Stendibiancheria a torre da Lidl

Stendino salvaspazio particolarmente indicato per ambienti domestici anche molto piccoli. Caratteristiche tecniche e misure. Quanto costa. Opinioni e alternative.

In questo periodo di offerte dedicate ai prodotti per il bagno, possiamo acquistare nei negozi Lidl uno stendibiancheria a torre a marchio esclusivo Aquapur.

Prezzo 17,99 euro. Garanzia standard di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 30 giorni.


Struttura a 3 ripiani, ciascuno dei quali apribile o ripiegabile a piacere in due parti, in tal modo si limita l'occupazione di spazio quando lo stendino non viene utilizzato.

Offre inoltre due braccetti, anch'essi richiudibili, con fori e ganci su cui posizionare le grucce e gli indumenti più piccoli.
4 ruote piroettanti per spostarlo con facilità.

Peso circa 3,6 Kg. Lunghezza fili complessiva 16 metri. Carico massimo supportato 15 Kg.
Dimensioni da chiuso: 74x160x44 cm. Dimensioni da aperto 74x160x57 cm.

Proposto in kit di montaggio, con all'interno della confezione tutti gli elementi necessari a montarlo e il manuale di istruzioni utente.

Opinioni
Questi stendibiancheria, in virtù dello sviluppo verticale e la suddivisione su più piani, permettono di stendere un discreto quantitativo di capi in uno spazio tutto sommato limitato.

In ogni caso, in questo specifico modello della Lidl, la base con rotelle è fissa, non si può richiudere, infatti le dimensioni tra chiuso ed aperto differiscono solo di pochi centimetri.

Insomma occupa il suo spazio anche quando non viene utilizzato. Pertanto, prima dell'acquisto, è bene pensare ad un posto in cui poterlo posizionare in modo che non dia troppo fastidio.

Nel complesso si tratta di un buon prodotto, venduto peraltro ad un prezzo conveniente.


Alternative
Lo stendino perfetto per tutti non esiste, ognuno deve valutare la soluzione più adatta in base alle proprie personali esigenze, e ovviamente allo spazio che ha a disposizione.
Tantissime proposte in tal senso sono disponibili qui: Stendibiancheria.

Gli stendini a cavalletto offrono una buona metratura di fili e da aperti occupano un discreto spazio. Il loro più importante vantaggio deriva però dal fatto che quando non si usano possiamo chiuderli completamente, e riporli ad esempio dietro una porta, sotto il letto o in una ristretta fessura tra i mobili.
Il Gimi Jolly che vedete qui a destra ha un prezzo molto conveniente, struttura in resistente acciaio, leggero e facilmente spostabile, mette a disposizione 18 metri di fili.

Volendo un po' di più si può optare per il Vileda Extra, sempre a cavalletto ma con 20 metri di fili, struttura in acciaio verniciato in bianco, e rotelle per un più facile spostamento.

Tornando agli stendibiancheria a torre, modelli a mio avviso molto interessanti sono quelli quadrati completamente ripiegabili, quando non li usiamo occupano uno spazio davvero minimo e possono essere facilmente riposti.
Il Vileda Mixer 3 che vedete qui a destra offre 30 metri di fili distribuiti su 3 ripiani, struttura in acciaio, 4 ruote piroettanti, modulare, possiamo aprirlo anche parzialmente o addossarlo ad una parete.
Per maggiori esigenze c'è il modello Mixer 4, con 4 ripiani e ben 40 metri di fili su cui stendere i panni.

Infine, riteniamo sia una buona cosa dare un'occhiata agli stendini top di gamma.
Il modello Supergulliver della Foppapedretti ha una struttura in legno massiccio e bacchette in alluminio. Estremamente resistente. Completamente modulare con bracci indipendenti, apriamo solo le superfici di stenditura di cui abbiamo bisogno. In totale offre 35 metri di filo per stendere. Portata massima 25 Kg. 4 ruote piroettanti antigraffio. Quando richiuso ha uno spessore di soli 14 cm, e può essere riposto occupando uno spazio minimo.

Se pensate di stendere spesso lenzuola e biancheria lunga, la scelta potrebbe invece ricadere sul modello Foppapedretti Ursus. Molto resistente e con una altezza tale da poter disporre agevolmente le lenzuola senza doverle ripiegare molteplici volte. Anche questo completamente modulare, apriamo solo gli spazi che ci servono realmente. Complessivi 33 metri di filo. Quando è chiuso ha uno spessore di soli 18 cm, e grazie alle ruote girevoli, possiamo spostarlo e riporlo con grande facilità.

A voi la scelta.