Arctic air cube, opinioni, come funziona

Apparato portatile e dal basso consumo, permette di generare aria fresca come un piccolo condizionatore. Caratteristiche tecniche. Funziona davvero? Si tratta di un prodotto valido? Opinioni personali, acquistarlo al prezzo più basso, migliori alternative.

Girovagando sul web si incappa in numerose offerte per questo oggetto chiamato con i nomi più diversi: arctic cube, air cube cooler, cool cube ed altri.
Viene definito ventilatore, qualcuno usa il termine condizionatore, o addirittura climatizzatore.

Ma cosa è in realtà? Conviene comprarlo? Quali risultati posso attendermi?


Tecnicamente si tratta di un ventilatore evaporativo, detto anche raffrescatore. L'aria viene mossa da una ventola e fatta passare attraverso un pannello bagnato, l'acqua evaporando assorbe energia termica provocando la fuoriuscita di aria leggermente più fresca rispetto a quella ambiente.

Viene alimentato mediante un comune cavo USB. Potenza massima dichiarata 10 watt, collegandolo ad una porta USB in grado di erogare 2A.

Permette di scegliere tra 3 velocità per la ventola, a quella minima risulta essere tutto sommato silenzioso (dichiarati 25 decibel) e si può usare anche negli ambienti in cui si dorme, ma a quella massima è abbastanza rumoroso (60 dB).

Una volta riempito il serbatoio di acqua funziona come raffrescatore fino ad un massimo di 8 ore, l'autonomia dipende comunque da vari fattori quali velocità della ventola, umidità e temperatura dell'aria. Dopodiché sarà necessario versarvi dentro altra acqua.

Con acqua fredda di frigorifero l'effetto rinfrescante migliora, in alternativa potete inserirvi qualche cubetto di ghiaccio. 

Altra funzione è quella dell'illuminazione colorata. Premendo il pulsante si sceglie uno dei 7 colori disponibili, oppure far ciclare tutti i colori, o spegnerlo.



È efficace?
Iniziamo subito con il dire che si tratta di un apparato ad uso personale, lo posiziono su una scrivania, dirigo il getto verso di me e mi godo un po' di frescura. Chi sta a fianco e non viene investito dall'aria non avrà benefici.

Insomma agisce pressapoco come un ventilatore, con il vantaggio di avere aria un po' più fresca. Per quanto riguarda la potenza del flusso di aria, possiamo paragonarlo ad un mini ventilatore USB da collegare PC.

Non è adatto a raffreddare interi ambienti, anche se molto piccoli. Volendo lo possiamo usare in auto, camion, camper o roulotte, ma l'effetto si avverte solo a breve distanza e solo se si viene colpiti dall'aria. Non pensate di poter raffreddare l'intero abitacolo dell'automobile.

L'acqua che evapora viene immessa nell'ambiente sotto forma di vapore, quindi inevitabilmente aumenta l'umidità dell'aria. In effetti molti lo propongono anche come umidificatore. Se usato al chiuso non è esattamente un bene in quanto con una maggiore umidità si può sentire più caldo.


Quanto costa
In giro lo si trova con i prezzi più disparati, da 20 fino a 60 euro circa. In passato ce l'aveva Mediashopping, circa 40 € per un pezzo e 60€ per due pezzi. Trovate alcune offerte in tal senso qui: Arctic Air, anche per modelli con diverse caratteristiche o il serbatoio più grande.
Fate attenzione ai tempi di spedizione che in alcuni casi sono abbastanza lunghi.

Aggiornamento: l'ho visto in vendita nei supermercati della catena Risparmiocasa. A giudicare da estetica e funzionalità sembra trattarsi proprio dello stesso identico prodotto. Più livelli per la velocità dell'aria, serbatoio di acqua integrato e possibilità di cambiare la colorazione. Il prezzo è di appena 12,90 euro. Ok, è una offerta, ma non un sottocosto, pertanto su tale cifra loro comunque ci guadagnano. Posso supporre che lo paghino più o meno una decina di euro, e lo vendono ad un costo decisamente onesto.

Qualcuno sostiene di vendere l'originale, ma il fatto è che tali apparati sono generalmente made in china, e spesso capita che un articolo realizzato da una singola azienda sia poi proposto sul mercato con diversi nomi o marchi. Quindi, qual è l'originale? Forse lo sono tutti, o nessuno.

Alternative
Lo strumento che abbiamo appena descritto è un raffrescatore, ma in versione mini e quindi con scarsa potenza. Se volete un effetto maggiore, con una portata d'aria decisamente più elevata, vi consiglierei piuttosto di prendere un raffrescatore per casa.
Alcuni modelli costano poco di più dell'Arctic Air, ma in quanto a prestazioni sono ovviamente su un altro livello.

Se invece volete raffreddare un intero ambiente, magari impostando una temperatura da raggiungere e mantenere nel tempo, allora la scelta ricade inevitabilmente sul climatizzatore.
Su questo stesso sito trovate una guida alla scelta dei migliori climatizzatori portatili, con molte informazioni utili e la segnalazione di alcuni modelli con un buon rapporto tra funzionalità, prestazioni e prezzo.