Scheppach strumenti da lavoro da Lidl, opinioni

In questi giorni di offerte possiamo acquistare nei supermercati della catena Lidl degli utensili elettrici a marchio Scheppach. Sono validi? Chi li produce. Quanto costano. Confronto con quelli della Parkside. Opinioni personali.

Trapano a colonna da banco Scheppach
Utile per praticare fori su legno, metallo o plastica. Motore da 500 watt. Trasmissione a cinghia con 5 velocità, da 600 a 2600 giri al minuto.

Mandrino di alta qualità, può ospitare punte con Ø albero tra 3 e 16 mm. Corsa del mandrino 0-50 mm. Laser di posizionamento. Scala per regolare con precisione la profondità di foratura. Interruttore on off protetto.

Piano di foratura regolabile in altezza e inclinabile a -45°, 0°, 45°. Morsetto e chiave per mandrino in dotazione. Protezione trasparente contro i residui della foratura. Arresto di sicurezza quando la scatola degli ingranaggi è aperta. Piastra di base in acciaio adatta per il fissaggio su un banco da lavoro.


Modello Scheppach DP16VLS. Codice 313798.
Prezzo 99 euro. Garanzia di 3 anni.

Sega circolare ad immersione Scheppach
Indicata per tagliare legno, plastica o pannelli in gesso. Motore con potenza di 1200 watt. Guida di scorrimento in alluminio installabile in due diverse lunghezze: 70 o 140 cm.



Lama a disco con diametro Ø 160 mm. Numero giri 5500 al minuto. Lama inclinabile in continuo per tagli dritti o obliqui. Profondità di taglio regolabile in continuo tra 0 e 55 mm a 90°, max 45mm a 45°.

Può operare vicino alla parete con distanza minima di 16 mm, utile per giunti perimetrali e di espansione. Impugnatura ergonomica con interruttore di sicurezza. Scarico dei trucioli girevole. Cavo di alimentazione da 4 metri. Peso 4,9 Kg.

Dotazione: 2 guide da 70 cm, connettore delle guide, protezione anti ribaltamento, chiave a brugola, manuale di istruzioni.



Modello Scheppach PL55. Codice 313786.
Prezzo 119 euro. Garanzia di 3 anni.

Sega circolare da banco
Permette di tagliare legno, truciolato, pannelli impiallacciati e plastica. Motore da 2000W. Numero giri a vuoto 4800 al minuto. Inclinazione lama regolabile tra 0 e 45°. Altezza di taglio regolabile 0-83 mm a 0°, max 57 mm a 45°. Lama con diametro Ø 254mm, 24 denti.

Angolo di battuta regolabile a piacere con pratica scala. Battuta parallela con bloccaggio rapido. Tavolo in acciaio verniciato a polvere con scanalature di guida integrate e prolunghe laterali. Struttura in acciaio verniciato a polvere con piedini in gomma.

Cursore maneggevole nel supporto laterale. Interruttore on/off protetto. Cavo di alimentazione da 3 metri.
Dimensioni del banco 63x44,5 cm. Superficie di lavoro ampliata: 94,5 cm di larghezza.


Modello Scheppach HS110. Codice 313795.
Prezzo 119 euro. Garanzia di 3 anni.

Opinioni
Lidl propone con una certa regolarità strumenti da lavoro a marchio proprio Parkside, li si riconosce dal tipico colore verde e nero. Questa volta ha scelto invece di affidarsi ad un marchio esterno.

L'azienda Sheppach è tedesca è vanta una lunga storia alle spalle. Nasce nel 1927 specializzandosi nella realizzazione di macchinari per la lavorazione del legno. Ma solo in tempi recenti espande i propri ambiti di interesse focalizzandosi maggiormente sulla vendita, e demandando talvolta la produzione all'estero (made in china). Sito ufficiale: Scheppach.

La sua attuale offerta è molto ampia e comprende classici utensili elettrici o a batteria, prodotti per l'edilizia, il giardino, lavorazione e taglio del legname, compressori, generatori, accessori ed altro.


Gli articoli di tale azienda sono già diffusi da alcuni anni anche nel nostro paese, li si trova in alcune ferramenta e piattaforme online. Considerati dagli utenti come validi, affidabili e funzionali, sicuramente con un buon rapporto tra qualità e prezzo.

Parlando nello specifico degli strumenti Scheppach venduti da Lidl, le caratteristiche sono buone, in generale possiamo dire che assomigliano molto agli analoghi prodotti Parkside, ma appaiono comunque diversi in alcuni particolari.

Ad esempio per quanto riguarda il banco sega, lo Scheppach ha una maggiore profondità di taglio (83mm contro 73mm) e la struttura in acciaio verniciato a polvere. Nel Parkside il piano di lavoro è in alluminio e prevede un sistema per raccogliere i trucioli, anche con aspiratore esterno (nelle specifiche sulla scatola dello Scheppach non viene invece menzionata tale possibilità).

I prezzi sono sicuramente ragionevoli, appaiono in generale convenienti rispetto a quelli rilevati per gli stessi prodotti negli altri negozi italiani.
Vi segnalo però una cosa sempre relativa al banco sega. In questo momento (aprile 2019), il modello HS110 viene proposto sul sito Scheppach a 99,00 euro, quindi 20 euro in meno di Lidl. Probabilmente inviano solo in Germania e ci saranno delle spese di spedizione, ma mi sembrava utile riportare tale informazione.


Arriviamo alle conclusioni. In generale si tratta di validi apparati, ricordiamoci comunque che sono dedicati all'uso hobbistico e non professionale. Funzionano bene, presentano delle caratteristiche interessanti, non costano tanto e sono coperti da buone garanzie.
A voi la scelta tra il comprare questi, oppure aspettare che tornino in offerta quelli della Parkside.