Camomilla con melatonina per addormentarsi più in fretta e dormire meglio

Sognid'oro, Bonomelli e altri marchi con preparazioni a base di camomilla e melatonina, per una migliore qualità del sonno e soprattutto addormentarsi in tempi più rapidi. Funzionano davvero, sono efficaci? Opinioni e alternative.

Camomilla e melatonina
La Camomilla è da sempre apprezzata per le sue blande attività calmanti, molte persone amano prendere tale tisana nelle ore serali allo scopo di rilassarsi e favorire il sonno. Non è certo un sonnifero, ma in talune situazioni può portare dei reali benefici.

La Melatonina è un ormone prodotto dal nostro corpo, nella ghiandola pineale alla base del cervello. Svolge diverse importanti funzioni tra le quali quella di regolare il ciclo sonno veglia.


Agisce come una sorta di sedativo, la sua integrazione permette di avere un sonno più costante e rilassato durante la notte, ma soprattutto di addormentarsi con maggiore facilità ed in minor tempo.

Alcuni produttori di integratori e tisane hanno ben pensato di unire camomilla e melatonina, in modo che tali ingredienti esercitino una azione sinergica nel favorire una migliore qualità del sonno.

Alcuni prodotti sul mercato
La Sognid'oro Melatonina è una camomilla solubile senza zuccheri. Nella parte frontale la dicitura "per addormentarsi più in fretta". Ogni bustina contiene maltodestrine, estratto di camomilla e melatonina nel dosaggio classico da 1 mg.
Si consiglia l'assunzione di una bustina al giorno poco prima di coricarsi, da sciogliere in una tazza (150ml) di acqua calda.

Interessante la mancanza di zucchero, non solo sotto il profilo dietetico, ma soprattutto perché innalzerebbe la glicemia andando proprio a rovinare il sonno.
Prezzo da circa 3,50 a 4,50 euro per la confezione da 16 bustine.

Altro prodotto valido è la Bonomelli camomilla con melatonina e magnesio. Anche questa solubile, da sciogliere in acqua alla temperatura desiderata dall'utente, senza zuccheri ma al delicato gusto di vaniglia. La presenza di magnesio più essere utile nella riduzione di stanchezza e affaticamento.


La formulazione camomilla più melatonina è reperibile anche in formato di compresse. Certo si perde il gusto di bere una bevanda calda, ma qualcuno potrebbe trovarle maggiormente comode e veloci nell'assunzione.
Il prodotto che vedete qui a destra presenta diversi principi attivi: melatonina per favorire il sonno, 5-htp (idrossitriptofano) per ridurre l'ansia, valeriana per rilassarsi e la classica camomilla come tranquillante naturale, tutti con un buon dosaggio. Flacone da 60 compresse per 2 mesi di trattamento.

Opinioni, sono efficaci?
Sicuramente questi prodotti sono più efficaci rispetto alla sola camomilla. D'altronde la Melatonina è un principio attivo la cui validità a beneficio del sonno è ben riconosciuta in tutto il mondo, con numerosi studi, test clinici e prove scientifiche.

Ciò che ci si può ragionevolmente attendere è una maggiore velocità nell'addormentarsi, in taluni casi si ottiene anche un sonno maggiormente regolare e con un numero minore di risvegli. In pratica si dorme prima, di più e meglio.

Il dosaggio è quello massimo stabilito per legge per gli integratori di melatonina, ovvero 1mg. In linea di massima risulta sufficiente per molte persone, ma qualcuno sostiene di riuscire ad ottenere buoni risultati solo assumendone di più.

Ad ogni modo, anche se sembra non ci siano controindicazioni, in generale è sconsigliato superare il dosaggio consigliato.

Buon sonno a tutti.