Calcolatrice da tavolo da Lidl

Calcolatrice da ufficio con grande display digitale a 12 cifre e doppia alimentazione solare e a batteria. Caratteristiche tecniche. Prezzo.

A marchio United Office, venduta in esclusiva nei supermercati della catena Lidl, ma disponibile unicamente durante i periodi di offerta che la riguardano. Al momento in cui scrivo il suo prezzo è di appena 3,99 euro.

Si tratta di un classico modello da tavolo, da poggiare su un piano come quello della scrivania, e con un display a 12 cifre inclinato per facilitarne la lettura. I tasti sono grandi e posizionati in modo da dare accesso veloce alle funzioni più utilizzate.

Ovviamente svolge le 4 operazioni di base ma presenta anche tasti dedicati per radice quadrata, percentuale e cambio di segno della cifra. Pulsanti per la funzione di memoria. Selettore per scegliere calcoli in virgola mobile o arrotondati.


Viene alimentata da un piccolo pannello solare, o da una batteria a bottone (tipo LR1130 da 1,5 Volt) qualora l'energia del pannello non fosse sufficiente.

Gode di una garanzia standard di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati di 90 giorni tipica di Lidl.

Arriviamo alle opinioni. Trattasi di un prodotto ad uso generico con funzioni di base. So bene che oggi disponiamo di calcolatrici sul computer o telefonino, anche molto più avanzate, ma avere sempre a disposizione e pronto all'uso uno strumento di questo tipo può risultare comodo e in molti casi ci fa risparmiare tempo.

Poi, certo, tutto dipende da quanto spesso ci troviamo a fare calcoli. Per quello che costa rappresenta indubbiamente un buon affare.

Ovviamente sul mercato si trovano tante valide alternative, ma in generale bisogna spendere cifre superiori per avere un prodotto valido. Tanti modelli qui: Calcolatrice da tavolo solare.
Molto apprezzata dagli utilizzatori la Canon AS 1200 mostrata qui a destra. Simile nelle funzionalità a quella della Lidl, presenta in più un selettore per scegliere quante cifre mantenere dopo la virgola.


Decisamente più avanzata la Canon AS220-RTS, almeno sotto il profilo dei calcoli commerciali. Estetica di design con una gradevole forma curvata. Permette di tenere traccia di ogni passo nel calcolo effettuato, eventualmente tornare indietro e fare correzioni. Tasti dedicati per applicazione e scorporo delle tasse (IVA) e altri calcoli finanziari. Anche questa prevede la doppia alimentazione, solare e a batteria per quando non c'è sufficiente luce ambientale.

Alcuni utenti preferiscono invece una calcolatrice con pulsanti alti, i quali possono offrire un migliore feedback relativo alla pressione degli stessi.

Infine vi propongo una calcolatrice con stampante incorporata. Imprime con inchiostro su un rotolo di carta le operazioni effettuate e risulta fondamentale quando si vuole tener traccia di ogni passaggio; utile per controllo, per presentare il calcolo ad altre persone o archiviarlo insieme ad altri documenti. Il modello della Casio che si vede qui a destra ha un prezzo conveniente e vanta un ampio apprezzamento da parte degli utenti. Molto ricca di funzioni, viene alimentata da 4 batterie in formato AA. Ovviamente la stampante si può abilitare o meno a seconda delle nostre esigenze.