Set ricetrasmettitore walkie talkie da Lidl

Utili per escursioni, passeggiate, trekking e gite. Permettono di comunicare facilmente via radio con altre persone. Caratteristiche e specifiche tecniche dei walkie talkie PMR 446 venduti da Lidl. Prezzo e opinioni.

Set ricetrasmettitore a marchio Silvercrest esclusivo di Lidl, modello SFG 8000 B1. Reperibile unicamente durante il periodo di offerta che lo riguarda, costo 34,99 euro.
Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati di 3 mesi.


Il set si compone di 2 apparati che possono comunicare tra loro mediante onde radio ad una distanza massima in campo aperto fino a 8 km. Le radio resistono a una eventuale pioggia leggera (protezione IPX2). Peso 90 grammi ognuna (escluse batterie)

Frequenza di trasmissione 446 Mhz.
8 canali
Potenza ≤ 500 mW ERP
Codici CTCSS 38 (analogici) e DCS 83 (digitali)


Impostazione del microfono su diversi livelli di sensibilità. Riduzione automatica delle interferenze. Scansione per la ricerca automatica dei canali attivi. Scansione a doppio canale. Funzione room monitoring per l'ascolto ambientale.

Display LCD con retroilluminazione. Regolazione del volume. Pulsanti con suono o silenziosi. Blocco tasti. Pulsante di chiamata con 15 diversi toni. Pulsante PTT (per parlare). Funzione VOX (comunicazione a mani libere, la trasmissione si attiva automaticamente quando si parla). Funzione cronometro. Altoparlante integrato e attacco per le cuffie.

Funzionanti con batterie ricaricabili in formato AAA (6 ministilo NiMh da 500 mAh in dotazione). Le due radio si possono ricaricare grazie alla base alimentata con un comune cavo MicroUSB. Adattatore da rete in dotazione.

Indicatore dello stato di carica sul display. La ricarica può avvenire via porta USB anche sui singoli apparecchi.

Autonomia circa 11 ore con tempo suddiviso in: 5% trasmissione, 5% ricezione, 90% standby.


Le ricetrasmittenti funzionano anche con comuni batterie AAA non ricaricabili. Ma in tal caso bisogna ovviamente stare attenti a non provare a ricaricarle.

Dotazione: 2 ricetrasmittenti, 2 clip per la cintura, 6 batterie ricaricabili AAA, base per la ricarica, alimentatore da rete, manuale di istruzioni utente in più lingue compreso l'Italiano.

Opinioni
Nonostante quasi tutti dispongano di un telefono mobile per comunicare con altre persone, i Walkie Talkie risultano quantomai utili in numerosi ambiti quali le escursioni in boschi, montagne o altri luoghi, durante un campeggio o gite; nonché percorsi a piedi, in bici o in macchina.

Le ricetrasmittenti sono completamente autonome e funzionano dappertutto, non dipendono da una rete radio preesistente e permettono di tenersi in contatto anche in zone in cui i cellulari non prendono.

Zero spese di esercizio, non si devono pagare abbonamenti e non ci sono altri costi oltre alla corrente per ricaricare le batterie.
Possiamo usare molti apparati contemporaneamente, non c'è un limite numerico, una sorta di conferenza tra più persone.  


Di contro presentano anche dei limiti. La comunicazione è tra i singoli apparati e non si utilizzano ponti radio, pertanto la distanza massima tra i vari dispositivi è di pochi chilometri.

Inoltre la trasmissione non è bidirezionale (half duplex e non full duplex). Quando uno parla gli altri possono solo ascoltare, e viceversa. Insomma non è come il telefono in cui due persone possono parlare e ascoltare contemporaneamente.

Parlando nello specifico delle ricetrasmittenti vendute da Lidl, si tratta di apparati con caratteristiche avanzate non sempre riscontrabili in altri prodotti nella stessa fascia di prezzo. Essendo dispositivi PMR446 sono di libero uso, senza licenza o altri permessi.

La suddivisione in 8 canali e l'impiego dei codici CTCSS e DCS garantisce trasmissioni pulite e prive di interferenze. L'audio è comunque in chiaro, non criptato, non privato. Chiunque disponga di un dispositivo analogo, anche di altra marca, capace di operare sullo stesso canale e con lo stesso codice, può partecipare alla conversazione, o semplicemente ascoltare quanto viene detto.


Possiamo espandere il kit con altre radio, acquistandone dello stesso tipo o anche di altre marche. Tecnicamente non c'è un limite, anche 10 o 20 radio operanti sullo stesso canale e con lo stesso codice possono interagire tra loro.

Molto utile la funzione Vox che permette di trasmettere a mani libere, quando l'apparato rileva del rumore o il parlato inizia a trasmettere sul canale selezionato, senza premere il pulsante PTT. Tra l'altro possiamo regolare la sensibilità del microfono per meglio adattarla all'ambiente in cui ci troviamo.

La funzione Room Monitoring è utile quando vogliamo ascoltare l'audio in un determinato ambiente. Ad esempio, lasciamo una ricetrasmittente nella stanza dei bambini, quando si svegliano o iniziano a piangere li possiamo sentire da un'altra stanza usando una seconda radio.

Mi piace l'adozione di comuni batterie ricaricabili AAA Ni-Mh. Offrono una vita operativa decisamente lunga in termini di cicli di ricarica, si acquistano con grande facilità, e volendo possiamo sostituirle con comuni batterie ministilo non ricaricabili.
Di contro hanno meno autonomia rispetto alle Litio, e richiedono tempi più lunghi per la ricarica.

In conclusione, questo set di ricetrasmittenti è sicuramente interessante, offre funzioni avanzate ed è proposto ad un prezzo indubbiamente conveniente. Prodotti con funzionalità analoghe costano generalmente di più, e non sempre sono coperti da garanzie così ampie come quelle previste da Lidl.

Un'ultima nota: ovviamente potete comprare più set per avere un numero maggiore di radio. Tutti gli apparati sintonizzati sullo stesso canale e con lo stesso codice possono infatti parlare tra loro.


Non solo, da un punto di vista pratico sono compatibili anche con walkie talkie di altre marche, purché siano apparati PMR 446 (operanti sulla frequenza di 446 Mhz).

Purtroppo al di fuori del periodo di promozione in cui sono proposte, tali radio risultano essere di difficile reperibilità.

Parlando di alternative, sul mercato trovate ovviamente tante altre ricetrasmittenti: Walkie Talkie. Alcune sono molto avanzate e permettono programmazioni delle frequenze dei singoli canali o di scegliere la potenza di uscita, altre sono invece più semplici nell'uso e presentano delle comode manopole con cui regolare il volume e scegliere il canale di trasmissione.
Ci sono persino kit da 10 o più apparati, ideali per dotare di radio gruppi di persone anche abbastanza numerosi.