Powerbank da Lidl, modelli, prezzi

Nel corso del tempo Lidl propone diversi Power Bank, batterie dotate di porte USB per ricaricare telefoni cellulari, smartphone, tablet e altri apparati elettronici. Descrizione di alcuni dei modelli in vendita, con caratteristiche tecniche e opinioni personali.

In realtà non tutti i modelli sono disponibili insieme, ognuno è infatti reperibile unicamente durante il periodo di offerta che lo riguarda.

Powerbank 10.000 mAh con display
A marchio Silvercrest, modello SPBL 10000 C3. Venduto nei negozi della catena Lidl ma disponibile unicamente nei periodi di offerta che riguardano tale prodotto.

Prezzo 19,99 Euro. Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.
Disponibile nei colori: blu, salmone, grigio o verde.

Batteria ricaricabile ai polimeri di litio con capacità di 10000 mAh (37 Wh). Permette di ricaricare fino a 3 dispositivi contemporaneamente, con una corrente massima complessiva in uscita di 3 A.

Display digitale per verificare le uscite attive e la percentuale di carica residua.
3 uscite: 2 USB tipo A e 1 USB tipo C. Compatibile con la ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0 (solo sulla porta USB 1), e con lo standard Power Delivery (PD) 3.0 (solo porta USB C).


Protezioni da surriscaldamento, corto circuito, sovraccarica e scarica eccessiva.
Nella dotazione è incluso un cavo USB per la ricarica, l'alimentatore USB non è invece compreso.

Dimensioni 145 x 72 x 18 mm. Peso circa 230 grammi.
Nota: sul manuale di istruzioni utente viene sconsigliato di ricaricare il powerbank da una porta USB del PC o notebook. Inoltre non si devono collegare dispositivi al Powerbank mentre lo si sta ricaricando.

Se non lo trovate da Lidl perché l'offerta è finita, quello mostrato qui a destra può essere considerato come una valida alternativa. Capacità di poco superiore a 10.000 mAh, 3 uscite da 3A, e display digitale con indicazione della carica residua in percentuale.


Powerbank 20000 mAh
Batteria esterna di grande capacità, permette di caricare diverse volte sia i telefoni più moderni che i tablet. A marchio Silvercrest, modello SPPD 20000 A1. Disponibile nei supermercati Lidl ma solo nei periodi di offerta dedicati a tale prodotto. Prezzo 24,99 Euro.

Batteria ai polimeri di litio con capacità di 20.000 mAh. indicazione del livello di carica mediante 4 led. Doppia porta di ingresso per la ricarica, Micro-USB e USB-C. Doppia porta di uscita USB, di cui una compatibile Quick Charge per la ricarica ottimizzata dei dispositivi compatibili.
Potenza in uscita complessiva 3A (somma di entrambe le porte).


Dimensioni 135,5x70x26,3 mm. Peso 450 grammi.
Dotazione: cavo USB-Micro-USB, con adattatore USB Type-C.
Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di Lidl della durata di 30 giorni.

Opinioni: abbastanza grande e dal peso non indifferente, ma è normale considerando la grande capacità della batteria di cui è dotato, offre sicuramente una grande scorta di energia, ottimo per ricaricare i dispositivi di tutta la famiglia in un breve viaggio.

Il prezzo appare nel complesso ragionevole. Ad ogni modo non è in assortimento continuo da Lidl, se non riuscite a reperirla perché l'offerta è finita, trovate tante buone alternative qui: Powerbank.
La quantità e varietà di modelli è enorme, da quelli piccoli con bassa capacità e singola porta di uscita, fino a quelli di elevata capacità e più porte USB, anche con display LCD per mostrare la carica residua con maggiore precisione.

Batteria esterna Powerbank 5000 mAh
Design elegante e decisamente sottile per una minima occupazione di spazio. Venduta nei negozi della catena Lidl ma disponibile unicamente nei giorni di offerta dedicati a tale prodotto. Proposta nei colori rosa, blu o nero.

A marchio Silvercrest, modello SPB 5.000 B1. Prezzo 9,99 euro. Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.


Batteria ricaricabile agli ioni di litio da 3,7V. Capacità 5000 mAh. Indicazione dello stato di carica mediante 4 Led.
Due uscite USB per ricaricare fino a due dispositivi contemporaneamente. Corrente massima in uscita 2.1 A.

Dimensioni 137 x 72 x 7,5 mm. Cavo di ricarica USB in dotazione.

Batteria esterna 5200 mAh in tessuto
Powerbank a marchio Silvercrest con elegante finitura esterna in tessuto di colore grigio o nero. Porta Micro-USB in ingresso e USB per la ricarica dei dispositivi. Cavo in dotazione. Smart Fast Charge per ricaricare in maniera ottimale gli apparati che supportano tale funzione.
Dimensioni 97x48x25 mm. Peso 139 grammi. Prezzo 9,99€.

Ha all'interno una batteria al litio con capacità di 5200 mAh. La carica completa avviene in circa 4,5 ore. Indicatore del livello di carica tramite 4 led.

Mi piace il fatto che sia sia dichiarata la capacità minima: 5044 mAh, molto vicina al valore nominale. In ogni caso la capacità reale dipende dalla velocità con cui si carica. Dopo 500 cicli di utilizzo mantiene circa il 70% della sua capacità iniziale.


Powerbank 5000 mAh con ricarica solare
Contiene una batteria al litio da 3,7V con capacità di 5000 mAh. Singola uscita con porta USB. Led di stato e per indicare il livello di carica della batteria interna. Si può ricaricare usando il cavo USB in dotazione oppure mediante il pannello solare presente nella parte superiore.

Dotato di ventose per fissarlo su superfici lisce e piane, sia dalla parte anteriore che posteriore. Utile ad esempio per posizionarlo sul vetro dell'auto sfruttando il sole per la sua ricarica.

A marchio Silvercrest. Prezzo 12,99 euro. ne parliamo in dettaglio qui.

Powerbank 6000 mAh con display LED
Anche questo a marchio Silvercrest. Finitura il plastica nera leggermente gommata al tatto. Presenta le classiche due porte: microUSB per caricarlo, e USB per caricare altri dispositivi (uscita 5V max 2.1 Ah).
Venduto nel 2018 e riproposto nel 2020 al prezzo di 12,99 Euro.

Interessante la presenza di un display LED su cui viene mostrato il livello di carica in valore percentuale.

Tale modello è stato oggetto di una nostra dettagliata recensione che trovate qui.

Powerbank 3000 mAh doppia porta
Struttura in metallo, design slim e dimensioni simili a quelle di un normale telefono. Presenta due cavetti integrati nella stessa struttura, uno MicroUSB e l'altro Lightning (per Apple Iphone, Ipad etc), i quali lo rendono effettivamente molto comodo nell'uso.
Indicatore del livello di carica con 4 led.

La capacità è però di soli 3000 mAh, pertanto risulta maggiormente valido per i dispositivi con batteria piccola.
Prezzo 14,99 euro.


Powerbank con funzione di avviamento
In realtà si tratta di un Jump Starter, ovvero uno strumento capace di erogare un forte spunto di corrente per avviare l'auto anche quando la sua batteria non è più efficiente.
Ma, essendo dotato di due porte USB, funziona egregiamente anche come powerbank per ricaricare telefoni e altri dispositivi elettronici.

Batteria con capacità di 12.000 mAh. Si tratta di una batteria al litio ferro fosfato (LiFePO4) in grado di supportare un numero superiore di cicli carica-scarica, e quindi con una vita utile prevista molto più lunga rispetto alle normali celle agli ioni di litio.

Decisamente versatile e utile in molti ambiti, ma il prezzo è di 59 euro. Ne parliamo in dettaglio in un altro articolo di questo stesso sito.

Powerbank a tubo da 3000 mAh o meno
Ovvero tutti quelli con forma tubolare e singola porta USB. Presentano al loro interno una cella 18650 al litio con capacità uguale o inferiore a 3000 mAh.
Il costo dipende dal modello ma in generale si aggira intorno ai 7-8 euro.

Hanno il vantaggio di essere piccoli e quindi estremamente portatili, si possono facilmente tenere nella tasca di una giacca o in una borsetta.
Di contro presentano una capacità limitata e potrebbero non essere sufficienti per caricare completamente la batteria di alcuni smartphone moderni, e men che mai i tablet.


Torcia Led con Powerbank
Una torcia led con batteria ricaricabile al litio in formato 18650 e capacità di 2200 mAh. Si può caricare con un comune cavo USB-MicroUSB ed eventualmente con l'adattatore per la presa accendisigari dell'automobile.
Cavo e adattatore sono in dotazione.

- Led 3W Cree-XPR2
- max potenza luminosa 160 lumen
- 3 modalità di illuminazione: 100% 30% SOS
- uscita USB 5V max 2.1A
- Protezione IP44 contro polvere e spruzzi d'acqua
- Adattatore auto: entrata 12V, uscita USB 5V 1A, con fusibile di protezione

Può funzionare anche come powerbank per ricaricare telefoni e altri dispositivi elettronici. Ma la quantità di energia messa a disposizione è limitata, alcuni smartphone dispongono di batterie ben più grandi. Pertanto sarebbe bene considerarla perlopiù come una torcia.



Opinioni
Ho avuto modo di provare alcuni powerbank venduti da Lidl, comprati personalmente o da amici. In generale si comportano bene, mai avuto problemi, le caratteristiche riportate sono in linea di massima veritiere, e dimostrano una buona affidabilità nel corso del tempo.

Poi certo, il singolo esemplare difettoso potrebbe anche capitare, ma il tal caso entrano in gioco le buone garanzie di Lidl: 3 anni standard e 30 giorni per quella soddisfatti o rimborsati.

Sono insomma prodotti controllati, sicuri e di migliore qualità rispetto agli articoli generici senza nome venduti sulle bancarelle o nei negozi di cineserie.

Alternative
Ovviamente in commercio sono disponibili powerbank di varie fogge e dimensioni, dai più semplici ed economici fino a quelli con capacità di 20.000 mAh o più, e pertanto in grado di ricaricare molteplici volte le batterie di telefoni o tablet.

Trovate tanti modelli a prezzi interessanti qui: Powerbank.

Tenete comunque a mente che un powerbank con minore capacità tende ad essere, in linea di massima, abbastanza piccolo e leggero, quindi facilmente trasportabile. I modelli con capacità elevate offrono sicuramente prestazioni superiori, ma risultano anche più ingombranti e pesanti. Detto ciò, ognuno poi sceglie in base alle proprie personali esigenze.