Set pentole o padelle con manico removibile, da Lidl

Pentole e padelle con il manico che si può staccare. Quali vantaggi offre tale soluzione, perché è utile. Modelli venduti da Lidl, quanto costano, caratteristiche, opinioni personali e alternative.



In questo periodo di promozioni dedicate alla cucina possiamo acquistare nei supermercati Lidl dei Set di pentole o padelle a marchio esclusivo Ernesto. Ogni set si compone di 3 pezzi, più il manico, ed ha un prezzo di 19,99 euro.


Adatte a tutti i tipi di fornelli eccetto quelli ad induzione. Resistono a temperature fino a 200 gradi °C. Rivestimento antiaderente ILAG. Spessore del fondo 2,5 mm.

Set di padelle
Comprende 3 pezzi con diametro Ø 20, 24 e 28 cm.

Set di pentole
Comprende 3 pezzi con diametro Ø 16, 18 e 20 cm.

È inoltre incluso uno speciale manico che, grazie ad un pulsante e relativo meccanismo a molla, permette di agganciarsi al bordo di ogni pentola e padella del set.

Opinioni
Queste particolari pentole, grazie all'impiego di un manico removibile, portano in dote diversi interessanti vantaggi, e solo un piccolo aspetto negativo.

Innanzitutto la minore occupazione di spazio. Quante volte capita di acquistare una nuova padella e abbiamo difficoltà nel riporla quando non in uso? Lo sportello del pensile non si chiude?

Ciò che dà maggior fastidio in tal senso è il manico. Bene in questo caso possiamo rimuoverlo, impiliamo pentole o padelle l'una sopra l'altra e il volume sarà ridotto, ed è più facile trovargli spazio.



Poi, togliendo il manico, non abbiamo parti in plastica, e possiamo quindi pensare di usarle anche in forno. Questa è indubbiamente una grande comodità. Ad ogni modo il produttore le dichiara resistenti fino a 200 °C, quindi dobbiamo assicurarci di non superare tale temperatura.

Ho avuto modo di provare il rivestimento ILAG anche in altri prodotti acquistati da Lidl. È veramente antiaderente e lo reputo abbastanza resistente, sicuramente meglio del pentolame del passato ma anche di molte padelle con effetto simil pietra oggi tanto diffuse.

E poi c'è il discorso del prezzo, sicuramente conveniente. Stiamo parlando di circa 20 euro per 3 pezzi, quindi meno di 7€ per ogni singola pentola o padella. Difficile trovare in giro qualcosa di simile con un costo paragonabile a questo.

Arriviamo infine al piccolo aspetto negativo, che si riassume nel fatto che il manico è uno solo. Se usiamo ad esempio due pentole su altrettanti fornelli, per maneggiarle è quindi necessario staccare il manico da una e agganciarlo all'altra, e viceversa. Non che sia un grande problema ma, alla lunga può risultare noioso.


Sotto questo punto di vista potrebbe risultare interessante l'acquisto dei due set, ci ritroveremmo con due manici e una batteria da 6 pezzi, che va a coprire gran parte delle esigenze in cucina.

Parlando di alternative, l'idea del manico removibile risulta abbastanza diffusa sul mercato, marchi noti sono Tefal e Lagostina con la linea Ingenio, ma si trovano tanti altri prodotti validi realizzati da aziende meno conosciute.
Il set di 6 pezzi che vedete qui a destra è della Battrinox, composto da 3 pentole e 2 padelle, più ovviamente il manico staccabile, sono utilizzabili anche in forno e sui fornelli ad induzione. Lavabili in lavastoviglie. Made in Italy.

Chi vuole un set ancora più completo può prendere in considerazione quello da 14 pezzi Lagostina Ingenio. 8 tra pentole e padelle in varie misure, due manici, 3 coperchi in vetro facilmente impilabili, e 3 coperchi per chiudere le pentole con il cibo all'interno, utili per posizionarle in frigorifero o per il trasporto. Rivestimenti antiaderente senza PFOA, cadmio e piombo. Indicatore della corretta temperatura di cottura. Adatte per l'impiego in forno e tutti i fornelli ad eccezione di quelli a induzione. Lavabili in lavastoviglie.