Pistola termica a braccio lungo Parkside da Lidl

Soffiatore ad aria calda utilizzabile a corto, come una pistola termica tradizionale, oppure a lungo grazie al manico supplementare con prolunga. Come funziona e a cosa serve, caratteristiche tecniche, prezzo e opinioni sul prodotto.

Pistola termica a braccio lungo a marchio Parkside, codice modello PLHLG 2000 A1. Venduta nei supermercati della catena Lidl, ma reperibile solo nei periodi di offerta dedicati a tale prodotto.




Prezzo 24,99 euro, riproposta nel 2020 a 19,99€. Garanzia standard di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 30 giorni. Certificazioni TÜV e GS per qualità, sicurezza, praticità d'uso e affidabilità.

A cosa serve
Utile per riscaldare, rimuovere la colla o vernice, staccare, sbloccare e plasmare. Grazie agli accessori in dotazione si può impiegare anche per accendere il barbecue o come diserbante termico per eliminare le erbacce infestanti, senza fare uso di sostanze chimiche tossiche.

Funziona mediante il collegamento ad una presa elettrica. Assorbimento di corrente massimo 2000W. Flusso aria 500 litri al minuto. Temperatura regolabile su 3 livelli: 100, 350 e 650 gradi °C.

Pistola ad aria calda con impugnatura ergonomica soft grip. Ruotando tale impugnatura e montando il tubo di estensione in alluminio, otteniamo un dispositivo che permette di lavorare a distanza rispetto al punto da riscaldare.


Il cavo di alimentazione è lungo 3 metri. Nell'estensione è presente un comodo meccanismo per sostenerlo e scaricarne la tensione.

Dotazione: pistola termica, estensione, ugello conico per eliminare l'erba, ugello a spatola, ugello piatto, ugello di riduzione, ugello per grill, manuale di istruzioni utente.

Opinioni
Strumento sicuramente versatile, soprattutto in virtù della possibilità di poterlo usare secondo due distinte modalità: a corto come una classica pistola ad aria calda, oppure a lungo. Ognuno poi sceglierà, di volta in volta, come impiegarlo. In pratica, otteniamo due apparati al costo di uno.

Apprezzo il fatto che permetta di scegliere tra 3 livelli di temperatura. Buono il cavo da 3 metri, per molti usi come pistola potrebbero risultare sufficienti.

In ogni caso, qualora vi serva una prolunga, qualunque lunghezza essa sia, controllate che sia adeguata per quei 2000 watt di assorbimento.



Ottime le prestazioni, sia in termini di temperatura raggiunta che di portata del flusso d'aria.

Interessante l'applicazione come diserbante termico. Si punta la pianta da eliminare lasciando che il calore agisca per alcuni secondi, non è necessario bruciarla completamente, il caldo intenso distrugge le cellule nei tessuti vegetali e inibisce la loro funzione.

Le piante giovani con foglie fresche sono più facili da eliminare. Quelle vecchie con foglie e steli duri potrebbero invece richiedere più trattamenti a distanza di tempo (anche 1-2 settimane).

Genera temperature molto elevate, pertanto è fondamentale prestare la massima attenzione durante l'uso e seguire le norme di sicurezza indicate nel manuale.

In conclusione, a mio avviso si tratta di un prodotto davvero valido, proposto ad un prezzo conveniente e con delle ottime garanzie. Consigliato.

Sempre da Lidl, ma in altri periodi di offerta, viene venduta una pistola termica classica, senza estensione. Si può usare tenendola in mano o in forma stazionaria poggiata su un piano. Molto economica, costa circa la metà di questa con il braccio lungo.