Padella, casseruola, rostiera e bistecchiera in ghisa da Lidl

In questo periodo possiamo trovare in offerta nei negozi Lidl alcune pentole e padelle in ghisa. Modelli proposti, caratteristiche tecniche, quali vantaggi offrono rispetto alle normali pentole in alluminio o acciaio, quanto costano, opinioni.

A marchio Ernesto esclusivo di Lidl. Essendo però prodotti non in assortimento continuo, al di fuori dei giorni di promozione risultano essere di difficile reperibilità.
Sono coperte da una garanzia standard di 3 anni contro i difetti di fabbricazione, oltre a quella soddisfatti o rimborsati valida per 90 giorni dalla data di acquisto.


Questi i modelli disponibili:

- Rostiera in ghisa, capacità 2,8 litri, diametro Ø 22 cm, prezzo 29,99 euro
- Casseruola in ghisa, capacità 1,4L, diametro Ø 18 cm, prezzo 29,99 euro
- Bistecchiera in ghisa, quadrata 24,5x24,5 cm, prezzo 19,99 euro
- Padella in ghisa, diametro Ø 25 cm, prezzo 19,99 euro

Tutte sono utilizzabili su qualunque piano cottura, compresi quelli ad induzione. Si possono inoltre utilizzare anche in forno, con temperature fino a 240 gradi °C.

Resistente rivestimento in smalto, dentro e fuori.
Grazie alla struttura in ghisa garantiscono una distribuzione del calore maggiormente uniforme ed omogenea. Inoltre permettono di ottenere un risparmio energetico.

Casseruola e Rostiera presentano inoltre un sistema a goccia nel coperchio. Sulla superficie interna sono presenti sporgenze su cui, durante la cottura, la condensa forma goccioline, queste poi cadranno garantendo che l'intero contenuto rimanga correttamente inumidito.
Ottima soluzione per preparare stufati, brasati o arrosti succosi e ricchi di aromi.


Opinioni
Le pentole in ghisa sono utilizzate da moltissimo tempo in tutto il mondo, e ultimamente le si sta riscoprendo e apprezzando in quanto presentano caratteristiche non riscontrabili in altri materiali.

Realizzate in una lega di ferro e carbonio, raggiungono durezze simili all'acciaio ma possono risultare maggiormente fragili, meglio evitargli forti urti.

Sono decisamente pesanti, anche perché per ottenere le migliori prestazioni in termini di diffusione omogenea e mantenimento del calore, è necessario che abbiano le pareti e soprattutto il fondo spesso.

Sono assolutamente sicure, non presentano sostanze tossiche. Peraltro permettono di cuocere con meno grassi realizzando delle pietanze maggiormente salutari.

Si possono utilizzare per qualunque tipo di cottura, ma è in quelle lente che riescono a dare il meglio. Spettacolari per minestre, zuppe, legumi, come pure arrosti e stufati o per rosolare verdure e carni.


Il rivestimento in smalto vetrificato offre grandi doti di resistenza e le rende moderatamente antiaderenti. Ovviamente si applica solo alle pentole con interno smaltato.

Importante: evitare gli sbalzi termici. Essendo la ghisa dura e rigida, sopporta meno bene i repentini cambi di temperatura. Pertanto, appena aver finito di cuocere, non mettere mai pentola o padella sotto il getto di acqua corrente, meglio attendere che si raffreddi naturalmente o perlomeno che diventi tiepida.

In generale, se ben trattati, i prodotti in ghisa offrono una durata nel tempo elevatissima, e riusciranno ad asservire il loro compito davvero per molti anni.

Queste pentole e padelle vendute da Lidl hanno un prezzo indubbiamente conveniente, altri articoli sul mercato con caratteristiche simili costano generalmente cifre maggiori.

Senza parlare poi dei marchi più importanti del settore, ovvero Staub oppure Le Creuset, vantano una lunga tradizione, grande esperienza e qualità, ma i loro prodotti sono in una fascia di prezzo completamente diversa.