafoniera in plastica piuttosto che in vetro lavorato o altri materiali tradizionali.

Abbiamo però diversi vantaggi, primo fra tutti il funzionamento con Led. Ciò si traduce in bassi consumi e durata elevata, in teoria molti anni in assenza di malfunzionamenti. La luce è dimmerabile, quindi possiamo scegliere la sua intensità.
C'è poi una cassa Bluetooth integrata per diffondere la musica nell'ambiente con una potenza massima di 6 watt.

Ottimo il telecomando. Altre plafoniere in commercio con caratteristiche simili vengono comandate a distanza solo grazie ad un'applicazione da installare sul telefono. Può capitare che tale app non sia compatibile con il vostro smartphone, oppure che non tutti in famiglia l'abbiano installata. Invece il telecomando è molto più comodo, chiunque può usarlo, rimane sempre efficiente e indipendente da altri apparati.


Ho dei dubbi sulla potenza luminosa, 1500 lumen non sono poi tantissimi. Giusto per fare un confronto, in casa nostra abbiamo nei bagni e cucina qualcosa come 1800-1900 lumen, nelle stanze normali siamo invece sui 2400 lumen e oltre a seconda delle dimensioni dell'ambiente da illuminare.

Ottimo il prezzo, altri apparati con funzionalità simili costano generalmente di più. Solitamente per tale cifra si acquista una normale plafoniera Led ma senza altoparlante.
Tenendo conto delle ottime garanzie offerte da Lidl, possiamo considerare questa Lampada come un buon acquisto.

Parlando di alternative, trovate tante proposte interessanti qui: plafoniere led Bluetooth. Invero, personalmente preferirei mantenere i due strumenti separati, la cassa Bluetooth per riprodurre musica, ed una plafoniera Led maggiormente potente per illuminare la stanza.

Il modello che si vede qui a destra è una plafoniera Led dal design sottile, 24 watt di assorbimento e telecomando con cui selezionare sia il colore della luce (led RGB) che l'intensità fino a un massimo di 2000 lumen. Classe di efficienza energetica A++. Luce relax per gli occhi, senza radiazione IR o UV.
Si può acquistare anche nella versione da 36W sempre con regolazione del colore, telecomando e luminosità fino a 3200 lumen.
Oppure quella più potente da 48W, con telecomando, temperatura di colore regolabile (luce calda, naturale, fredda) e flusso luminoso dimmerabile fino a 4300 lumen.

A voi la scelta.