Utensile da giardino multifunzione ricaricabile Parkside da Lidl

Strumento 3in1 a batteria con funzioni specifiche per il giardinaggio. Caratteristiche tecniche. A cosa serve e come si usa. Impressioni e opinioni sul prodotto. Quanto costa.

In questo periodo di offerte possiamo trovare nei supermercati della catena Lidl un Utensile da giardino multifunzione ricaricabile a marchio Parkside. Codice modello PKGA 12 A1. Prezzo 49,00 euro. Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi.




Offre 3 funzioni distinte tra cui scegliere cambiando tra i vari accessori in dotazione:

- Forbici per arbusti e cespugli, una sorta di mini tagliasiepi con lama lunga 16 cm e taglio su entrambi i lati, distanza tra i denti circa 8 mm (che equivale al massimo diametro dei rami che si possono tagliare).
- Forbici per erba, permettono appunto di tagliare i fili d'erba grazie ad una lama con larghezza di 10 cm.
- Spruzzino per piante, per nebulizzare acqua o altri liquidi, ugello per allargare o stringere il getto, dispone di un serbatoio con capacità di 1 litro.

Funziona grazie ad una batteria al litio da 12 volt e capacità di 2 Ah della linea X12V Team, utilizzabile e intercambiabile con tutti gli strumenti Parkside della stessa serie.
Caricabatteria rapido da 60 minuti, con spegnimento automatico a batteria completamente carica.

Dotazione: corpo base con motore, batteria X12V, caricabatteria, lama tagliasiepi, lama tagliaerba, due protezioni per le lame, accessorio per nebulizzazione, manuale di istruzioni utente.


Opinioni
Strumento di indubbia versatilità. Un unico corpo motore e batteria, ma cambiando l'accessorio frontale siamo in grado di svolgere diversi compiti.

Ovviamente è adatto per piccoli lavori. Se voglio potare una siepe di grandi dimensioni sceglierei piuttosto una vero tagliasiepi con lama più lunga. Così, anche per rasare l'erba di un prato, preferirei un tagliaerba più grande.
Ma, per opere di rifinitura, uno strumento come questo può rivelarsi davvero valido.

Ottimo il fatto di funzionare a batteria. Non dobbiamo preoccuparci di stendere lunghi cavi nel giardino. E, trattandosi di uno strumento che taglia, evitiamo anche le pericolose conseguenze derivanti dal recidere il filo della corrente.
Importante comunque seguire le norme di sicurezza e i consigli d'uso riportati sul manuale.


La batteria X12V offre vantaggi sia pratici che economici. Se abbiamo tot dispositivi, ci ritroviamo in automatico altrettante batterie utilizzabili indifferentemente su ognuno di essi. Oppure possiamo comprare la sola batteria quando disponibile nei punti vendita Lidl.

Questo prodotto ricorda in qualche modo la cesoia ricaricabile Parkside. Anch'essa permette di tagliare cespugli ed erba, ma è un po' più piccola, molto più economica e la batteria è da soli 4 Volt.

Se cercate delle alternative vi consiglio di dare un'occhiata qui: cesoie ricaricabili.
Diversi i modelli disponibili, di marchi più o meno noti sul mercato, con batterie da 3,6V fino alle più performanti da 18V. Ci sono anche quelle con manico lungo, utile per tagliare l'erba a livello del terreno senza doversi piegare.

Una piccola nota sul voltaggio delle batterie. Le singole celle al litio presentano una tensione costante intorno ai 3,6 volt, ma arrivano ad oltre 4 volt se completamente cariche. Ogni produttore sceglie il valore da indicare, pertanto le 3.6V equivalgono alle 4.0V, 10.8V a 12V, 18V a 20V, la differenza è solo nella nomenclatura.