Mini ventilatore portatile da Lidl

Piccolo ventilatore azionato a batteria, possiamo portarlo sempre con noi per attività all'aria aperta, oppure usarlo in casa come apparato personale, anche poggiato su tavolo o scrivania. Caratteristiche tecniche, quanto costa, opinioni personali, alternative.

A marchio Silvercrest, codice modello SVT 3.7 A1. Si può acquistare nei punti vendita Lidl, ma è disponibile unicamente durante i periodi di offerta che lo riguardano.
Prezzo 9,99 euro. Garanzia di 3 anni oltre a quella soddisfatti o rimborsati di 90 giorni.

Composto da una impugnatura per poterlo facilmente tenere in mano. In alto la parte della ventola con griglia di protezione, inclinabile a piacere in un range di 180°.

Abbiamo inoltre in dotazione la base di appoggio per tenerlo in piedi su un piano, ed un cavo USB-microUSB per la ricarica.

Viene alimentato da una batteria al litio ricaricabile da 3,7 volt e capacità di 2000 mAh (probabilmente è una singola cella in formato 18650). Lo stato di carica in corso viene indicata da un led arancione, quando si spegne la carica è completa.


Singolo pulsante che ha lo scopo di accendere l'apparato e selezionare una delle tre velocità disponibili. Quando acceso il led assume una colorazione blu, se lampeggia vuol dire che la batteria deve essere ricaricata.

Opinioni
Questi ventilatori possono sembrare poco più che giocattoli ma, in realtà, possono risultare utili in diverse occasioni in cui si desidera un minimo di refrigerio. Sono di piccole dimensioni, non faranno miracoli, ma già quel flusso di aria che generano può donare un piacevole sollievo.

Il modello venduto da Lidl presenta delle funzioni base. Sul manuale di istruzioni non viene indicata l'autonomia, né se la batteria sia sostituibile dall'utente, oppure se sia possibile usarlo mentre è in carica (alimentandolo ad esempio con un powerbank). Inoltre non c'è un indicatore dello stato di carica della batteria.

Se non lo trovate, o se cercate un modello con caratteristiche diverse, sappiate che in commercio sono reperibili tanti altri ventilatori portatili. Li propongono le bancarelle con prodotti elettronici o i negozi di cineserie, e ovviamente gli shop online.

Il mini ventilatore che vedete qui a destra assomiglia molto a quello Lidl, anche nel prezzo. 3 velocità, carica via porta microUSB, struttura pieghevole, batteria 18650 al litio da 2000 mAh, eventualmente sostituibile, autonomia 3-10 ore in base alla velocità di rotazione.

Volendo spendere un po' di più, consiglierei di prendere in considerazione il mini ventilatore Handfan. Tre velocità, pieghevole, dotato di clip in metallo per agganciarlo su vari supporti. Presenta una innovativa ventola a 6 pale, che secondo il produttore garantisce un maggiore flusso d'aria. Ma il vero punto di forza è la batteria al litio da 5200 mAh, con indicatore di carica mediante 4 led. La batteria si può staccare e usare come powerbank, utile per ricaricare il telefono o altri dispositivi elettronici. Autonomia dichiarata 5-20 ore.