Cuffie, Tastiera e Mouse Gaming da Lidl, opinioni

Accessori per computer e console specifici per i gamers, con soluzioni atte a massimizzare l'esperienza di gioco e migliorare le prestazioni. Differenze rispetto agli apparati standard. Quanto costano. Opinioni.

Tutti possono usare un computer per i compiti più disparati, ma i videogiocatori per ottenere il massimo hanno bisogno di strumenti atti a supportarli al meglio.



A tal proposito, in questi giorni di offerte dedicate all'Hi Tech, Lidl propone alcuni accessori a marchio Silvercrest con caratteristiche che possono tornare utili nell'ambito del gioco.

Nel seguito la descrizione di tali strumenti con caratteristiche e specifiche tecniche, nonché opinioni personali e alcune alternative sul mercato.


Cuffie Gaming
Suono potente grazie al driver da 40 mm. Impedenza 32 Ω. Risposta in frequenza 20-20.000 Hz. Sensibilità 100dB. Microfono eventualmente staccabile. Auricolari con padiglioni morbidi in cuoio sintetico. Illuminazione Led RGB (7 colori a scelta).

Peso 390 grammi. Cavo di collegamento lungo 2,5 metri con doppio connettore jack 3,5 mm (audio/microfono). Adattatore da doppio a singolo connettore Jack. Alimentazione 5V via USB (necessaria solo per l'illuminazione Led). Controllo volume, illuminazione e pulsante mute sul cavo.

Non mi convince troppo il prezzo di 39,99 euro, anche se le garanzie di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati di 90 giorni le rendono comunque attraenti. Ad ogni modo sul mercato si trovano prodotti simili con costi più bassi.

Le cuffie Beexcellent GM-1 sono più convenienti. Offrono anch'esse driver da 40mm, suono surround e microfono con cancellazione del rumore. Struttura resistente con anima in acciaio, illuminazione led, microfono orientabile. Comandi sul cavo per volume e per silenziare il microfono, connessione con jack singolo o doppio. Compatibili con computer desktop e laptop, smartphone e tablet, iPhone e iPad, console XBOX One, PS4 e Nintendo Switch.
Disponibili anche nella versione Beexcellent GM-3 (mostrate qui a destra), hanno un costo leggermente superiore ma offrono in più padiglioni traspiranti anti sudore e cuscinetti con imbottitura in memory foam per il massimo comfort.

Tastiera Gaming
Le tastiere specifiche per i videogiocatori devono presentare caratteristiche atte a garantire elevate prestazioni e precisione nel rilevamento.

Importante il basso tempo di risposta, per evitare ritardi eccessivi nel comunicare al PC la pressione di ogni singolo pulsante.
Utile la retro illuminazione dei tasti, permette di individuarli più facilmente anche nelle sessioni di gioco in una stanza buia o semi buia.


Fondamentale la funzione Anti-Ghosting. Le normali tastiere, soprattutto le più economiche, rilevano la pressione solo grazie ad una matrice di righe e colonne, con l'effetto di non riuscire a tenere traccia della pressione contemporanea di più pulsanti.  Grazie all'Anti-Ghosting i pulsanti principali sono monitorati singolarmente in modo da garantire un rilevamento efficace.

La tastiera Gaming di Lidl presenta una illuminazione multicolore regolabile in intensità. I tasti sono semi meccanici per un miglior feedback e precisione rispetto alle normali tastiere a membrana. Anti-ghosting nei 19 tasti di comando principali. Polling rate 125 Hz (frequenza di comunicazione con il PC, da cui dipende il tempo di riposta). Appoggio per un maggior comfort nei polsi, eventualmente possiamo comunque staccarlo.
Prezzo 34,99 euro.

Non presenta pulsanti programmabili ma il prodotto risulta comunque interessante, buone caratteristiche e ottime garanzie.

Dall'immagine che si vede sul sito il layout è internazionale, con parentesi graffe ma senza le vocali accentate tipiche del nostro alfabeto esteso. Solitamente quanto venduto da Lidl viene localizzato per i singoli mercati, quindi come già accaduto in passato è probabile che la tastiera che troveremo nei negozi abbia un layout italiano, in ogni caso controllate bene prima dell'acquisto.

Come possibile alternativa vi consiglio di prendere in considerazione la tastiera Empire Gaming K900. Layout italiano, tasti semimeccanici, retroilluminazione RGB in diverse modalità predefinite o personalizzabile dall'utente, 3 pulsanti dedicati personalizzabili con le nostre macro preferite, anti ghosting su 19 tasti, tasto Windows disabilitabile per evitare interruzioni derivanti da pressioni accidentali, piedini per regolarne l'altezza, pad antiscivolo, cavo da 1,60m.

Mouse Gaming
Così come accade per le tastiere, i mouse per il gioco richiedono velocità, resistenza e precisione nel rilevare il movimento.


Con filo o wireless? I modelli con cavo offrono le massime prestazioni ed evitano i ritardi tipici di una connessione radio. Di contro un modello senza fili, a fronte di un delay di pochi millisecondi, offre una grande comodità e libertà di azione.

La sensibilità in DPI (punti per pollice) è un fattore molto importante. Si potrebbe dire che più sono i DPI e meglio è, ma vi sono situazioni in cui è necessario alternare la precisione alla velocità, pertanto risulta fondamentale un pulsante dedicato per cambiare al volo la sensibilità.

I pulsanti programmabili sono utili per impostare delle macro con combinazioni di tasti e permettono effettivamente di velocizzare alcune azioni.

Al contrario di quanto accade con la tastiera, l'illuminazione nei mouse è praticamente inutile ai fini del gioco, pertanto si può considerare solo un abbellimento estetico.

Il mouse gaming Silvercrest è un modello con cavo lungo 2,1 metri, sensore ottico Avago 3050, frequenza di aggiornamento (polling) 125/250/500 o 1000 Hz, tempo di risposta minimo 1 ms, 6 livelli di risoluzione (fino a 4000 DPI) impostabili velocemente mediante due tasti dedicati, 7 pulsanti di controllo complessivi (eventualmente programmabili), 3 modalità di illuminazione e 6 colori. Compatibile con Windows (software di gestione su CD-Rom), Mac OS X e Android.
Prezzo 24,99€.

Personalmente lo reputo un prodotto valido, caratteristiche di buon livello e prezzo ragionevole.

Come possibile alternativa vi propongo il mouse Tecknet Raptor Pro. Connessione con cavo USB da 1,60 metri, frequenza di aggiornamento (polling) impostabile su 4 livelli 125/250/500 e 1000 Hz, sensibilità fino a 7000 DPI modificabile al volo con pulsanti dedicati, complessivi 8 pulsanti dei quali 5 programmabili con macro fino a 20 tasti ciascuna, 40gr di peso extra per ottimizzarne bilanciamento e prestazioni.

Se proprio preferite un modello senza fili, date un'occhiata al Tecknet Wireless, con 8 pulsanti, frequenza di polling 500 Hz, sensibilità impostabile fino a 4800 DPI.

Buon gioco a tutti.