Seghetto ricaricabile per potatura Parkside da Lidl

Funzionamento senza fili grazie all'alimentazione con batteria ricaricabile. Permette di potare le piante tagliando rami anche di un certo spessore. Caratteristiche e specifiche tecniche. Prezzo e opinioni sul prodotto. Alternative.

In questo periodo di offerte dedicate al giardinaggio è possibile acquistare da Lidl un Seghetto ricaricabile per potatura a marchio Parkside. Prezzo 39,99 euro.



Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 90 giorni. Certificazioni TÜV e GS in merito a qualità costruttiva e dei materiali, sicurezza, prova pratica e affidabilità nel tempo.


Alimentato da una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 12 Volt e capacità di 2000 mAh. Si tratta di una batteria X12V Team, compatibile e intercambiabile con tutti gli altri strumenti Parkside della stessa serie.
Caricabatteria rapido da 60 minuti, con spegnimento automatico a fine carica.

Impugnatura ergonomica e antiscivolo. Blocco di sicurezza contro l'attivazione involontaria. Mandrino a serraggio rapido per un veloce cambio della lama senza impiegare attrezzi. Alloggiamento della lama 12,7 mm (½"), compatibile con le comuni lame per seghetti elettrici.

Lama per legno (HCS, 152 mm). Capacità di taglio nel legno massimo 80 mm. Numero corse regolabile tra 0 e 2700 al minuto. Lunghezza della corsa 20 mm. Staffa dentata per far presa e fissare il ramo da tagliare, eventualmente removibile.

In passato è stato venduto sempre da Lidl un seghetto con medesimo prezzo e caratteristiche molto simili, ma a marchio Florabest e con una batteria non X12V. Trovate la sua descrizione qui



Opinioni
Questo seghetto appare come uno strumento indubbiamente interessante per le operazioni di cura e manutenzione del giardino, permette di tagliare con facilità rami con diametro fino a 8 cm.
Il fatto di funzionare a batteria lo rende molto comodo, non dobbiamo stendere lunghi cavi verso una presa elettrica.

La batteria ha una autonomia sufficiente per effettuare numerosi tagli. In ogni caso si carica velocemente grazie al caricabatteria in dotazione.

Trattandosi di una batteria del sistema X12V Team risulta essere di facile reperibilità. Innanzitutto se avete altri strumenti della stessa serie, già possedete altrettante batterie. E talvolta vengono proposte anche nei negozi Lidl ad un costo ragionevole.

Utile la staffa per agganciare i rami, mantenendoli fermi durante il movimento della lama, aumenta la sicurezza e rende il taglio più semplice. Per talune operazioni potremmo invece preferire rimuoverla.


Buono il prezzo e ottime le garanzie. Se avete bisogno di uno strumento per tagliare rami di piccolo o medio spessore, allora questo seghetto venduto da Lidl rappresenta indubbiamente una valida scelta.

Parlando di alternative, sul mercato si trovano altri seghetti con funzionalità simili. Il prodotto probabilmente più noto nel settore è la sega Bosch Keo, che da quanto ho letto dovrebbe impiegare le stesse lame del Parkside.

In ogni caso, tra i due modelli preferisco quello della Parkside per le seguenti ragioni: la velocità della lama è regolabile, la batteria di base ha una maggiore capacità (2,0 Ah contro 1,5 Ah), inoltre essendo universale (serie X12V) è più facile da reperire, il caricabatterie è più veloce (1h contro 3h della Bosch), infine il prezzo di gran lunga più basso.

L'unico aspetto negativo è che, essendo il seghetto Parkside un prodotto non in assortimento continuo, al di fuori del periodo di promozione risulta essere di difficile reperibilità.