Cesoia ricaricabile da giardino Parkside da Lidl

Strumento comodo e facile da usare per tagliare l'erba lungo i bordi e piccoli arbusti, nonché rifinire le siepi. Caratteristiche tecniche. Quanto costa. Opinioni sul prodotto.

In questo periodo di offerte, da Lidl possiamo trovare diversi prodotti dedicati al giardinaggio, tra i quali una Cesoia ricaricabile per erba e cespugli a marchio Parkside. Prezzo 14,99 euro.


Garanzia di 3 anni oltre all'usuale garanzia Lidl soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi (90 giorni). Certificazioni GS e TÜV relative a qualità, sicurezza, praticità d'uso e affidabilità.

Alimentazione mediante una batteria al litio da 4V e capacità di 2,0 Ah. Spia di controllo per indicare il livello di carica. L'autonomia è di circa 55-60 minuti. La ricarica con il caricabatteria in dotazione avviene in 3-5 ore.


Si tratta di uno strumento 2in1. Facile cambio della lama senza attrezzi.
Due lame in acciaio in dotazione:
- Cesoia per tagliare l'erba, larghezza di taglio 80 mm
- Tagliasiepi con lunghezza di 120 mm, spessore taglio max 8mm

Impugnatura ergonomica girevole a 180°. Dimensioni 31,5x8x11 cm. Peso del dispositivo comprensivo di batteria 419 grammi. Peso della lama forbice 163 g. Peso della lama per arbusti 201 g.

Da non confondere con l'utensile multifunzione ricaricabile da giardino. Anch'esso a marchio Parkside, ha accessori per tagliare piccoli arbusti e siepi, oppure l'erba, inoltre offre uno spruzzino elettrico con serbatoio da 1L. Più potente, batteria da 12V e prezzo più elevato.

Opinioni
Queste cesoie elettriche possono risultare utili per diversi piccoli lavori in giardino. La lama per erba funziona come delle forbici multiple, due piastre in acciaio scorrono una sull'altra tagliando i fili d'erba che si trovano tra le loro fessure.

La lama per arbusti è invece un tagliasiepi in miniatura, buono anche per sfoltire i rami purché siano di spessore ridotto.



L'alimentazione a batteria rende lo strumento particolarmente comodo in quanto ci permette di usarlo senza collegare un filo alla presa elettrica. Invero la batteria non è potentissima, ma ha il vantaggio di essere piccola e quindi non appesantisce eccessivamente il dispositivo.

Ovviamente bisogna tenere a mente che si tratta di un utensile di piccole dimensioni, adatto per rifiniture piuttosto che lavori di una certa importanza.

Il caricabatteria dispone di una spina MicroUSB, come quelle normalmente impiegate per i telefoni cellulari ed altri apparati elettronici. Mi chiedo se sia possibile usare un altro adattatore che magari già abbiamo in casa, magari con una maggiore potenza per rendere l'operazione di ricarica più veloce.

Il prezzo è davvero ottimo, solitamente strumenti con le stesse funzionalità vengono cifre ben superiori. Ma c'è da dire che quelli costosi vantano una maggiore potenza in quanto montano batterie da 7,2 volt (2 celle) o da 10,8 volt (3 celle). Tante proposte in tal senso qui: cesoia a batteria.

Le forbici a batteria TECCPO che vedete qui a destra presentano, come il modello Lidl, sia la lama per le siepi che quella per tagliare l'erba. Manico ruotabile. Batteria ricaricabile al litio da da 7,2 Volt, con una autonomia compresa tra 75 e 90 minuti.

Il Set Tagliasiepi FIXKIT funziona anch'esso mediante una batteria da 7,2V, quindi in grado di erogare una maggiore potenza e fornire una autonomia fino a 85 minuti.
Ma la vera differenza rispetto ad altri prodotti simili, è il fatto di disporre di un accessorio con manico telescopico, che lo trasforma in una sorta di mini tagliaerba, utile per salvaguardare la schiena in quanto permette di lavorare a livello del terreno senza stare continuamente piegati. Il prezzo è però sensibilmente più alto.

A voi la scelta.