Tubo estensibile da giardino da Lidl, opinioni

Tubo che si ritrae e allunga da 10 a 30 metri a seconda che ci sia o meno acqua al suo interno. Come funziona, a cosa serve. Si tratta di un buon prodotto, è resistente? Opinioni. Confronto con altri modelli venduti nel passato.

In questi giorni di offerte possiamo trovare da Lidl un Tubo estensibile da giardino a marchio Florabest, modello Flexi 30M. Prezzo 17,99 euro. Disponibile nei colori nero o verde.
Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi. Certificazioni TÜV Sud e GS in merito a qualità e sicurezza.

Si utilizza come un normale tubo ma presenta la speciale caratteristica di estendersi grazie alla pressione dell'acqua. Aprendo il rubinetto si dilata e allunga fino a 30 metri, chiudendo il rubinetto e facendo uscire l'acqua al suo interno si ritrae fino ad una lunghezza di 10 metri. Grazie a questa funzione occupa meno spazio quando non in uso. Pressione massima 6 bar.


Questa la dotazione: tubo estensibile, giunto ad innesto per rubinetto, attacco per rubinetto 26,5 mm (G ¾), riduttore per rubinetto da 21 mm (G ½), giunto con funzione acquastop per spruzzatore, pistola spruzzatore con getto regolabile in forma e potenza, borsa per il trasporto, manuale di istruzioni utente.

Grazie al materiale presente nella confezione è in grado di adattarsi ai normali rubinetti presenti in giardino, cortile, balcone o terrazzo; è altresì compatibile con altri strumenti per l'irrigazione con innesto standard da 13mm (G ½).

Opinioni
Già da diversi anni ci propongono tubi estensibili per il giardino. In passato praticamente ogni canale di televendite aveva il suo modello, con nomi del tipo Magic Hose, X-Hose ed altri. All'inizio erano anche piuttosto costosi.

Ma c'era un grande problema, l'affidabilità. Il tubo plastico all'interno era troppo fine e delicato, e la copertura in tessuto arricciato all'esterno non offriva sufficiente protezione.



Il risultato era che il tubo poteva durare tempi anche molto brevi, quello che ho acquistato io si è rotto (per la precisione è esploso) dopo neanche una settimana.

L'idea era però buona, e varie aziende la svilupparono proponendo tubi estensibili più resistenti, in qualche modo potremmo definirli di 2° generazione. Insomma non più giocattoli ma veri strumenti per il giardinaggio, realmente utili ed utilizzabili a lungo.

Il tubo venduto da Lidl rientra ovviamente in questa categoria, tanto più che è coperto da una garanzia di 3 anni. Inoltre con quella soddisfatti o rimborsati abbiamo ben 3 mesi di tempo per provarlo, se non ci soddisfa appieno lo si riporta indietro unitamente allo scontrino e ci restituiscono i soldi. Più sicuri di così non si può.

Sul sito dell'assistenza è indicato come resistente ai raggi UV ed agenti atmosferici, ciò significa che potremmo lasciarlo senza problemi sotto il sole o la pioggia.
Cionondimeno, per preservarne la piena funzionalità, io consiglio di prestare alcune attenzioni: evitare di lasciarlo ore ed ore sotto il cocente sole estivo, non sottoporlo a forti sollecitazioni meccaniche e soprattutto non calpestarlo.


Interessante la pistola di irrigazione. Ruotando la punta definiamo l'apertura del getto, usando la leva superiore invece regoliamo la sia intensità. Il giunto con il meccanismo di acquastop fornisce una maggiore sicurezza evitando l'uscita dell'acqua qualora lo spruzzatore venga sganciato dal tubo.

Davvero conveniente il prezzo, tubi con funzionalità analoghe costano generalmente di più, e in molti casi non offrono le stesse garanzie.
L'unico aspetto negativo è il fatto che, al pari di altri prodotti venduti da Lidl, al di fuori del periodo di promozione risulta di difficile reperibilità. In conclusione, se pensate che possa tornarvi utile, affrettatevi a comprarlo.

Alternative
In commercio sono ovviamente reperibili prodotti simili, anche con attacchi metallici in ottone piuttosto che in plastica, oppure con uno spruzzatore a disco con un maggior numero di forme del getto. Ad esempio io per i vasi preferisco la modalità shower che simula appunto una doccia ed evita di scavare la terra in superficie.

Altro motivo per cui potreste cercare prodotti diversi è la lunghezza, non tutti hanno bisogno di un tubo che arrivi a 30 metri, magari gli va bene anche un modello da 15 o 20 metri, o ancora meno.

Notare che con i tubi estensibili non ci sono vie di mezzo, quando si apre il rubinetto raggiunge sempre la sua lunghezza massima. Se, di contro, il flusso di acqua non ha sufficiente pressione, l'estensione semplicemente non avviene.

Alcune persone preferiscono invece i tubi a spirale. Anche noi li abbiamo provati e devo dire che funzionano benissimo, specialmente per lunghezze fino a 10 o 15 metri. Per certi versi risultano più comodi e nel complesso appaiono affidabili.

Come sempre, a voi la scelta.