Prodotti per pulire la lavatrice e prolungarne la vita

Migliori prodotti per la pulizia della lavatrice, per eliminare il calcare, depositi grassi e cattivi odori. Come funzionano, come e quando devono essere usati. Quali vantaggi offrono. Confronto con gli anticalcare da usare ad ogni lavaggio.

Problemi di una lavatrice sporca e trascurata

- il primo problema deriva dal calcio e altri minerali presenti nell'acqua, a cui ci riferiamo genericamente con il termine di calcare, si deposita sulla resistenza elettrica comportandosi come una sorta di isolante termico, la lavatrice impiegherà più tempo per raggiungere la giusta temperatura, con conseguente maggior consumo energetico


- ma il calcare invade anche altre superfici, venendo a creare incrostazioni che possono, nel lungo periodo, ostruire i tubi in cui scorre l'acqua, o bloccare la pompa, provocando danni alla lavatrice risolvibili solo con costosi interventi tecnici

- infine sporcizia e residui che non vengono portati via dai normali cicli di lavaggio, si depositano nel cestello o tra le guarnizioni in gomma, e sono causa di cattivi odori e condizioni igieniche non salutari

Prodotti per la pulizia della lavatrice
Per ovviare ai problemi di cui sopra sono stati sviluppati dei prodotti specifici per una pulizia straordinaria delle componenti interne. Hanno lo scopo di decalcificare, ovvero rimuovere i depositi di calcare che si sono venuti a creare nel corso del tempo, inoltre esercitano una forte azione sgrassante per eliminare sporcizia e residui di detersivo responsabili dei cattivi odori.

L'operazione di pulizia sostanzialmente consiste nel mettere il contenuto in polvere di una bustina nel cestello o cassetto del detersivo, quindi avviare un lavaggio a vuoto, senza capi, ad una determinata temperatura (60° o 90°).
Importante che il ciclo sia senza prelavaggio. La procedura va ripetuta indicativamente ogni mese, o comunque dopo alcune decine di lavaggi.


Nel seguito elenco alcuni dei prodotti ritenuti più efficaci dagli utenti e/o consigliati dalle aziende che producono lavatrici.

Il Care + Protect è raccomandato da Candy, Hoover e Zerowatt, ma si può naturalmente usare su lavatrici di altre marche. 3 funzioni: rimuove il calcare, sgrassa ed effettua una profonda igienizzazione. Utilizzabile anche nella lavastoviglie.
Ogni confezione contiene 12 bustine che, con un trattamento al mese come consigliato, sono sufficienti per un intero anno.
Molto apprezzato dagli utenti, che descrivono una grande efficacia nel rimuovere i cattivi odori come pure le incrostazioni di lunga data.

Il WPRO viene consigliato da Whirlpool, Hotpoint Ariston, Indesit e Kitchenaid, ma anch'esso è ovviamente utilizzabile su altri modelli di lavatrici o lavastoviglie. Attivo nella rimozione del calcare, elimina i residui di grasso e detersivo, rimuove i cattivi odori. La confezione contiene 12 buste, da usare singolarmente una volta al mese.

Chi vuole risparmiare lo può acquistare nel set da 6 confezioni per un totale di 72 buste, così da averne una buona scorta da usare per un lungo periodo o da condividere con parenti e amici.



Molto apprezzato dagli utenti anche il detergente sgrassante e anticalcare Clean & Care. Consigliato da Rex Electrolux ma utilizzabile anche su lavabiancheria e lavastoviglie di altre marche. Confezione da 10 sacchetti monodose da 50 grammi ognuno. L'impiego tipico è di una bustina al mese oppure dopo 30 cicli di lavaggi. Versare il contenuto direttamente nel cestello e avviare un programma a 60° senza prelavaggio. Efficace se usato con continuità e regolarità.

Vantaggi, confronto con gli anticalcare
Altri prodotti per la cura della lavatrice sono quelli da usare ad ogni lavaggio, tipicamente in formato di pastiglie, gel oppure liquidi. Il marchio più noto in tal senso è Calgon (ex Calfort), ma se ne trovano anche di altre marche.

Hanno una blanda funzione anti calcare, e risultano poco o per nulla efficaci nel rimuovere il calcare già formato e lo sporco accumulato.

I disincrostanti descritti sopra sono invece più potenti, svolgono una azione profonda, il loro impiego è mensile ma qualcuno li usa anche ogni due mesi. Possono agire persino su incrostazioni e residui già presenti.
Inoltre risultano essere decisamente più convenienti dal momento che con una quindicina di euro o meno siamo a posto per un intero anno.