Melatonina e valeriana act, opinioni

Integratore alimentare con un complesso di principi attivi utili per rilassare e facilitare l'atto di prender sonno. Quanto costa, dove si acquista. Si tratta di un prodotto efficace e funziona davvero? Opinioni personali.

Il nome completo è Melatonina + Forte 5 Complex e Valeriana Act. Disponibile in flaconi da 60 compresse, si trova nelle farmacie, parafarmacie e altri negozi specializzati in prodotti per la salute e il benessere.
Il prezzo di vendita scontato è di 9,90 euro per confezione (costo di listino 14,90€). Ma grazie alle offerte praticate da alcuni negozi, si più talvolta acquistare a cifre più basse, attualmente ho rilevato dei buoni prezzi su Semprefarmacia, Farmacia Loreto o Amazon.


Questi gli ingredienti attivi in ogni compressa:

Melatonina 1 mg - l'ormone naturalmente prodotto dalla ghiandola pineale alla base del nostro cervello, ha il compito di regolare il ciclo sonno-veglia dell'organismo.
Valeriana - estratto secco titolato in acido valerenico 45 mg, ha attività tranquillante, risulta utile in casi di insonnia e per trattare i disturbi del sonno.
Escolzia - estratto secco titolato in protopine 5 mg, può indurre il sonno, ha attività sedativa sul sistema nervoso centrale.
Triptofano e idrossitriptofano (5-HTP, da estratto titolato di Griffonia) - precursore della serotonina, rilassa, regola l'umore e migliora la qualità del sonno.
Vitamina B3 (Niacina) - 18 mg
Vitamina B1 - 12,5 mg

La posologia tipica consigliata è di una compressa al giorno, da assumere con un po' di acqua circa mezz'ora prima di coricarsi.

Opinioni
L'integrazione con Melatonina è forse uno dei rimedi più utilizzati per combattere i disturbi del sonno.


Tale ormone agisce in tempi abbastanza rapidi, permette realmente di indurre una condizione di rilassamento e di addormentarsi più facilmente, inoltre migliora la qualità del sonno limitando i risvegli notturni.

Il risultato più immediato del dormire bene è quello di sentirsi più svegli, reattivi e pieni di energia durante il giorno.

Utilissimo per chi cambia spesso l'orario di dormi-veglia a causa di turni lavorativi o viaggi tra diversi fusi orari (Jet Lag).

Ovviamente non può essere paragonato ad un vero e proprio sonnifero, si tratta piuttosto di una soluzione naturale sicura e con una discreta efficacia.

Il dosaggio di 1mg solitamente risulta sufficiente per molti utenti, ed è analogo a quello di tanti altri integratori di melatonina sul mercato. Ad onor del vero se ne trovano anche con dosaggi superiori, ad esempio qui: capsule melatonina.

Nota: secondo la legislazione attuale la Melatonina è considerata come integratore alimentare fino a dosaggi di 1mg per capsula, a dosi più elevate è considerata invece un medicinale e richiede la prescrizione medica.

In conclusione Melatonina e Valeriana Act mi piace. Ha una buona formulazione in cui la melatonina è coadiuvata da altri principi attivi di origine vegetale, anch'essi riconosciuti per la loro azione rilassante e utile a migliorare il sonno. Lo considero come un valido prodotto, ben realizzato e venduto ad un costo ragionevole.