Binocolo tascabile 12x32 Auriol da Lidl

Binocolo adatto per l'osservazione di paesaggi, animali, alberi ed altri oggetti a distanza. Come funziona, caratteristiche tecniche, informazioni varie e confronto con altri modelli. Quanto costa. Opinioni personali.

In questi giorni da Lidl c'è una promozione denominata "Vivi l'avventura all'aria aperta", dedicata ai prodotti per gite ed escursionismo. Tra i vari articoli proposti un Binocolo tascabile 12x32 a marchio esclusivo Auriol.
Prezzo 9,99 euro. Garanzia standard di 5 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi.

Diametro delle lenti esterne 32mm. 12 ingrandimenti. Campo visivo a 1000 metri di distanza: 84 metri. Distanza minima di osservazione 6 metri. Materiale ottico in vetro BK-7 con rivestimento completo (fully coated).
Adatto anche a persone che indossano gli occhiali.

Corpo pieghevole per adattarsi alle varie distanze tra gli occhi
Manopola per la messa a fuoco
Manopola per la regolazione delle diottrie


Contenuto della confezione: binocolo, panno per la pulizia delle lenti, laccio con chiusura per il trasporto e l'uso in sicurezza, manuale di istruzioni utente multi lingua, marsupio per contenere il tutto.

Opinioni
Il settore dei binocoli, e degli strumenti ottici in generale, è quanto mai variegato e presenta una forbice davvero ampia tra gli apparati più economici e quelli professionali con lenti di elevatissima qualità e prezzi da capogiro.

Il binocolo di cui parliamo in questo articolo rientra ovviamente nella fascia economica. Ma è Lidl che lo vende e peraltro offre delle garanzie eccezionali. Pertanto mi aspetto che tale prodotto abbia alle spalle una adeguata ricerca e controllo qualità, insomma non è una cineseria senza nome da bancarella del mercato.

Si tratta di un modello tascabile, quindi il suo principale punto di forza è la portabilità derivante da dimensioni ridotte e peso contenuto. Buono in tal senso il marsupio per il trasporto in dotazione.

Gli ingrandimenti sono molti, 12X non è poco per un binocolo e permette osservazioni ad elevate distanze. Ovviamente con tanti ingrandimenti calano luminosità e nitidezza, soprattutto se la lente esterna è di piccole dimensioni. Inoltre sono amplificate anche le vibrazioni, quindi è necessario durante l'osservazione tenerlo fermo il più possibile, eventualmente sfruttando degli appoggi. Da quanto leggo nelle istruzioni non mi sembra abbia il supporto a vite per un treppiede.



Il diametro delle lenti esterne è un fattore fondamentale nel determinare la qualità di un binocolo. In questo caso sono da 32mm, poco luminose e non in grado di garantire elevata nitidezza e dettagli dell'immagine ma, ripeto, essendo un apparato portatile le lenti piccole hanno i suoi vantaggi in termini di comodità.

Conclusioni. In definitiva si tratta di un binocolo valido, anche in virtù del basso prezzo. Facilmente trasportabile e utile per molte attività all'aria aperta. Per quello che costa rappresenta sicuramente un buon acquisto. Però, ovviamente, non dobbiamo attenderci prestazioni paragonabili ai prodotti di fascia più elevata.

Alternative
Salendo un po' di prezzo possiamo trovare modelli con lenti anteriori di maggior diametro, e quindi maggiormente luminose, oppure con prismi ad alte prestazioni. fino a quelli professionali della Nikon, Olympus o di altri marchi apprezzati.

Trovate una scelta molto ampia qui: Binocoli, con tante offerte a costi convenienti.
Il TackLife MCB02 che vedete qui a destra è abbastanza economico ma presenta soluzioni normalmente riscontrabili nei modelli più costosi. Lenti con rivestimento multistrato, prismi in vetro BAK-4 che garantisce maggiore nitidezza e risoluzione oltre a fornire una immagine chiara e con una maggiore fedeltà cromatica. Buon compromesso tra ingrandimenti e luminosità considerando che è tascabile. Include un adattatore per smartphone utile per scattare foto sfruttando le lenti del binocolo.