Air Lounge poltrona ad aria da Lidl

Poltrona morbida e confortevole, per sedersi o stendersi, si gonfia velocemente con l'aria ma senza usare una pompa. Come funziona. Impressioni ed opinioni sul prodotto. Alternative.

In questi giorni di offerte dedicati alla vita all'aria aperta, Lidl propone delle Air Lounge, ovvero poltrone ad aria a marchio esclusivo Crivit. Disponibili nei seguenti colori: azzurro, rosa, grigio e verde militare. Prezzo 17,99 euro.
Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati di 3 mesi tipica di Lidl.

Quando sgonfio e ripiegato, occupa uno spazio ristretto e viene facilmente riposto nella sua custodia per un comodo trasporto.


Come gonfiarlo. Srotolare completamente il divano e stenderlo per terra. Quindi impugnare l'apertura e mantenerla aperta, muoverlo in orizzontale per far entrare aria, eventualmente ripetere il procedimento 6-7 volte, rilasciare il meccanismo con chiusura a scatto. Arrotolare l'estremità per bloccare completamente la fuoriuscita d'aria e per garantire al contempo una corretta pressione al suo interno.

Per sgonfiarlo dobbiamo invece aprire il dispositivo di chiusura, iniziare ad arrotolare il divano partendo dal lato opposto, quando l'aria è completamente uscita possiamo riporlo nella sua custodia.

Il materiale di rivestimento è flessibile, idrorepellente, robusto e resistente ai graffi. Include una borsa per il trasporto.

Opinioni
Poltrone o divani gonfiabili di tale tipologia hanno il vantaggio di risultare pratici e sono apprezzati in particolar modo per la velocità con cui si possono gonfiare e sgonfiare.



La procedura per il gonfiaggio è abbastanza semplice, più facile a farsi che a dirsi, ma non risulta così immediata, all'inizio bisogna prenderci la mano. È necessario gestire bene i tempi tra l'aprire l'imboccatura, muoversi in orizzontale per far entrare l'aria e quindi chiudere subito per evitare che esca. Ed è probabile che si renda necessario ripetere la cosa più volte.

Ci si può sedere sopra ma l'ideale è sdraiarsi. Si possono usare su prato o terreno in caso di gite, campeggio o festival, oppure sulla spiaggia, e in generale qualunque luogo fuori casa.

Il materiale del rivestimento è abbastanza resistente, ma ovviamente si devono prestare attenzioni per evitare che si rovini prematuramente. Non colpirlo con oggetti appuntiti o affilati e, nei periodi più caldi dell'anno, io proporrei anche di non metterlo su superfici piane rese roventi dal sole cocente.


La comodità è una questione del tutto soggettiva, c'è chi trova questi divani molto confortevoli in quanto l'aria rende la seduta più anatomica e in grado di adattarsi alla forma del corpo. Altre persone invece non ci si trovano affatto bene e vi preferiscono dei classici materassini o letti gonfiabili.

Sul mercato si trovano tanti altri prodotti analoghi. I prezzi per i divani gonfiabili partono da pochi euro ma arrivano ad alcune decine di euro per i modelli di maggiore qualità, più resistenti e con un meccanismo di chiusura maggiormente efficiente che rende il gonfiaggio più semplice.
Taluni dispongono di tasche laterali in cui riporre riviste, bibite, telefoni cellulari e quant'altro vogliamo tenere a disposizione mentre ci godiamo il nostro relax.