Sega a disco diamantato da Lidl

Sega circolare dotata di disco diamantato, utile per effettuare tagli e fessure a secco o con acqua su materiali duri minerali quali piastrelle, mattonelle, ceramica ed altri. Caratteristiche tecniche, quanto costa, opinioni.

Sega a disco diamantato a marchio Parkside, codice modello PDFS 1300 A1. Venduta nei supermercati della catena Lidl ma disponibile unicamente nei periodi di offerta dedicati a tale prodotto. Prezzo 49,00 euro.



Garanzia standard di 3 anni, e soddisfatti o rimborsati di 90 giorni. Certificazioni TÜV e GS per qualità costruttiva e dei materiali, sicurezza, funzionalità e affidabilità.


Motore elettrico con potenza di 1300 watt. Numero giri a vuoto 12.000 al minuto. Mandrino con meccanismo di blocco Spindle Lock per un facile cambio della lama. Compatibile con i comuni dischi da taglio con diametro di Ø 125 mm.

Disco diamantato con le seguenti misure: Ø 125 mm x 2 mm x Ø 22,23 mm (foro di filettatura M6), 9 denti.
Angolo di taglio regolabile a piacere tra 0 e 45 gradi. Profondità di taglio regolabile, fino ad un massimo di 40 mm a 0°, e 26,5 mm a 45°.

Raffreddamento lama ad acqua mediante un tubo di mandata, ma si può utilizzare anche a secco. Allacciamento per eventuale aspiratore esterno atto a rimuovere polvere e residui di lavorazione.
Presa con interruttore differenziale, aumenta la sicurezza elettrica. Impugnatura ergonomica softgrip. Cavo di alimentazione lungo 4 metri.

Dotazione: sega, disco diamantato (già montato), accessori per alimentazione acqua, 2 ugelli, tubo flessibile acqua da 4 m, battuta parallela, adattatore per aspiratore, chiave a brugola, manuale di istruzioni utente.



Opinioni
Le seghe con disco diamantato sono solitamente impiegate per tagliare piastrelle, gres porcellanato, marmo, granito ed altri materiali "pietrosi" duri.

L'afflusso di acqua sulla lama è indispensabile per i lavori più intensivi con materiali duri, abbassa la temperatura della lama evitando che si deformi, limitando il rischio di rotture e la polvere.

L'interruttore differenziale, chiamato anche salvavita, è un dispositivo di sicurezza efficace contro il rischio di folgorazione. Importantissimo in questo caso dal momento che si ha a che fare con uno strumento elettrico che per sua natura entra a contatto con l'acqua.

Il motore ha una buona potenza. Mi piace il fatto che impieghi dei dischi di misura standard, facilmente reperibili anche nelle comuni ferramenta o negozi di bricolage.
Davvero conveniente il prezzo, ottime le garanzie previste da Lidl.


Curioso che sul manuale venga chiaramente specificato di non usare questa sega con materiali quali legno, plastica o metallo. È vero che il disco diamantato in dotazione è specifico per il taglio di minerali, ma magari cambiando tipologia di disco si sarebbe potuto renderla più versatile.

Se non la trovate o se cercate strumenti con caratteristiche diverse, una buona alternativa potrebbe essere la sega Einhell che vedete qui a destra. Dotata di banco di appoggio, permette di effettuare tagli dritti o inclinati fino a 45°, serbatoio di acqua interno con lo scopo di raffreddare la lama e limitare fortemente la formazione di polvere.
Disponibile in due versioni, quella più economica da 600W e la più potente da 800W dotata di guida parallela con regolazione angolare da -45° a +45°.

Interessante anche la sega Tacklife con potenza assorbita di 710 watt. Ha in dotazione 6 lame: 2 per tagliare il legno, 2 per il metallo e 2 per le piastrelle. Angolo di taglio regolabile tra 0° e 45°. Profondità di taglio regolabile fino a 46 mm a 90°, o 35 mm a 45°. Attacco per eventuale aspirapolvere esterno. Guida laser per indicare con precisione la linea di taglio.
Ad ogni modo effettua unicamente tagli a secco, non è in alcun modo previsto l'impiego di acqua.

A voi la scelta.