Purificatore d'aria Silvercrest da Lidl, opinioni

Strumento per purificare l'aria negli ambienti di casa rimuovendo fino al 99,9% degli allergeni. A cosa serve e a chi è utile. Caratteristiche e specifiche tecniche. Quanto costa. Opinioni sul prodotto. Alternative.

In questi giorni di promozione è possibile acquistare da Lidl un Purificatore d'aria a marchio esclusivo Silvercrest, modello SLR 55 A1 (codice IAN 296100).
Garanzia standard di 3 anni, garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi. Certificazione Intertek GS in merito a qualità e sicurezza. Prezzo 99,00 euro.

Alimentazione da rete elettrica. Potenza massima assorbita 65 watt. Portata aria massima 220 m³/ora. Ionizzatore con densità della carica ionica negativa ≥ 3.000.000/cm³.
Peso 4,7 Kg. Dimensioni 33x20x48 cm.


3 modalità di funzionamento:
- Turbo, massima velocità della ventola
- Sleep, luce anteriore spenta
- Auto, modifica la velocità in base alla qualità dell'aria rilevata nell'ambiente in cui viene posto

Filtraggio a più livelli, l'aria viene resa pulita grazie al passaggio attraverso un pre filtro Hepa e carboni attivi, e un filtro primario a carboni attivi. Abbiamo poi l'azione di ionizzazione, attivabile con un tasto, utile per abbattere alcune particelle inquinanti e sostanze tossiche.

Timer per lo spegnimento automatico dopo 1, 2, 4 o 8 ore. Funzione Child Lock per bloccare i pulsanti evitando l'attivazione da parte dei bambini.

Sul pannello comandi in alto sono presenti 3 led per indicare la qualità dell'aria:
- verde buona
- giallo media
- rosso pessima

La manutenzione ordinaria prevede di lavare il pre filtro Hepa/carboni attivi. In ogni caso la durata dei filtri è di circa 2000 ore. Quando devono essere sostituiti il pulsante corrispondente si illumina.



I filtri di ricambio si possono comprare sul sito web https://shop.targa.de/ (casa e cucina > modello Silvercrest SLR 55 A1). Attualmente il prezzo per un set di filtri è di 24,95€ più spese di spedizione.

Opinioni
Il purificatore d'aria ha lo scopo di filtrare l'aria eliminando particelle di polvere più o meno fini, allergeni e sostanze che potrebbero risultare dannose per la salute umana.

A chi serve, a chi è utile? Sicuramente a chi soffre di allergie, con l'aria in casa priva di allergeni si respira più facilmente e altri sintomi fastidiosi tendono a diminuire. Molto buono per le stanze in cui vivono e dormono i bambini, per le persone anziane, chi fuma in casa, o comunque chi ha problemi respiratori.
In generale è però utile a tutti in quanto permette di abbattere gli inquinanti rendendo l'aria più salubre.

Parlando nello specifico del purificatore venduto da Lidl, appare come uno strumento interessante. Efficace nel ridurre gli allergeni fino al 99,9%, grazie ai vari stadi filtranti. Apprezzo la potenza di ventilazione fino a 220 m³/h, che lo rende adatto a trattare l'aria delle normali stanze di media grandezza. Mi piace il fatto che il filtro sia facilmente reperibile (anche se solo online).
Il prezzo è nella media. Ottime le garanzie.


Cosa non mi piace. Non ho trovato né sul sito né sul manuale informazioni circa la dimensione delle particelle filtrate. Riesce a bloccare le PM10, ovvero le particelle con diametro maggiore o uguale a 10 µm (micrometri)? Arriva a filtrare anche le più fini PM2.5 (2,5 µm) come fanno altri purificatori?

Inoltre, sebbene sia presente una modalità sleep, non è dichiarata la rumorosità massima e minima, pertanto non saprei dire se dà fastidio in casa o se posso usarlo durante la notte anche nelle stanze in cui si dorme.

Migliori alternative
La scelta di un buon purificatore non è cosa semplice. Nella fascia bassa del mercato troviamo tanti apparati economici di marche più o meno sconosciute. Magari funzionano anche bene, forse sono poco potenti, ma non sempre è facile reperire i filtri di ricambio.

Il modello della Intey che si vede qui a destra ha un volume d'aria fino a 140 m³/h. Pre filtro, filtro Hepa e carboni attivi per eliminare fino al 99,98% di polvere, pollini e altri allergeni. Funziona anche come ionizzatore. Lampada UV per sterilizzare l'aria uccidendo germi e batteri. Molto silenzioso, con la ventola alla velocità più bassa il rumore è di appena 25 dB, buono per le stanze in cui si dorme. Il filtro è ovviamente intercambiabile e si trova facilmente anche su Amazon.

Sicuramente valida la linea di depuratori Oxygen Collection della Electrolux. Diversi modelli con prestazioni che si adattano alle varie esigenze degli utilizzatori, con prezzi tra 200 e 300 euro circa. Il più potente EAP450 è indicato per stanze grandi anche più di 100 metri quadrati, ovviamente la purificazione dell'aria nelle stanze più piccole risulterà molto veloce. Funzionamento automatico in base alla qualità dell'aria e la luce ambiente. Purificazione a 5 stadi per rimuovere polvere e polline. Tecnologia Plasmawave efficace contro cattivi odori e batteri. Tutti i filtri sono lavabili, anche quello a carboni attivi.

Molto apprezzati dagli utenti i purificatori Philips. Diversi i modelli proposti, in vari livelli di potenza. Filtrazione multistadio per polvere e pollini, eliminano fino al 99,9% dei batteri e il 99% dei virus presenti nell'aria. Molto efficaci, rimuovono le particelle inquinanti fino a 20 nanometri di dimensione, ovvero 125 volte più piccole del particolato fine PM2.5. Sensore per rilevare la qualità dell'aria e display digitale che mostra l'esatto livello di PM2.5, utile anche per controllare con precisione il lavoro svolto dallo strumento. Modalità manuale con velocità su 5 livelli, oppure automatica e notturna con rumorosità ridotta.