Orologi Slow 24 ore da polso, opinioni, prezzi

Si indossa come un comune orologio ma presenta un quadrante con 24 ore e una sola lancetta per indicare l'orario. Come funzionano, caratteristiche degli Slow Watches Swiss Made. Quanto costano e dove acquistarli. Quali vantaggi offrono.

La vita frenetica e e lo stress possono sfociare un un rapporto problematico con lo scorrere del tempo.
Si è spasmodicamente dipendenti dall'orologio, al punto di guardarlo quasi in continuazione. E ovviamente si pretende che sia precisissimo, al secondo.

Se rientrate nella categoria di cui sopra, e se siete felici di esserlo, allora gli orologi Slow non fanno per voi. Questi presentano infatti un quadrante con 24 indici, tutte le ore di una giornata, e una sola lancetta per mostrare l'orario.

Va da sé che in tali condizioni la precisione non deve considerarsi un aspetto fondamentale. L'orario non si legge con esattezza ma quasi si intuisce osservando la posizione della lancetta tra i vari indici.


Possiamo ad esempio capire facilmente che sono le 7:25. E se invece fossero 24 oppure 26 minuti? Beh in generale il mondo non cambia in appena uno o due minuti. Un approccio slow, più rilassato, permette di godersi realmente il tempo, piuttosto che passare il tempo a vederlo scorrere. Meno stress, più vita.

Intendiamoci, sono comunque precisissimi, integrano al loro interno dei validi movimenti svizzeri Ronda.
L'unica grande differenza rispetto agli altri orologi al quarzo è unicamente nel modo di rappresentare l'ora, con un quadrante a 24 ore e facendo a meno della lancetta per i minuti.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale Slow Watches. Vi trovate le schede con le caratteristiche tecniche dei singoli modelli, oltre a delle clip video relative alle principali modalità di funzionamento, impostazione dell'ora e cambio del cinturino.

Tanti i modelli disponibili, tutti eleganti e dal design slim minimalista. Si possono acquistare sia sul sito ufficiale che sulla piattaforma Amazon: Orologi Slow.
I prezzi variano tra 250 e 280 euro circa, spedizione compresa.

Queste le collezioni attualmente disponibili:

- Round, cassa circolare e indici lunghi per la mezz'ora
- Slow O, stile classico, cassa rotonda da 42,5mm
- Slow MO, cassa rettangolare da 34mm e quadrante rotondo
- Slow JO, come sopra ma con cassa da 38mm
- AM/PM edition, con quadrante da 12 ore


Opinioni
Li considero orologi interessanti, davvero ben fatti. Strumenti ideali per affrontare le giornate con una nuova concezione dello scorrere del tempo.

Sicuramente si fanno osservare. Innanzitutto appaiono per la loro semplicità, ad uno sguardo più attento si nota il quadrante diverso, i più pignoli noteranno infine la singola lancetta.

La mia idea è che chi indossa uno Slow Watch sia probabilmente una persona sicura di sé, che sappia esattamente cosa vuole. La scelta di un simile orologio avviene infatti per piena consapevolezza, mai per motivi meramente casuali o per inseguire una moda.

Ma c'è anche un aspetto negativo, a mio avviso di primaria importanza, purtroppo sono al quarzo. Tenendo conto del loro prezzo, avrei sicuramente preferito l'impiego di calibri meccanici piuttosto che a batteria.
Un movimento meccanico, manuale o automatico, sarebbe maggiormente vicino al concetto a cui si ispirano tali orologi, ovvero il tempo che scorre in modo slow, senza fretta e senza ricorrere a chissà quali innovazioni tecnologiche.