Idropulitrice ad alta pressione Black+Decker da Lidl

Idropulitrice a marchio Black+Decker, piccola e comoda da trasportare ma con buone prestazioni e funzionalità, nonché una discreta dotazione di accessori. Caratteristiche tecniche, confronto con altri strumenti simili, prezzo, opinioni personali.

Modello BXPW1300 nella nuova versione con frontale di colore nero, il retro è invece arancione.
Si collega alla rete idrica e grazie alla pompa elettrica integrata genera un getto di acqua ad alta pressione, particolarmente utile per pulire biciclette, moto, auto, il pavimento del patio o del viale, attrezzi da lavoro, mobili da giardino ed altro.
Prezzo 59,00 euro.


Motore elettrico con potenza di 1300 watt. Valvola di sicurezza automatica. Protezione termica.
Cavo di alimentazione lungo 5 metri, quando non in uso si può ripiegare e fissare al porta cavo laterale.

Pressione massima 100 bar. Portata acqua 6,5 litri al minuto (390 lt/ora). Attacco tubo esterno con filtro ispezionabile. Serbatoio per eventuale detergente con capacità di 0,4 litri. Lancia con pistola e vari ugelli.

Sistema TSS (Total Stop System), la macchina si accende solo quando è premuto il pulsante di erogazione, quando viene rilasciato si spegne completamente.

Dotazione: pistola e tubo da 3 metri idonei per l'impiego ad alta pressione, due ugelli mangiasporco, kit schiumogeno con serbatoio.

Opinioni
Lidl periodicamente propone delle idropulitrici a marchio proprio Parkside. Ad esempio quella elettrica da 150 bar, oppure la più potente a benzina, ma ne ha anche una piccola da 75 bar.


In questo caso vende invece un modello di una azienda ben nota sul mercato, apprezzata per i suoi elettroutensili e altri articoli per il lavoro e il fai da te.

Questa BXPW1300 è la più piccola tra le idropulitrici nel catalogo Black + Decker ma, nonostante le dimensioni ridotte e il motore non potentissimo, vanta comunque delle prestazioni di tutto rispetto. Merito della buona ingegnerizzazione e l'esperienza del produttore.

Non sarà professionale e non si può paragonare alle più potenti, ma svolge bene il lavoro per cui è preposta, e considerando il prezzo conveniente si può ritenere un buon acquisto.

A proposito, il prezzo di Lidl è un po' più basso di quanto abbia rilevato sul mercato, al momento in cui scrivo l'ho vista su Ebay a più di 65 euro, ma con in omaggio un tubo da giardino per il collegamento idrico.

Parlando di alternative, trovate tante macchine interessanti qui: Idropulitrici. Sia con pari prestazioni che più potenti e costose. Marchi noti in questo settore sono Karcher, Lavor wash, Bosch e la stessa Black+Decker.
Qui a destra viene mostrata la BXPW1600, il modello superiore a quella descritta nel presente articolo. Motore con potenza di 1600W, pressione 125 bar e un numero maggiore di accessori per la pulizia. Ma anche il prezzo risulta più elevato.