Levigatrice a disco Parkside da Lidl

Strumento per la molatura di legno duro e morbido mediante la rotazione di un disco abrasivo. Come funziona, a chi serve, caratteristiche tecniche, prezzo e opinioni sul prodotto.

In questi giorni di offerta possiamo trovare nei punti vendita della catena Lidl una Levigatrice a disco a marchio Parkside. Prezzo 29,99 euro.

Garanzia standard di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati della durata di 30 giorni.


Riproposta anche nel 2021 con leggere differenze estetiche (il colore della base nero piuttosto che rosso), ma con prezzo e caratteristiche tecniche invariati.

Permette di lavorare con precisione il legno, in particolare per realizzare smussature, spigoli netti, inclinazioni con qualsiasi angolo e rettificare.

Si può usare sia in orizzontale che in verticale è ed dotata di apposito morsetto (sergente) per fissarla al banco da lavoro.

Potenza 140 watt. Motore silenzioso e a basse vibrazioni, con regolazione continua della velocità di rotazione fino a 3600 giri al minuto.

Banco di levigatura inclinabile e piacere. Battuta parallela con regolazione goniometrica. Impiega dischi abrasivi con diametro di 125 mm. Connessione per un eventuale aspiratore esterno per l'asportazione dei residui di lavoro.


Dotazione: levigatrice, battuta angolare, morsetto, adattatore con riduzione per aspiratore, chiave a brugola, 6 dischi abrasivi con retro adesivo (2x grana 80/150/240), 6 pellicole di supporto per conservare e trasportare i dischi.

I dischi abrasivi dovrebbero essere reperibili nelle ferramenta più fornite, l'importante è che abbiano un diametro massimo di 12,5 cm e che il retro sia adesivo. Se avete difficoltà nel trovarli, potete prendere quelli originali nello shop online Grizzly Service indicato sul manuale, tale negozio vende anche parti di ricambio.

Opinioni
La levigatrice a disco viene generalmente impiegata per operazioni di precisione su parti in legno. Grazie alla regolazione goniometrica della battuta parallela e sull'inclinazione del piano risulta particolarmente utile in ambito hobbistico e specialmente nel modellismo.

Adatta maggiormente per piccoli lavori, lo si evince dalla potenza del motore e soprattutto dal diametro della mola di soli 125mm, che permette di operare su pezzi di dimensione non molto elevata.


In ogni caso si tratta un prodotto funzionale e ben realizzato, con soluzioni atte a rendere il lavoro più comodo ed efficiente. Interessante la dotazione di dischi con varie grane che permette fin da subito di sfruttarlo per vari impieghi.
Molto conveniente il prezzo e ottime le garanzie.

Se pensate che un simile strumento possa tornarvi utile, allora questo venduto da Lidl può rappresentare un buon acquisto.

Se avete bisogno di uno spazio di lavoro maggiore allora dovreste invece orientarvi su modelli più grandi con dischi da 25 o 30 cm di diametro, e conseguentemente motori più potenti. Ne trovate diversi modelli qui: Levigatrice a disco.

Chi desidera una maggiore versatilità potrebbe invece optare per una macchina più completa, multifunzione, che presenta sia la levigatrice a disco che quella a nastro inclinabile. Il costo è però sensibilmente più alto.

A voi la scelta.