Lampadine LED a filamento da Lidl

Quando accese appaiono quasi come le vecchie lampadine ad incandescenza. Ma usando i led come emettitori di luce garantiscono ottime prestazioni a fronte di un basso consumo energetico. Caratteristiche e prezzi dei modelli venduti da Lidl, opinioni personali e recensione completa.

In questo periodo di offerte dedicate ai prodotti per l'illuminazione, possiamo acquistare nei supermercati della catena Lidl delle Lampadine Led a filamento a marchio Livarnolux.
Certificazioni GS e TÜV per qualità costruttiva e dei materiali, sicurezza e affidabilità.




Tali lampadine sono disponibili in due distinti livelli di assorbimento, e quindi di potenza luminosa:

Lampadine da 8W
Prezzo 2,49€ l'una. Attacco grande E27. Luce bianca calda 2700 K. Con la classica forma a pera, disponibili nella variante con vetro trasparente oppure opaco. Potenza luminosa di 720 o 650 lumen.

Lampadine da 4,8W
Prezzo 1,99€ l'una. Attacco piccolo E14. Potenza luminosa 430 lumen, corrispondente ad una lampadina ad incandescenza da 37 Watt. Luce bianca calda con temperatura di colore 2700 K. Non sono dimmerabili. Diversi i modelli disponibili:
- classica a goccia
- a goccia con vetro ad effetto fiamma
- piccola cilindrica
- a pera affusolata
- a pera tozza (palletta)

Riferendomi in particolare a quelle da 4,8 Watt che ho acquistato ed usato. Hanno una resa di circa 90 lumen per ogni watt di assorbimento, con una efficienza energetica in classe A+.


Durata led 25.000 ore di accensione, quindi circa 25 volte la durata di una lampadina ad incandescenza. Testate per supportare almeno 100.000 cicli on/off (accensione/spegnimento). Utilizzabili in ambienti interni con temperature tra -10 e +40 gradi °C.

Importante, generano una luce calda, con temperatura di colore di 2700 gradi Kelvin, e presentano un indice RA ≥ 97. Pertanto offrono una resa nei colori decisamente fedele, molto vicina alla luce naturale del sole che per definizione ha un indice RA di 100, a tutto vantaggio della salute per gli occhi e una visione rilassante.

Opinioni
Da tempo ormai utilizziamo in casa delle lampadine led a filamento. Ottime per sostituire le vecchie lampadine ad incandescenza su classici lampadari decorativi, l'effetto estetico è in qualche modo simile, indubbiamente gradevole e in grado di rendere i punti luce come dei veri e propri elementi di arredamento.

Queste vendute da Lidl presentano delle buone caratteristiche tecniche.
La resa luminosa di 90 lumen per watt non è una eccellenza, ma si attesta comunque su un buon livello e garantisce un notevole risparmio energetico (oltre l'86%) rispetto alle lampadine incandescenti.


Ottima la resa cromatica con indice RA 97, un valore che ben rappresenta la qualità della luce emessa. Nulla a che vedere con le lampadine a luce fredda che hanno solitamente un RA compreso tra 60 e 70, e anche quelle calde di altri produttori raramente superano il valore di 80 come resa cromatica.
Giusto per confronto, le Ikea Ledare da 400 lumen sono dimmerabili e hanno un indice di resa cromatica pari a 90, ma costano al momento 5 euro l'una, più del doppio di queste Lidl.

Ricordate che le lampadine qui descritte non sono dimmerabili, quindi non compatibili con gli interruttori che permettono di regolarne l'intensità luminosa.

Tenendo conto di quanto detto sopra, reputo queste lampadine come un valido acquisto, di buona qualità e proposte ad un prezzo sicuramente conveniente. Per il momento ci siamo trovati bene, tutte integre nel loro confezionamento e perfettamente funzionanti.

Se non le trovate da Lidl perché esaurite, o se state cercando delle lampadine in qualche modo analoghe ma con diverse caratteristiche, più potenti, con luce fredda o naturale, oppure con attacchi a baionetta GU, tante proposte interessanti sono reperibili qui: lampadine led filamento.
Alcune offerte per più lampadine insieme permettono di pagare ogni singolo pezzo meno di 2 euro.

Buona scelta luminosa a voi.