Colori ad olio, acrilici o acquerelli da Lidl, opinioni

Periodicamente nei supermercati della catena Lidl vengono proposti prodotti per belle arti tra cui tubetti e flaconi di colori ad olio, acrilici o ad acquerello. Quanto costano. Sono buoni? Opinioni personali. Confronto con colori di fascia più elevata.

I colori della Lidl sono a marchio esclusivo Crelando, possono essere acquistati in confezioni con più tubetti o flaconi più grandi nel caso degli acrilici, da soli oppure inseriti in set più ampi contenenti diversi materiali per disegno e pittura.



Attualmente (Dicembre 2018) sono disponibili i seguenti set al prezzo di 4,99 euro ognuno:
- Colori ad olio, 24 tubetti da 18 ml
- Colori ad acquerello, 24 tubetti da 18 ml

Per altre offerte vi rimando all'articolo dedicato alla valigetta o set con cavalletto per pittura.


Opinioni personali
Sono buoni colori? Vale la pena comprarli? Ci sono problemi nell'usarli?

Cominciamo subito con il dire che per quello che costano rappresentano indubbiamente un buon affare, 5 euro per 24 tubetti fanno circa 21 centesimi a tubetto. Anche se dovessimo usarli per lavori di secondaria importanza o come riempitivi, non si può sbagliare.

Ma allo stesso modo non possiamo paragonarli a prodotti di alto livello che costano decine di volte tale cifra. Mi riferisco a marchi quali Maimeri, Winsor & Newton, Rembrandt, Ferrario, Charvin ed altri. Taluni presentano sia una linea economica che quella più costosa definita Artisti, con colori contenenti pigmenti di elevata qualità ed in maggiore quantità.

Insomma, ci sono colori e colori, ognuno usa quelli con cui ci si trova meglio o che comunque rappresentano un buon compromesso tra costo e qualità in funzione dell'importanza delle opere da realizzare. Ad esempio, per delle prove o dei bozzetti sarebbe uno spreco l'impiego di colori pregiati.

Tornando ai colori della Lidl, quelli ad olio si comportano bene, nel senso che svolgono la loro funzione, hanno una discreta coprenza (non tutti) e nel complesso risultano omogenei. Da quanto ho visto possono essere miscelati ad altri colori senza particolari problemi.


Cosa non mi piace: i singoli tubetti presentano un numero e sono in parte colorati sulla superficie esterna, ma non c'è il nome del colore quindi nell'usarli si deve andare un po' ad occhio o fare delle prove prima di stenderli.

In ogni caso dobbiamo tener conto che ogni marchio, e talvolta ogni colore, presenta le sue specificità, ci vuole un po' prima di riuscire a sfruttarli al meglio.

Il mio consiglio è di adottarli solo se già avete usato e pensate di conoscere bene colori di fascia più elevata quali ad esempio i Maimeri (anche la linea classica va bene). In tal modo potete fare i vostri personali confronti e comprendere come e quando vi risulta più conveniente impiegarli.

Discorso analogo per gli acquerelli, abbastanza buoni ma non eccezionali. Invero ci sono grandi differenze tra un colore a l'altro; alcuni sono a mio avviso pregevoli, ben coprenti, con colore vivido e omogeneo; altri invece risultano di scarsa qualità.
Ma, ripetendomi, per quello che costano se anche ne usate la metà rappresentano indubbiamente un buon acquisto.


Per quanto riguarda gli acrilici, avendoli usati poco non esprimo una mia opinione, ma posso basarmi su quanto riportato da persone che li usano regolarmente. Alcuni commenti e recensioni in rete li descrivono come davvero validi, ben pigmentati e che si stendono facilmente. Naturalmente vantano un ottimo rapporto qualità prezzo.