Robot aspirapolvere Silvercrest da Lidl, opinioni

Agisce autonomamente per pulire i pavimenti di una o più stanze della casa. Prevede più modalità di funzionamento, base di ricarica automatica, programmazione oraria, controllo anche via smartphone. Caratteristiche e specifiche tecniche dei modelli Silvercrest. Prezzo. Opinioni personali. Confronto con altri robot.

Robot aspirapolvere a marchio Silvercrest, codice modello SSRA1, venduto da Lidl al costo di 149,00 euro. Garanzia standard di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi.



Certificazioni TÜV e GS che ne attestano qualità costruttiva e dei materiali, sicurezza e affidabilità. Il prodotto è disponibile unicamente durante il periodo di offerta che lo riguarda.


5 modalità di funzionamento impostabili dall'utente:
- Classic, pulizia in modalità casuale
- Auto, direzioni parallele con il 60% di sovrapposizione
- Spot, pulizia a spirale, massima aspirazione
- Bordi, si concentra sui bordi della stanza
- Max, attiva la massima forza di aspirazione, da usare in combinazione con le modalità Auto, Classic o Bordi

Alimentato da una batteria ricaricabile al litio da 14,8V e capacità di 2600 mAh (38,5 Wh). Autonomia massima 2 ore. Ritorno automatico alla base di ricarica a fine lavoro o quando è necessario caricare la batteria. La carica completa avviene in circa 5-6 ore.

Potenza 22W. Adatto per pavimenti duri o tappeti a pelo corto. Pulizia con una spazzola centrale e due spazzole rotanti laterali. Serbatoio polvere estraibile con volume di 0,6 litri. Filtro Hepa per eliminare gran parte delle particelle di polvere e allergeni dall'aria in uscita. Rumorosità limitata a 70 decibel.

Muro virtuale per delimitare un'area evitando che il robot possa accedervi. L'accessorio per creare la parete virtuale è alimentato da 2 batterie AA (in dotazione).

Display LCD su cui sono visualizzate diverse informazioni: modalità di funzionamento, orario, connessione WLAN, livello batteria, eventuali codici di errore.



Dotato di elettronica di controllo avanzata in grado di segnalare condizioni quali il malfunzionamento di una singola ruota o spazzola, oppure dei sensori, robot bloccato, problemi con la batteria o necessità di pulire il filtro.

Può essere azionato anche con il telecomando in dotazione, alimentato da 2 batterie AAA (2 ministilo, comprese).
Possibilità di impostare l'orario in cui effettuare la pulizia, anche per i singoli giorni della settimana.

Il robot, grazie alla connessione WiFi, può inoltre interagire con un'app per smartphone (Android o iOS), la quale permette di controllarlo e comandarlo a distanza, scegliere ogni parametro di funzionamento ed eventualmente di programmarne gli orari di attività in modo più intuitivo. L'app indica anche la durata residua stimata delle spazzole e del filtro.

Altro modello 2019
Altro modello sempre a marchio Silvercrest e venduto da Lidl. In questo caso il prezzo è di 129,00 euro.
Garanzia di 3 anni, garanzia soddisfatti o rimborsati di 90 giorni. Certificazioni GS e TÜV in merito a qualità, sicurezza e affidabilità.


Pannello superiore con display e pulsanti di controllo, si può azionare  e programmare anche dal telecomando.
4 modalità di funzionamento: casuale, spot, bordi, programmabile dall'utente. Dotato di 10 sensori anti urto e 3 sensori anti caduta.

Potenza 20W, potenza di aspirazione 0,5 kPa. Batteria agli ioni di litio da 2600 mAh. Contenitore polvere estraibile con capacità di 0,3 litri. Rumorosità <68 dB.

Dotazione: stazione di ricarica, telecomando, 2 spazzole laterali di ricambio, spazzola di pulizia, filtro di ricambio.

Opinioni
Nel corso del tempo Lidl ha proposto diversi robot aspirapolvere, economici e molto semplici, ma con questi modelli Silvercrest si fa un vero salto di qualità. Finalmente un robot ricco di funzioni, con maggiore potenza di aspirazione e autonomia, una base di ricarica a cui torna automaticamente, e la possibilità di programmazione oraria e giornaliera. Si tratta insomma di uno strumento moderno e abbastanza avanzato.

Molto versatile nelle modalità per comandarlo, tramite i pulsanti presenti sul corpo del robot, oppure con il telecomando, o ancora mediante l'app per telefono.

Il prezzo è ragionevole, e ottime le garanzie previste da Lidl. A mio avviso si tratta di un buon prodotto.


Alternative
Ovviamente in commercio si trovano molti altri robot aspirapolvere, con caratteristiche simili oppure più avanzati. Nel seguito ne descriviamo alcuni.

Il robot ILIFE V3S Pro è molto apprezzato dagli utenti e gode di un gran numero di impressioni e recensioni positive. Prevede anch'esso varie modalità di pulizia, la base di ricarica con ritorno automatico ad essa ed una autonomia massima di circa 2 ore. Dotato di telecomando con display LCD, filtro Hepa, sensori anti caduta e per evitare gli ostacoli. Basso profilo per accedere sotto i mobili, letti o divani. Efficace e semplice nell'uso, è particolarmente indicato per la rimozione di peli di animali quali cani e gatti. Molto affidabile. La confezione è completa di filtri e spazzole di ricambio.

Per chi vuole di più c'è l'ILIFE V5s Pro che, oltre alle funzioni del V3s, prevede anche quella per lavare i pavimenti, con un innovativo sistema per mantenere sempre umido il panno di pulizia senza lasciare acqua stagnante. Modalità Max per una aspirazione ancora più potente. Sensori anti caduta e anti ostacoli per evitare di danneggiare i mobili. Autonomia fino a 2 ore. Base di ricarica automatica. Dotato di serbatoio acqua integrato, serbatoio per la polvere e panni in microfibra. Gode di un vastissimo apprezzamento da parte degli utenti. Buona qualità e funzionalità interessanti al giusto prezzo. Consigliato.

Vorrei ora proporre un paio di modelli maggiormente avanzati e intelligenti, per avere una visione più ampia dello scenario e comprendere cosa si ottiene spendendo cifre superiori.

Partiamo con l'iRobot Roomba 671. Il produttore vanta 25 anni di esperienza nel settore. Ricco di funzioni, comandabile a distanza dallo smartphone, si può avviare persino dall'app Alexa sul telefono o dai dispositivi Echo di Amazon. Molto silenzioso (58 dB). Gruppo spazzole basculante per adattarne l'altezza alle varie esigenze. Esclusivo sistema a doppia spazzola centrale, una alza lo sporco e l'altra lo raccoglie. Tecnologia Dirt Detect, individua i punti più sporchi e ci passa sopra più volte.

Salendo ancora di prezzo possiamo prendere in considerazione il Neato Robotics Botvac D304. Davvero avanzato, grazie ai sensori laser è in grado di creare una completa mappatura degli ambienti in cui viene utilizzato, anche un intero appartamento con più stanze, in tal modo nel corso del tempo diventa sempre più efficiente nel passare in tutti i punti evitando al contempo di lasciare aree scoperte. Si può comandare anche da smartphone, smartwatch o tablet. Completa dotazione di sensori. Filtri ad alte prestazioni. Ottimo anche per chi ha animali in casa o soffre di allergie.


A voi la scelta.