Set digitalizzatore video USB da Lidl, opinioni

Acquisire video e audio da videoregistratori VHS, Hi8, Betamax, vecchie telecamere o altre fonti video. Il kit di acquisizione video si collega al computer mediante una porta USB e permette di realizzare copie digitali dei propri filmati analogici.

In questo periodo di promozioni possiamo trovare da Lidl una offerta relativa al Digitalizzatore video a marchio Silvercrest, modello USB SVG 2.0 A3. Al momento in cui scrivo tale prodotto viene proposto al prezzo di 14,99€ (in passato lo stesso è stato venduto a 19,99 euro).



Il suo scopo principale è quello di digitalizzare flussi audio/video analogici in modo da crearne una copia sotto forma di file digitale.

Il Set di acquisizione video (Video Grabber) si compone di una unità principale da collegare alla porta USB del computer, nonché cavi e adattatori tra cui quello SCART to RCA.


Connessione USB 2.0 (compatibile anche con le porte USB 3.0) per trasferimento dati ad alta velocità, registrazione fino a 25 immagini al secondo con risoluzione PAL 720x576.
Ingressi analogici: videocomposito, S-video, canali audio separati Sx e Dx.

Requisiti di sistema: Windows 7/8/10, lettore CD per l'installazione del software, una porta USB 2.0 (oppure 3.0), almeno 5 Gb di spazio libero sul disco rigido, Windows Media Player 9 o superiore.

Ha in dotazione il software di acquisizione ed editing video Cyberlink PowerDirector in versione OEM.
Manuale di istruzioni in più lingue, compreso l'Italiano.

Opinioni
Set di acquisizione e conversione da analogico a digitale, risulta fondamentale per chiunque voglia riversare materiale audiovideo proveniente da vecchi strumenti.

L'esempio tipico è quello delle videocassette VHS o in altri formati, magari il filmato di un matrimonio o della prima comunione; oppure film che non sono stati riproposti nei formati digitali più recenti.

Naturalmente, per poter effettuare la conversione, è necessario disporre degli strumenti adatti a leggere tali formati. Ad esempio un videoregistratore per mandare in play le videocassette, oppure una telecamera che disponga di uscite video e audio. D'altronde, se non possiamo almeno leggerli, non abbiamo alcun modo di convertirli.


Grazie a questo strumento possiamo facilmente crearne delle copie sotto forma di files digitali che potremo poi memorizzare su computer, hard disk esterni, CD-Rom, DVD, pendrive o altre memorie allo stato solido.

Non solo, grazie al software in dotazione possiamo editare i filmati, tagliare alcune parti, unirli, aggiungere titoli e così via.
Cyberlink PowerDirector va sicuramente bene per l'acquisizione video, ma essendo in versione OEM potrebbe avere qualche funzione in meno rispetto alla corrispondente edizione Retail che già da sola costerebbe circa un centinaio di euro.

In ogni caso, una volta acquisito il video, se avete avanzate esigenze di editing, potete sempre far affidamento sull'ottimo Openshot Video Editor, completamente gratuito e disponibile per sistemi Windows, Linux e Mac OS.

Il Set digitalizzatore di Lidl è coperto da 3 anni di garanzia.
Nei primi 90 giorni dopo l'acquisto abbiamo anche la garanzia soddisfatti o rimborsati, quindi c'è tutto il tempo per provare il prodotto. Qualora non ci soddisfi appieno, possiamo riportarlo indietro unitamente allo scontrino per ottenere un completo rimborso.
Si tratta insomma di un acquisto assolutamente sicuro.

In conclusione, se avete necessità di riversare video in digitale, vi consiglio di provare questo strumento della Lidl. Purtroppo, al di fuori del periodo di offerta risulta essere di difficile reperibilità.

In commercio si trovano diversi altri prodotti analoghi, ma in generale costano di più e non sempre hanno una buona dotazione di cavi e adattatori. Ad ogni modo molti risultano validi e sono apprezzati da un gran numero di persone.