Cuociuova Silvercrest da Lidl, opinioni

Cos'è, come funziona e come si usa il cuoci uova venduto da Lidl. Perché usarlo. Caratteristiche e specifiche tecniche, prezzo, opinioni personali, alternative.

Cuociuova a marchio Silvercrest, modello SED 400 A1, venduto in esclusiva nei supermercati della catena Lidl.
Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi. Certificazione TÜV Sud per qualità e sicurezza.

Apparato elettrico con assorbimento di 400 watt. Permette di realizzare fino a 7 uova sode contemporaneamente, eventualmente anche con diversi gradi di cottura. Controllo elettronico con segnale acustico alla fine del processo.


3 gradi di cottura: uova poco cotte, semi sode, sode.
Girando la manopola possiamo comunque adattare la cottura in funzione di dimensione e temperatura a cui sono mantenute le uova.

Cestino e cupola esterna con manico per evitare di scottarsi. Misurino per l'acqua con pungiuovo integrato. Vassoio per l'acqua in acciaio inossidabile. Base di appoggio con piedini antiscivolo e supporto avvolgicavo.

Come funziona
- forare le uova e depositarle nel cestello con il foro verso l'alto
- riempire il misurino di acqua fredda e versarla nel vassoio
- posizionare cestello e coperchio sul cuociuova
- girare la manopola per scegliere il grado di cottura desiderato
- accendere la macchina con l'apposito pulsante
- a cottura ultimata viene emesso un segnale acustico, rimuovere il cestello con le uova e passarle sotto l'acqua fredda, per evitare che si cuociano ulteriormente e favorire l'eliminazione del guscio.

L'operazione di foratura è necessaria per far fuoriuscire la poca aria all'interno dell'uovo, evitando che a causa dell'espansione con il calore possa rompere il guscio.

Presenta inoltre una modalità per realizzare uova sode con diversi gradi di durezza. Mettiamo le uova che vogliamo nel cestello e le cuociamo al livello minimo desiderato, estraiamo quelle che vogliamo poco cotte, quindi proseguiamo la cottura delle altre girando la manopola in una delle due posizioni a sinistra per aumentare la durezza di uno o due gradi.



Dotazione: cuociuova con cestello e coperchio, misurino con fora uovo, manuale di istruzioni utente.
Nota: coperchio, cestello e misurino si possono pulire anche in lavastoviglie.

Opinioni
Il cuociuova è un elettrodomestico da cucina specializzato nella realizzazione di uova sode, queste si cuociono grazie al vapore generato scaldando l'acqua nel vassoio inferiore.

In pratica otteniamo un risultato simile all'immersione in acqua bollente (bollire le uova), ma con diversi vantaggi:
- si risparmia il tempo per far bollire l'acqua
- si risparmia spazio sui fornelli
- bucando le uova evitiamo che si rompano
- possiamo definire in anticipo il grado di durezza

All'inizio bisogna prenderci la mano, comprendere dove posizionare l'indicatore della manopola per ottenere la cottura desiderata. Eventualmente adattando il tempo in base alla dimensione delle uova, cuocerle un po' di più se sono in formato XL, oppure un po' di meno se sono a temperatura ambiente piuttosto che da frigorifero.


Di fatto girando la manopola è come se attivassimo una sorta di timer, alla cui scadenza viene emesso un segnale acustico.
Non è prevista una funzione di auto spegnimento ma bisogna agire manualmente sull'interruttore. In realtà questa non è una cosa negativa perché la presenza umana permette di raffreddare le uova sotto acqua corrente, evitando che con il calore accumulato continuino a cuocersi.

Insomma, costa poco, è un oggetto pratico e facile da usare, ottime le garanzie e conveniente il prezzo. Se preparate spesso delle uova sode in casa, può rappresentare sicuramente un buon acquisto.

In ogni caso si tratta di un oggetto non in assortimento continuo da Lidl, ciò significa che al di fuori del periodo di offerta risulta essere di difficile reperibilità.
Se non lo trovate o se cercate comunque dei prodotti con diverse caratteristiche, alcune buone offerte sono disponibili qui: Cuociuova.

Il modello della Aicok che vedete qui a destra si basa su un principio di funzionamento leggermente diverso. Il tempo di cottura dipende dalla quantità di acqua immessa nel vassoio, quando questa è completamente evaporata si spegne da solo e mantiene le uova in caldo per quando verranno consumate, oppure possiamo scegliere la modalità con segnale acustico a fine cottura come per l'apparato Lidl. Le plastiche sono BPA free per una maggiore sicurezza e salubrità. Include anche due inserti per fare le uova all'occhio di bue oppure delle piccole omelette.