Cucina giocattolo in legno da Lidl, opinioni

Gioco per bambine e bambini, ricalca nell'estetica una cucina di casa, offrendo un importante spunto di gioco creativo per i più piccoli. Caratteristiche tecniche, sicurezza, prezzo, opinioni personali.

Si può trovare nei supermercati della catena Lidl in questi giorni dedicati ai giochi per bambini.

La Cucina giocattolo in legno a marchio Playtive Junior ha un prezzo di 49,00 euro, ed è disponibile unicamente nei periodi di promozione dedicati a tale prodotto.

Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati di 90 giorni tipica di Lidl. Legno con certificazione FSC per una gestione sostenibile delle foreste. Colori sicuri e assenza di sostanze nocive per la salute.


Struttura in legno. Dimensioni circa 77 x 97 x 30 cm (L x A x P), regolabile in 3 livelli di altezza (97/101/103 cm). Età consigliata 3-8 anni. Non adatta a bambini di età inferiore a 36 mesi.

Appare come una mini cucina comprensiva di piano cottura, cappa di aspirazione, forno tradizionale e forno a microonde, lavello (lavandino), frigorifero con erogatore di cubetti di ghiaccio. Ovviamente, trattandosi di un giocattolo, tali elementi sono prettamente estetici e non funzionali.

Le piastre di cottura presentano luci led e allarme. Regolatore della temperatura girevole con ticchettio. Cappa aspirante e microonde con luci e allarme. Rubinetto orientabile. Forno con illuminazione e teglia. 6 ganci per appendere e 2 mensole semirotonde.

Accessori in dotazione: padella, pentola con coperchio, forchetta da carne e paletta a marchio "Ernesto", fruste per montare a neve, grembiule, asciugapiatti e guanto da forno.


Abbinabile ad altri set con prodotti da cucina Playtive Junior, venduti sempre da Lidl nel medesimo periodo di offerte.    

Nella confezione è compreso il materiale necessario per il montaggio, le batterie alcaline per le componenti elettroniche, ed il manuale di istruzioni utente in varie lingue compreso l'Italiano.

Opinioni
Ho visitato Lidl per fare un po' di spesa ed osservare in particolare tale prodotto. Ebbene, nei pochi minuti passati in fila alla cassa, ho visto uscire almeno 5 di queste cucine giocattolo, alcune delle quali acquistate dagli stessi dipendenti. Probabilmente nell'arco di poche ore esauriranno le scorte.

D'altronde si tratta di un giocattolo davvero pregevole. Piace ai bambini perché è a loro misura, colorato e ricco di componenti. Apprezzato dai genitori perché sicuro sotto diversi aspetti, rispettoso dell'ambiente, realizzato in legno e fatto per durare.

E poi, c'è da considerare che costa davvero poco se teniamo conto di tutte le componenti incluse nella confezione. Ottime le garanzie e le certificazioni di qualità e sicurezza.
E brava Lidl.

L'unico limite, come già detto, è che si tratta di un prodotto non in assortimento continuo, pertanto al di fuori della promozione sarà difficile trovarlo. Anzi, da quanto ho visto relativamente alla velocità con cui viene venduta questa cucina giocattolo, è probabile che già poco dopo la messa in vendita risulti esaurita.

Alternative
Cercando nei vari negozi di giocattoli, fisico o online, difficilmente si trova un prodotto simile con un tale rapporto tra caratteristiche, dotazione e prezzo. Ad ogni modo, nel seguito elenchiamo alcune possibili alternative.

Ikea ha in catalogo alcune cucine gioco per bambini, anch'esse realizzate in legno. Il modello di punta è la Duktig, con diversi vani ed elementi che si illuminano, costa però un centinaio di euro e risulta essere molto più semplice di quella proposta da Lidl.

Scelta abbastanza ampia su Amazon per Cucine giocattolo. I modelli in legno sono carini ma hanno comunque un costo non indifferente. Quelle in plastica appaiono invece molto più economiche, e in taluni casi sono corredate da una grande quantità di accessori.

A voi la scelta, e buon gioco ai vostri bambini.