Powerbank 5000 mAh con ricarica solare, da Lidl

Batteria esterna utile per ricaricare telefoni, tablet o altri apparati elettronici. Si carica con il cavo USB o mediante il pannello solare di cui è dotata. Caratteristiche tecniche. Quanto costa. Opinioni personali. Alternative.

In questi giorni di promozione possiamo acquistare nei supermercati della catena Lidl un Powerbank con funzione di ricarica ad energia solare. A marchio Silvercrest, modello SPBS 5000 B2, codice IAN 311969.



Prezzo 12,99 euro. Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi. Disponibile unicamente durante il periodo di offerta che lo riguarda.


Batteria agli ioni di litio da 3,7V con capacità di 5000 mAh (18,5 Wh). Si ricarica con il cavo USB-microUSB in dotazione oppure mediante il pannello solare integrato. Uscita su porta USB, 5 volt max 2100 mA.

Tempo per la ricarica della batteria interna:
  • 3-4 ore con il cavo (con alimentatore da 2100 mA)
  • 22-30 ore con il pannello solare (in condizioni ottimali, con pieno sole)

Pulsante ON/OFF. Led spia per ricarica solare e uscita USB attiva. Il livello di carica della batteria viene indicato da 4 led.

Dispone di ventose e supporti per fissarlo stabilmente ad una superficie liscia e piatta. Prevede due modalità di fissaggio, dalla parte posteriore o anteriore, quindi si può mettere facilmente anche nella parte interna del vetro parabrezza dell'automobile.

Protezione contro gli spruzzi d'acqua secondo lo standard IPX4. Protezione da sovraccarichi. Non usare in luoghi con temperatura ambiente superiore a 35 gradi °C.

Opinioni
Powerbank apprezzabile per la discreta capacità, sufficiente per caricare completamente uno smartphone moderno con batteria grande, o un paio di volte circa quelli con batteria più piccola.



Leggi anche: powerbank in vendita da Lidl

Buona l'uscita da 2.1A. Utili i led per indicare la carica residua. Interessanti le ventose per fissarlo su una superficie liscia, peraltro scegliendo da quale lato farlo.

Per la carica solare invece le cose sono un po' diverse. Leggendo quanto sopra si intuisce che caricarlo con il pannello non è affatto una buona soluzione. Peraltro i tempi indicati si riferiscono a condizioni ottimali, in pieno sole con cielo limpido.

Tenendo conto delle ore di sole mediamente presenti in un giorno, per caricarlo completamente ci si impiega almeno 3 giorni, anche molto di più in alcuni periodi dell'anno o se il cielo è parzialmente coperto.

In ogni caso, grazie a Lidl che come sempre si dimostra onesta dichiarando tale dato, molti altri produttori e venditori semplicemente omettono i tempi per la ricarica solare al fine di non scoraggiare gli acquirenti.

Badate bene che quello dei tempi di ricarica lunghissimi è un problema che affligge tutti gli apparecchi di questo tipo. In passato ho avuto modo di comprarne e provarne diversi di varie marche, e in ogni caso si sono rivelati deludenti sotto questo aspetto.
Il fatto è che i pannelli sono troppo piccoli, e la corrente che riescono a fornire è davvero esigua.


Quindi, ricapitolando, se pensate di aver bisogno di un buon powerbank da 5000 mAh e se per voi non è così fondamentale la ricarica solare, allora questo venduto da Lidl si può considerare come un prodotto valido.

Se invece vi interessa proprio la ricarica mediante il sole, allora vi consiglio l'acquisto di pannelli solari pieghevoli dotati di porta USB. Certo presentano dei costi decisamente superiori, ma offrono prestazioni di alto livello, con uscite anche di alcune decine di watt con il sole pieno. Basta posizionarli bene per ricaricare un telefono in tempi ragionevoli (1-2 ore, comunque dipendente dalla capacità della batteria e dall'esposizione al sole). Taluni modelli offrono due o più uscite USB per caricare contemporaneamente più dispositivi.

Ideali per gite e campeggio. Sono versatili, abbastanza leggeri e facilmente trasportabili, alcune persone li fissano sulla parte esterna dello zaino per farli funzionare anche quando si cammina facendo trekking.