Telescopio rifrattore Skylux Bresser 70/700 con App da Lidl, opinioni

Telescopio entry level perfetto per chi vuole avvicinarsi al panorama dell'osservazione astronomica o terrestre con elevati ingrandimenti. Dotazione completa e prezzo conveniente i suoi punti di forza. Caratteristiche tecniche. Opinioni. Alternative.

Periodicamente da Lidl viene proposto in vendita il Telescopio Rifrattore Skylux realizzato dall'azienda tedesca Bresser specializzata nel settore.
Garanzia di 5 anni più l'usuale garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 90 giorni prevista da Lidl.

Queste le caratteristiche:

- Lunghezza focale 700 mm
- Lente frontale (apertura) 70mm
- Diagonale a specchio (per avere una posiziona più comoda durante l'osservazione)
- 2 oculari con diametro standard da 31,7mm (1.25'): distanza focale 20mm e 4mm
- Lente di Barlow (ingrandimento 3x)
- Ingrandimenti: minimo 35x, massimo 525x
- Cercatore 5x24 (facilita il puntamento del telescopio)
- Lente di inversione 1,5x (chiamata anche raddrizzatore, raddrizza le immagini per una più comoda osservazione terrestre)
- Treppiede in alluminio regolabile in altezza


A giudicare dalle immagini la Montatura dovrebbe essere una MPM (multipurpose mount AZ-EQ). Praticamente una azimutale (utile per osservazioni terrestri) in cui possiamo però modificare l'altezza della base per simulare in qualche modo il funzionamento di una montatura equatoriale (utile per inseguire gli oggetti astronomici con il passare del tempo ruotando una manopola).

Supporto per smartphone, grazie ad una App possiamo osservare la mappa del cielo notturno per orientarci ed individuare più facilmente gli astri da osservare.

Opinioni
Questo telescopio viene proposto in offerta da Lidl ormai da diversi anni (almeno dal 2015), solitamente lo si trova in vendita nel periodo antecedente al Natale. La diffusione grazie a Lidl è stata talmente elevata che qualcuno addirittura lo chiama scherzosamente Lidlscopio.

Prodotto dalla tedesca Bresser, si tratta di un apparato entry level, adatto a chi si approccia per la prima volta al settore dell'osservazione terrestre e astronomica. La dotazione è abbastanza completa e permette realmente di iniziare a fare pratica, muovere i primi passi, divertirsi in vari ambiti e imparare tante cose utili, infine... comprendere quali siano i suoi limiti e difetti. Nel complesso regala tante soddisfazioni.

Se poi, con il tempo, ciò che è solo un vago interesse si trasforma in una vera passione, avrete modo di dotarvi di attrezzature più avanzate e dal costo superiore.

In conclusione, per quello che costa è indubbiamente un buon oggetto. Ottime anche le garanzie. Se volete addentrarvi nel panorama delle osservazioni astronomiche e terrestri spendendo una cifra ragionevole, allora tale prodotto può fare al caso vostro.

Ad ogni modo sappiate che sul mercato si trovano diverse valide alternative a prezzi interessanti: Telescopi.
I vari modelli in commercio si dividono sostanzialmente in due grandi categorie, i rifrattori come questo della Lidl ben si prestano anche all'osservazione terrestre, i riflettori sono maggiormente dedicati all'osservazione astronomica ma a parità di costo possono vantare una apertura più ampia (maggiore luminosità).

Quello mostrato qui a destra è un riflettore con un ottimo rapporto tra qualità, dotazione e prezzo.
Distanza focale 1000 mm, diametro specchio 114mm (quindi decisamente più luminoso del modello della Lidl), ben 4 oculari inclusi, filtro lunare, filtro raddrizzatore (che lo rende utile anche per osservazioni terrestri), lente di barlow, cercatore 5x24, cavalletto (treppiede) in alluminio con montatura equatoriale.


Nota sugli ingrandimenti.
Per quanto riguarda i telescopi l'ingrandimento è dato dal rapporto tra la lunghezza focale del telescopio e la distanza focale dell'oculare.
Così, nel caso dello Skylux, ipotizzando di usare l'oculare da 20mm abbiamo 700/20=35 ingrandimenti, il minimo ottenibile da questo telescopio. Se invece montiamo l'oculare da 4mm abbiamo 700/4=175 ingrandimenti. Adottando anche la lente di barlow, che moltiplica per 3, arriviamo a 175x3=525 ingrandimenti.

Purtroppo, all'aumentare degli ingrandimenti l'immagine osservata tende a degradare divenendo meno luminosa e dettagliata. Molti altri fattori determinano tale fenomeno, tra cui la quantità di luce che penetra all'interno dello strumento (dipende dal diametro della lente o specchio principale), e soprattutto la qualità delle lenti.

Questo è anche il motivo per cui, riferendosi allo Skylux Bresser, nei forum specializzati consigliano di evitare gli eccessivi ingrandimenti (oculare da 4mm e lente di barlow). Ciò al fine di mantenere una buona qualità dell'immagine nelle osservazioni astronomiche, con quelle terrestri in piena luce invece potrebbero avere una loro ragion d'essere.