Pentola per cottura a vapore da Lidl

Pentola doppia specifica per cuocere alimenti al vapore, in modo salutare sfruttando unicamente il calore naturale dell'acqua in ebollizione. Come funziona, caratteristiche, quanto costa, opinioni personali e alternative.

A marchio Ernesto, viene venduta nei supermercati della catena Lidl, ma è disponibile unicamente nei periodi di offerta dedicati a tale prodotto.
Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 90 giorni.
Prezzo 19,99 euro.


Composta da 3 elementi:
Pentola inferiore in acciaio, simile ad una pentola tradizionale ed utilizzabile anche per altri scopi. Due manici laterali, diametro Ø 20 cm, capacità 2,6 litri. Fondo sandwich a risparmio energetico per una distribuzione rapida e uniforme del calore. Utilizzabile su tutti i piani cottura, compresi quelli a induzione.

Cestello per cottura al vapore, anch'esso in acciaio e con due manici, ha dimensioni tali da poterlo posizionare con precisione sopra la pentola. Presenta un fondo con buchi da cui può passare il vapore e scolare condensa e liquidi. Il diametro interno utilizzabile è di Ø 18 cm, capacità 2,5 litri.

Il coperchio in vetro ha lo scopo di mantenere il vapore all'interno del cestello, favorendo la cottura dei cibi. L'eventuale vapore in eccesso può facilmente fuoriuscire da un foro di sfiato.

Come funziona
L'uso è abbastanza semplice, si riempie la pentola con acqua ad un livello di poco inferiore al cestello, si posizionano gli alimenti sulla base del cestello e quindi si pone sopra il coperchio.

Carne, pesce o verdure saranno cotti in tempi più o meno rapidi, mantenendo al loro interno più liquidi e preziosi nutrienti, quali minerali e vitamine, rispetto alle altre forme di cottura. I cibi risulteranno gustosi e al contempo leggeri in quanto non è necessario impiegare grassi aggiunti.

Eventualmente possiamo inserire nell'acqua erbe aromatiche per conferire maggior gusto ai cibi. L'acqua, dopo la cottura, è ricca di aromi e sostanze nutritive, può risultare perciò utile per la realizzazione di salse.

Tutte le componenti possono essere lavate a mano oppure in lavastoviglie.


Opinioni
Replica sostanzialmente il funzionamento dei cestelli a vapore in bambù di origine orientale. Anche tali strumenti su posizionano su una pentola in cui viene fatta bollire dell'acqua.

Con i cestelli in bambù abbiamo una maggiore superficie utilizzabile, in quanto è possibile impilarne diversi l'uno sull'altro. Di contro, questi con il tempo tendono a rovinarsi, al contrario di quanto avviene con l'acciaio che è invece molto resistente all'usura.

A mio avviso, tale prodotto rappresenta una buona soluzione per coloro che periodicamente amano cuocere cibi al vapore. La superficie a disposizione non è però particolarmente ampia.
Il prezzo è ragionevole e ottime le garanzie.

Se cucinate alimenti al vapore con una certa regolarità e avete bisogno di maggiore capienza, come possibile alternativa potreste prendere in considerazione una vaporiera elettrica.
Si alimenta da una presa di corrente ed ha un consumo di alcune centinaia di watt. Solitamente presenta una base con vassoio per l'acqua, e tre cestini impilabili su cui posizionare i cibi mantenendoli separati. Spesso dispone anche di un timer per interrompere la cottura dopo un tempo stabilito dall'utente. Pratica ed efficace.