Dispenser di sapone in schiuma con sensore, da Lidl

L'erogatore automatico è uno dei sistemi più igienici per ottenere la giusta quantità di sapone con cui lavarsi. Nessun contatto con le mani sporche, nessuna possibilità di contaminazione. Come funziona, caratteristiche, quanto costa, opinioni.

Viene proposto da Lidl ma è disponibile unicamente durante i periodi di offerta. Dispenser di sapone in schiuma con sensore a marchio Silvercrest, modello SSSES 1.5 A1. Prezzo 14,99 euro.
Garanzia standard della durata di 3 anni, più quella soddisfatti o rimborsati di 90 giorni tipica di Lidl.

Funziona mediante 4 batterie in formato AAA (ministilo fornite in dotazione). Serbatoio per il sapone con capacità di 250ml, finestra anteriore per controllarne il livello di riempimento. Corpo protetto dagli schizzi d'acqua secondo lo standard di protezione IPX4. Manuale di istruzioni in Italiano e altre lingue.


Come si usa
Innanzitutto è necessario preparare una miscela tra sapone liquido e acqua usando l'apposito flacone plastico, le indicazioni riportate sullo stesso permettono di ottenere facilmente miscele 1:2 o 1:3 (1 parte di sapone e 3 parti di acqua). Agitare bene il flacone.

Aprire lo sportello superiore del dispenser e versare la miscela nel serbatoio. Accenderlo mediante l'interruttore sul retro.
L'erogazione si attiva grazie ad un sensore posizionato nella parte frontale, basta tenere la mano sotto l'ugello per provocare l'uscita della schiuma.

Opinioni
Questo strumento si differenzia da molti altri dispenser per sapone in quanto integra un meccanismo atto a creare una emulsione tra l'acqua saponata e l'aria, in tal modo riesce ad erogare una schiuma già pronta all'uso.

In pratica non abbiamo bisogno di produrre noi la schiuma, in ogni caso è necessario sfregare accuratamente le mani affinché si esplichi una buona azione pulente.

Un altro vantaggio potrebbe essere il minore consumo di sapone liquido dal momento che gran parte della miscela che andremo ad usare è composta di acqua.

L'aspetto negativo riguarda invece il fatto di dover preparare la miscela ogniqualvolta vogliamo riempire o rabboccare il serbatoio. In ogni caso l'operazione è molto veloce, specialmente se usiamo il flacone fornito, con i segni per indicare le giuste quantità.


Consiglio personale: se l'acqua della zona in cui vivete risulta dura (con molti minerali, specialmente il calcio), consiglio di usare dell'acqua distillata piuttosto che quella di rubinetto, in tal modo si avranno nel tempo meno problemi con il calcare che rischia di intasare le componenti interne.

Non ho idea di quale sia la durata delle batterie. Sicuramente dipende da quanto si usa, comunque il sensore rimane continuativamente attivo e un minimo consumo è sempre presente. Impensabile spegnerlo e accenderlo solo quando serve, dovremmo toccarlo e si perderebbero i vantaggi di igiene e comodità. Magari potreste impiegare delle pile ricaricabili per risparmiare sull'acquisto di batterie nuove ogni volta che si scaricano.

Buono il prezzo, altri apparati analoghi sul mercato costano generalmente di più. Ottime le garanzie. In conclusione, se pensate di dotarvi di un dispenser automatico, questo venduto da Lidl potrebbe essere un valido acquisto.

Come già detto, il prodotto è disponibile unicamente durante i periodi di promozione, al di fuori dell'offerta risulta di difficile reperibilità.

Se non lo trovate o se state cercando un modello con diverse caratteristiche, ne vendono tanti qui: Dispenser Sapone Automatico. Apparati da poggiare su un piano oppure da fissare a parete, alcuni funzionano con del normale sapone liquido, molti anche con lozioni o gel disinfettante, altri invece producono schiuma e necessitano di miscelare il sapone con acqua. Taluni offrono la possibilità di preimpostare la quantità di sapone erogato.