Monocolo con treppiede 20-60x60 Bresser da Lidl

Chiamato anche Telescopio terrestre o Cannocchiale. Permette di osservare a grande distanza con ingrandimento regolabile e buona stabilità grazie al treppiede in dotazione. Caratteristiche tecniche. Opinioni. Alternative.

In questi giorni di promozioni possiamo trovare nei punti vendita della catena Lidl un Monocolo a marchio Bresser. Con zoom regolabile da 20x a 60x, lente esterna con diametro di 60mm. Prezzo 29,99 euro.
Garanzia di ben 5 anni.

Mirino ruotabile a 360°. Coperchio parasole removibile per la lente frontale. Campo visibilità da 29 a 1000 metri, distanza minima di messa a fuoco 12 metri (con ingrandimento 20x). Mini treppiedi per mantenerlo stabile durante l'osservazione. Custodia per il trasporto.


Opinioni
Tali strumenti mi hanno sempre affascinato per la loro versatilità e potenza. Si possono impiegare per il birdwatching, osservazione naturalistica e paesaggistica in generale, attività quali la caccia, il tiro sportivo e molto altro.

Considerando gli elevati ingrandimenti, non ne disdegnerei un possibile impiego anche in campo astronomico per osservare la luna e alcuni dei pianeti più luminosi del sistema solare.

Giusto per confronto, un tipico binocolo ingrandisce l'immagine di un fattore 10x o 12x, raramente ci si spinge oltre.

Con questo telescopio terrestre si parte invece da un minimo di 20x, e grazie allo zoom si arriva ad un apprezzabile 60x, risultando quindi ottimo per osservazioni a grandi distanze. Di contro, con gli elevati ingrandimenti le vibrazioni divengono troppo elevate, motivo per cui è quasi indispensabile l'impiego del cavalletto (treppiedi).


La lente esterna da 60mm è uno standard nei cannocchiali di tale tipologia e fascia di prezzo, garantisce una buona luminosità in pieno sole ma non rende al meglio con giornate coperte o verso le ore serali.

Bresser è un produttore tedesco con una buona esperienza nel settore e vanta nel suo catalogo molti strumenti dedicati all'osservazione terrestre o astronomica, da quelli più semplici ed economici (tra cui il monocolo che descriviamo in questa stessa pagina) fino agli apparati con costi di diverse migliaia di euro.

Conveniente il prezzo, solitamente per acquistare dispositivi con simili caratteristiche si spende almeno il doppio. Va bene per chi inizia e non ha grandissime pretese, in ogni caso offre un buon rapporto tra costo e funzionalità.

Consiglierei di acquistare a parte un adattatore per smartphone. Si tratta di un accessorio che permette di fissare un telefono cellulare con fotocamera digitale sull'oculare, in modo da effettuare agevolmente riprese video e foto di quanto osservato.
Tali adattatori sono facilmente reperibili sul mercato. Il modello che vedete qui a destra è di tipo universale, adatto per la stragrande maggioranza dei telefoni in commercio e oculari con diametro da 32 a 62 mm, offre la possibilità di posizionare lo smartphone sia in orizzontale che in verticale.

Come possibile alternativa potreste prendere in considerazione il Cannocchiale Sybony SV28 25-75x70, offre un numero superiore di ingrandimenti e la lente frontale più ampia permette una visione con maggiore luminosità. Ottica in vetro con prisma BAK-4 per immagini più nitide. Rivestimento multistrato delle lenti. Impermeabile all'acqua e alla polvere secondo lo standard di protezione IP65. Ha in dotazione sia il treppiedi che l'adattatore per telefono. Il prezzo è però sensibilmente più elevato rispetto al modello della Bresser venduto alla Lidl.